Biografia Ministri
Il gruppo nasce come quartetto (chitarra, basso, tastiera e batteria) col nome Ministri Del Tempo. A breve il tastierista lascia il progetto, che continua a calcare palchi e a partecipare a concorsi per tre anni, cercando di portare la propria musica a più orecchie possibili. Si trova poi un accordo con la casa discografica Otorecords che permette alla band, cambiato il nome in Ministri, di incidere il primo album, I soldi sono finiti.
L'album, cui partecipa anche la Maninalto Records dei Vallanzaska, è caratterizzato da diverse particolarità: nella cover di ogni CD, infatti, viene inserita una moneta (vera) da un euro, un tentativo provocatorio di sensibilizzare i "consumatori" di musica sulla crisi discografica in atto; nel booklet, inoltre, si può trovare la nota spese della produzione dell'album. Il CD, che grazie alla partecipazione già citata della Maninalto Records, si è garantito una distribuzione Venus, e quindi molto ampia, ha avuto un grosso impatto sulla scena Indie italiana: le loro canzoni, fra testi "politically uncorrect", strumenti energici e voci trasformiste (tra melodia e scream), li hanno portati a fare numerosi concerti in tutta Italia dall'uscita del disco (dalle feste di paese fino all'Italia Wave 2007).
Nel 2008 i Ministri incidono La piazza EP (che esce ufficialmente il 6 giugno, prodotto dalla Universal), contenente 4 brani che mantengono la verve pungente nei testi e l'impatto sonoro degli strumenti, anche se acquisiscono un timbro più melodico e meno distorto. Dall'EP viene estratto il video di Diritto al tetto che, diretto da Davide Fois, dai primi di giugno viene trasmesso su MTV e All Music. Alla fine dell'estate 2008 compare sul loro MySpace anche il video de La Piazza.
Il 6 Febbraio 2009 esce l'album Tempi bui, dal quale è stato tratto un singolo omonimo ed un relativo video. Da poco è uscito Bevo, nuovo singolo della band, seguito da ben due versioni del videoclip.
Attualmente il gruppo è in tour per tutta Italia, tour che vedrà i ragazzi calcare i palchi italiani almeno fino a Settembre. Il 31 Agosto apriranno il concerto dei Coldplay allo Stadio Friuli di Udine.
Fonte: wikipedia.org