Biografia Matteo Branciamore

Matteo Branciamore nasce a Roma il 2 ottobre 1981.
Il padre, Franco è un ex giornalista sportivo, oggi ingegnere; la madre Laura contabile e la sorella Veronica studentessa universitaria.
Fin da piccolo ha sempre dimostrato di avere talento a imitare amici e personaggi dello spettacolo; irrequieto ed esuberante in classe così quasi per gioco durante il liceo segue un corso di recitazione scolastico al Cristo Re. Il suo primo ruolo sarà Arlecchino, ma la vera aspirazione era diventare un calciatore professionista!
Riposto nel cassetto il sogno di calciatore; mentendo sull'età si iscrive a un corso di recitazione "Professione cinema" diretto da Roberta Poiani, (tra i cui insegnanti spiccano: Giulio Scarpati e Giovanna Mori).
Durante uno spettacolo viene notato da Daniela Maestri, agente di spettacolo con la quale Matteo è ancora legato. Iniziano cosi i primi provini,spettacoli a teatro, cortometraggi e piccoli ruoli in fiction e cinema: "Sei forte Maestro2", "Distretto di Polizia 2" , "La rivoluzione sulla 2cavalli" di Maurizio Sciarpa e "Ricordati di me" di Gabriele Muccino.
Ma la vera "svolta", come lui dirà sempre, sarà l'incontro con Ennio Coltorti, regista, attore di teatro e doppiatore col quale farà uno stage di tre mesi. Coltorti crede in Matteo chiamandolo a intraprendere un ruolo nel " Novembre" (2002) di Gustave Flaubert presso il piccolo teatro Stanze Segrete a Trastevere. Comincia cosi una collaborazione che continuerà in altri spettacoli : "A cena col Diavolo" (2003), " Il processo ai fratelli Bandiera"(2004), " Wilde alla Oxford" (2005). Durante questo periodo Matteo girerà una pubblicità per la Perugina (2003) e un ruolo anche nella fiction "Padri e figli"(2003) ). Inizia così ad emergere il talento che lo porterà dopo una selezione durissima ad essere scelto come giovane protagonista ne: "I Cesaroni" (2005) nel ruolo di Marco.
Matteo ha da poco terminato le riprese del film tv "Piper" con Martina Stella, girato dai fratelli Vanzina che andrà in onda su canale 5 nel 2007 e dall'11 gennaio sarà possibile vederlo al teatro Greco nello spettacolo teatrale "La partitella romana" con la regia di Ennio Coltorti, affiancato dalle sorelle Amendola.
Fonte: http://www.matteobranciamore.it/