Biografia Marina And The Diamonds
Il suo nome d'arte (talvolta reso graficamente come Marina & the Diamonds) è composto dal suo nome di nascita e dalla traduzione in lingua inglese del suo cognome, che in greco significa diamanti. Spesso Diamonds viene erroneamente riferito alla band di supporto che la segue nelle esibizioni live (come Florence and the Machine), ma in realtà si riferisce ai fan della cantante, come lei stessa ha spiegato sulla sua pagina di MySpace, "Io sono Marina. Voi siete i diamanti".
Dopo aver realizzato due EP, nel febbraio del 2010 ha pubblicato il suo album di debutto intitolato The Family Jewels che le è valso il disco d'oro in madre patria e in Irlanda e a cui ha fatto seguito un terzo EP dal titolo The American Jewels EP. Dal mese di agosto del 2011, una serie di canzoni preannunciano l'uscita del secondo album in studio, Electra Heart, pubblicato il 30 aprile 2012, album che ha raggiunto la vetta delle classifiche irlandesi e britanniche, nonché quella degli album dance/elettronici statunitense. La cantante ritorna sulle scene musicali con un nuovo album, "FROOT", previsto per il 3 aprile 2015 e pubblicizzato mediante sei singoli promozionali.
Vocalmente paragonata a Björk, Kate Bush e Regina Spektor, l'artista cita tra le sue influenze una vasta gamma di artisti tra cui Britney Spears, Blondie, Patti Smith, Tom Waits, Nirvana, PJ Harvey, Elliott Smith, Madonna, Dolly Parton e molti altri.
Marina Diamandis è nata ad Abergavenny, nel sud-est del Galles, da padre greco e madre gallese e fu cresciuta a Pandy, un piccolo borgo della contea del Monmouthshire. Ha frequentato la scuola femminile "Haberdashers' Monmouth School" nella quale, ha dichiarato, di aver scoperto il proprio talento. Quando i suoi genitori si separarono, la Diamandis si trasferì insieme al padre in Grecia all'età di sedici anni, ma dopo due anni ritornò nel Galles. All'età di diciott'anni si trasferì a Londra e studiò danza per soli due mesi.
Dopo essersi stabilita a Londra, si è iscritta a quattro università senza laurearsi e ha sostenuto alcune audizioni tra cui quella per il musical del Teatro del West End, The Lion King. Nel 2005 ha partecipato ad un'audizione per una boy band reggae tenuta dalla Virgin Records. Con lo scopo di farsi assumere si era travestita da ragazzo per farsi notare dagli organizzatori. Fu ricontattata dall'etichetta discografica una settimana dopo.
I primi demo delle sue canzoni furono autoprodotti e composti tramite l'applicazione Apple GarageBand. Tramite Gumtree, un sito web di piccoli annunci, trovò una persona disposta a produrre alcune canzoni per il quale la Diamandis pagò 500 £. Queste vennero incise nel suo EP di debutto intitolato Mermaid Vs. Sailor EP, pubblicato il 23 novembre 2007 e venduto attraverso la sua pagina di MySpace. La Diamandis ha stimato che le copie vendute furono circa settanta.
Nel gennaio del 2008 la Diamandis viene scoperta da Derek Davies, un music scout dell'etichetta discografica Neon Gold Records. Successivamente viene notata dalla Warner Music Group che la mette sotto contratto, con la sua etichetta 679 Recordings, nell'ottobre dello stesso anno. Il suo singolo di debutto è stato un doppio lato A, composto da Obsessions e Mowgli's Road, pubblicato il 19 novembre 2008, che è stato seguito dal suo secondo EP intitolato The Crown Jewels EP, pubblicato il 2 giugno 2009, entrambi prodotti dalla Neon Gold Records. Successivamente la Diamandis ha registrato una nuova versione di Mowgli's Road, pubblicata il 16 novembre 2009 dalla 679 Recordings, diventando il primo singolo prodotto con una major.
