Biografia Maria Gadù

Maria Corrêa Aygadoux, meglio conosciuta come Maria Gadú (São Paulo, 4 dicembre 1986), è una cantautrice e chitarrista brasiliana di musica popolare.


Maria comincia a suonare fin da piccola. A 7 anni incide già canzoni su musicassette. I pochi mesi di lezioni di chitarra seguiti si rivelano essere abbastanza per leggere la partitura e più che sufficienti per creare le proprie canzoni.
La sua vera e propria formazione musicale inizia all’età di tredici anni, quando Maria comincia a tenere degli show nei music bar della sua città San Paolo, suonando musiche di Adoniran Barbosa (vecchio compositore di samba), di Marisa Monte (compositrice di Musica Popolare Brasiliana) e di Chico Buarque.
Maria Gadu decide di partire per l’Europa con l’amico e percussionista Doga dove il duetto fa ciò che ha sempre fatto in Brasile: suonare musica in qualsiasi luogo si potesse farlo. È l’inizio del 2008, forte di questa esperienza Gadu ritorna in madrepatria e si trasferisce a Rio de Janeiro dove inizia a suonare nei bar del quartiere di Barra da Tijuca e di Zona Sul.
Suona in tutta la città, finché una notte le capita di cantare il classico francese di Jacques Brel, “Ne me quitte pas”. Tra il pubblico presente c’è il regista Jayme Monjardim, che in quel periodo stava preparando una serie su una famosa cantante brasiliana dagli anni ’60 di nome Maysa, sua madre. “Ne me quitte pas” era un’istituzione nello show di Maysa, e Monjardim rimane letteralmente incantato dall’interpretazione di Gadu. Versione che è stata poi inclusa nella colonna sonora della miniserie andata in onda nel gennaio del 2009, nella quale la cantante ha interpretato un piccolo ruolo come attrice.

A ventidue anni comincia a cantare in televisione indossando uno smoking, capo che si addice perfettamente al suo look mascolino e ben presto firma, con l’etichetta Rio Slap, il contratto di registrazione per realizzare il suo primo album ononimo, grazie al quale si ritaglia spazio nei media brasiliani con pezzi come “Altar Particolar”, “Bela Flor”, “Incontro”, “Shimbalaiê”, un pezzo scritto all’età di 10 anni (“e che odiavo”, ammette) e “Dona Cila”, un meraviglioso tributo alla sua defunta nonna.
Partecipa a cerimonie di premiazione, show televisivi, e grossi nomi della musica vengono conquistati dal suo talento, tra questi, il grande musicista Milton Nascimento.
La superstar Caetano Veloso, idolo personale di Gadu, va oltre e la prende sotto la sua ala protettrice e realizzano insieme un tour di concerti i cui protagonisti sono solo le loro due voci e le loro due chitarre.
Partecipa anche al CD e DVD dell'album N9ve della cantautrice Ana Carolina cantando l'inedito "Mais que a mim". Il 21 febbraio del 2010, Maria Gadu vince il disco d'oro per la vendita di più di 50 000 copie del suo primo album. La colonna sonora del film Sonhos Roubados vede la partecipazione di Maria Gadu nei titoli di testa. Sempre nel 2010, riceve due nomination ai Latin Grammy Award, nelle categorie Miglior Artista Rivelazione e Miglior Album di un Cantautore.
A meno di due anni dal suo debutto Gadu è ormai una pietra miliare nel variegato panorama musical brasiliano.
Fonte: Wikipedia.org