Il suo album di debutto dal titolo The Family Jewels è stato pubblicato il 22 febbraio 2010 nel Regno Unito con l'etichetta 679 Recordings, raggiungendo il quinto posto nella UK Albums Chart. Il 25 maggio 2010 è stato anche pubblicato negli Stati Uniti con la Chop Shop Records, etichetta controllata dalla Atlantic Records. Ha ricevuto il 19 febbraio 2010, prima di essere pubblicato, il disco d'argento e il 14 maggio 2010 il disco d'oro dalla BPI (Regno Unito). Oltre a nuove canzoni, l'album include anche Mowgli's Road e I Am Not a Robot già pubblicati in EP precedenti. I singoli estratti da The Family Jewels sono stati Hollywood, il 1º febbraio 2010, I Am Not a Robot, il 26 aprile 2010, e Oh No!, il 2 agosto 2010. il 27 settembre 2010 viene pubblicato l'ultimo singolo estratto dall'album "Shampain".
Prima dell'uscita di The Family Jewels negli Stati Uniti, la Diamandis ha collaborato con la Chop Shop Records per la pubblicazione del suo terzo EP, The American Jewels EP, il 23 marzo 2010 esclusivamente per il mercato statunitense.
Oltre ai singoli ufficiali, il 24 aprile 2010, è entrato in classifica il singolo "Numb", posizionandosi alla posizione numero 135 della classifica inglese.
L'8 agosto 2011, sul canale ufficiale di YouTube della Diamandis, viene pubblicato il video del singolo non ufficiale Fear And Loathing, che preannuncia il nuovo album in studio della cantante: Electra Heart. La cantante,per il suo nuovo album in studio,dice di aver preso ispirazione dalla mitologia greca e da alcuni cantanti del passato,come Dolly Parton,Madonna e personaggi del passato,come Maria Antonietta e Marilyn Monroe.
Al riguardo ha detto in un'intervista: "È ispirato da Marilyn Monroe, Madonna e Maria Antonietta. Madonna è una persona coraggiosa, senza paura. È stata demolita così tante volte!Volevo un modo per impersonare l’amore e il ‘crepacuore’. L’intera campagna è rosa e morbida, è sull’amore. Non voglio semplicemente raccontare una storia, ma deve essere qualcosa che è successo nella mia vita"
Marina ha inoltre detto che l'album sarà incentrato sulla figura di una ragazza di nome Electra. Il 22 agosto del medesimo anno, Marina & the Diamonds diffonde il video del singolo promozionale Radioactive, che esce definitamente il 3 ottobre 2011,che fa parte della versione Deluxe del nuovo album. Il singolo raggiunge la 25ª posizione in Scozia e nel Regno Unito, mentre arriva al 37º posto in Irlanda. Il 20 novembre è resa disponibile una demo di Starring Role,altro singolo dell'album. La cantante ha annunciato il 9 febbraio 2012 su Twitter che il primo singolo ufficiale (Primadonna) dell'album,uscirà il 16 aprile come CD e download digitale (solo negli USA è uscito il 20 marzo come download e in Australia il 6 aprile sempre come download). Il 20 febbraio 2012, è stato reso disponibile sul sito ufficiale di Marina il nuovo singolo, Homewrecker,disponibile solo in formato download digitale. Esso potrà essere scaricato solo con una password segreta, trovabile nel testo della "canzone" The Archetypes,pubblicata dalla Diamandis il 15 dicembre 2011. Il 30 marzo viene pubblicata la versione acustica. Il primo giorno di Marzo,sulla pagina ufficiale Facebook della cantante,viene pubblicata la cover album e la Tracklist ufficiale. Viene anche rivelato che la versione delux conterrà 4 tracce,Radioactive compresa.
Il 9 marzo viene rilasciato un teaser trailer del primo singolo,Primadonna,con un video pubblicato sul canale ufficiale della cantante. Inoltre,il 12 marzo,il singolo verrà lanciato dalle radio britanniche in tutto il Regno Unito. Primadonna esce ufficialmente su Youtube il 12 marzo,accompagnato dal video ufficiale,che riceve in un mese 2 milioni di visualizzazioni.ed entra,prima della data ufficiale di rilascio,nella classifica slovacca alla posizione 89 e la settimana successiva alla posizione 46 della medesima classifica. La settimana successiva viene pubblicata la versione acustica del singolo,e il 20 marzo la versione remix di Benny Benassi. Viene successivamente resa disponibile anche la versione remix Burns,ma riceve critiche negative. Il 5 aprile viene rilasciata la versione acustica del singolo Lies,con un video annesso. Anche le versioni remix Riva Starr e Evian Christ ricevono critiche negative. Dal 21 aprile è possibile acquistare tramite sito web ufficiale della cantante,Primadonna Acoustic EP,contenente le versioni acustiche di "Lies","Primadonna" e "Homewrecker". Il 23 aprile viene pubblicata una versione acustica anche per il singolo "Starring Role".
Electra Heart vende nel Regno Unito dopo 2 settimane 30.000 copie circa, classificandosi alla posizione numero 1 in Scozia, Irlanda e Regno Unito, e alla 30esima posizione in Norvegia. Il secondo singolo estratto dall'album è Power & Control, che esce definitamente il 9 luglio, esclusivamente per il Regno Unito e l'Irlanda,mentre il video ufficiale viene pubblicato su Youtube il 31 maggio. I due remix ufficiali di Power & Control, (Krystal Klear Remix e Michael Woods Remix)vengono pubblicati in maniera ufficiale su Youtube rispettivamente il 14 giugno e il 22 giugno,ed entrambi ricevono dal pubblico critiche positive,mentre gli altri due remix (Eliphino Remix e Brackles Remix) vengono pubblicati rispettivamente il 2 e il 17 luglio. Il secondo singolo a livello mondiale (terzo per il Regno Unito e l'Irlanda) è How To Be A Heartbreaker,canzone disponibile solo nella versione nord americana di Electra Heart, il cui video dell'audio è stato rilasciato il 9 luglio sul canale ufficiale della Diamandis. Il singolo sarà rilasciato ufficialmente il 15 ottobre. L'uscita del video di How to be a Heartbreaker era prevista per lunedì 24 settembre,ma la casa discografica di Marina,la 679 Artists,ha rimandato l'uscita,per via di alcune scene del video,in cui Marina risultava brutta. Il video è stato posticipato al 28 settembre.
Per Natale, Marina ha effettuato una cover del celebre singolo Have Yourself a Merry Little Christmas, il cui video viene pubblicato il giorno di Natale.
L'ottava parte del progetto "Electra Heart" viene pubblicata il giorno di San Valentino 2013 con il nome di E.V.O.L.. Consiste in una canzone omaggio dedicata a tutti i fan della cantante. Il progetto relativo all'album, terminerà l'8 agosto 2013, secondo un tweet pubblicato dalla cantante stessa. Il 2 marzo la cantante pubblica il video della nona parte del progetto, intitolato The State of Dreaming. Il video è stato diretto da Thomas Knight al Baroque Opening - London Club Playboy, lo stesso giorno in cui fu girato il video per Wedding Bells. Successivamente alla decima parte, rappresentata dalla canzone Lies, viene pubblicata l'ultima, Electra Heart, una canzone non presente nel album. Tale parte viene pubblicata sul canale Youtube di Marina l'8 agosto 2013, tuttavia la versione ufficiale (Betatraxx ft. Marina and the Diamonds) viene resa disponibile su SoundCloud solo il 2 maggio del 2014, mentre il 5 maggio del medesimo anno è disponibile su iTunes, insieme ad un remix e alla versione ''classical''.
Electra Heart ottiene sicuramente un maggior successo rispetto a The Family Jewels per quanto riguarda i posizionamenti in classifica e le vendite: citando i più importanti, l'album si posiziona in cima alla classifica scozzese, britannica e irlandese degli album della settimana (vendendo più di 25.000 copie solo in questi paesi) e al secondo posto in quella americana degli album dance-elettronici più venduti, rimanendo in tale classifica per molte settimane, tanto da ottenere per due anni di fila un posizionamento nella classifica di fine anno della medesima classifica (il primo anno alla #24 e il secondo alla #14). L'album debutta alla #31 nella Billboard 200 con un bottino superiore alle 10.000 copie, il che lo rende il miglior debutto negli States della cantante. Tra i migliori debutti, rientrano anche quelli in Australia, Nuova Zelanda, Germania e Svizzera. L'album viene inoltre certificato disco d'argento nel Regno Unito per le 60.000 copie certificate vendute (circa 1/3 rispetto alle vendite di The Family Jewels) e disco d'oro in Irlanda per le 7.500 copie certificate vendute. Al contrario, hanno avuto un largo successo i singoli e le tracce dell'album che nel complesso hanno venduto globalmente più di due milioni di copie.
In un'intervista svoltasi a New York il 21 agosto 2012, Marina ha dichiarato di essere al lavoro per un terzo album in studio. Secondo alcuni fonte,il terzo album sarà completamente diverso da Electra Heart, fonti confermate dalla stessa cantante, che in un tweet di risposta ad un suo fan ha confermato che il nuovo progetto musicale sarà di differente natura rispetto ad Electra Heart. In una seconda intervista tenutasi il 22 febbraio, la cantante ha rivelato di trovarsi a New York per scrivere le canzoni del nuovo album, album che vede la collaborazione con il produttore Dan Dare, creatore della canzone Just Desserts, in collaborazione con Charli XCX. Inoltre è prevista una collaborazione della cantante con il gruppo britannico Everything Everything. A rivelarlo è stato un tweet pubblicato dalla stessa band. Il 31 agosto Marina svela ai suoi fans una piccola parte del nuovo singolo, Froot, il cui video esce ufficialmente il 10 ottobre. La canzone, che anticipa l'omonimo album (Froot), è stata scritta dalla Diamandis, che ha curato anche il sound del singolo, insieme al produttore David Kosten. Froot si allontana di gran lunga dagli schemi musicali della precedente era musicali, riavvicinandosi invece a quelli di The Family Jewels, più synthpop e new wave, con note di alternative pop e intelligent dance music. La canzone entra direttamente alla numero uno nella "UB Billboard Trending 140", unico posizionamento per il singolo: è infatti la prima traccia, a partire da Hollywood, a non entrare neanche nell'airplay britannico. Froot rappresenta una svolta per la cantante, che si occupa di tematiche totalmente estranee al precedente album, allontanandosi dai classici testi pop e concentrandosi al meglio sugli stati d'animo e le sofferenze delle persone; inoltre tutte le canzoni sono state scritte dalla sola Marina. Il singolo che segue Froot è Happy, una ballata pop che parla della felicità finalmente trovata dalla cantante. La canzone esce ufficialmente il 12 dicembre, mentre il 18 dicembre viene caricata la versione acustica. Il 31 dicembre, un giorno in anticipo rispetto al rilascio previsto, la cantante pubblica su Youtube il terzo "Froot del mese" Immortal, con tanto di video. La canzone, apprezzata quasi subito dai fan e dalla critica, tratta temi esistenziali. Il 27 gennaio viene mandata in onda "I'm a Ruin" dalla BBC 1, ed è quindi la prima canzone della nuova era ad essere presentata ed inviata alle radio nazionali; lo stesso giorno viene pubblicato l'audio ufficiale su Youtube (il relativo video, che a detta della cantante è totalmente diverso rispetto ai suoi clip, uscirà il 2 febbraio, insieme al download digitale). Inoltre, la Diamandis, durante il "FAQin' Hell" Q&A, ha rivelato diverse informazioni sull'album: Froot e Happy sono stati i "Froots" più difficili da scrivere; "Blue", "Better Than That" e "Forget" sono le tracce più dance del nuovo lavoro: le sue due canzoni preferite sono "Better Than That" e "Savages". Il 2 marzo la cantante pubblica sul profilo YouTube l'audio del quinto Froot of the month, "Forget", disponibile su iTunes già dall'indomani.
Fonte: wikipedia.org