Biografia Missy Elliott
Missy è diventata una figura importantissima nella musica americana contemporanea, dando un contributo a molti artisti odierni nonché a pilastri del genere hip hop come MC Lyte, Adina Howard e Jodeci per quanto riguarda l'old school. Oltre ad essere cantante e rapper, è anche arrangiatrice, produttrice, talent scout e imprenditrice discografica.
L'artista ha collaborato con quasi tutti i più famosi artisti del panorama hip hop e R&B, ed è andata perfino al di fuori dei confini della black music, arrivando a lavorare con star del calibro di Madonna e Christina Aguilera. Ha inoltre scritto e/o prodotto musica per moltissime artiste femminili soul/R&B, tra cui Whitney Houston, Mariah Carey, Janet Jackson, Monica, Aaliyah, Mya, Destiny's Child, TLC, Tweet, Tamia, Lil' Mo e molte altre.
La sua prima performance avviene all'interno di un gruppo formato da amiche del vicinato d'infanzia, le Sista, pubblicate sotto etichetta DeVante nel 1992 per merito di Jodeci. In questo periodo Missy stringe i contatti e collabora con il suo attuale produttore musicale, Timbaland.
Con lo scioglimento delle Sista per il rifiuto della DeVante di ulteriori produzioni, Missy si concentra sulla stesura delle liriche e sulla produzione musicale, realizzando un brano rappato su The Things You Do di Gina Thompson, che le procura diverse offerte da parte delle case di produzione. Missy firma un contratto con l'Elektra Records ma già ambisce a fondare una propria label, la futura The Goldmind Inc..
Nel 1997 debutta con l'album Supa Dupa Fly, anticipato dal singolo The Rain (Supa Dupa Fly). Al disco collaborano star affermate come Busta Rhymes e Aaliyah. L'originale videoclip, diretto da Hype Williams, viene largamente richiesto ed è in alta rotazione su MTV e sui canali musicali nazionali. L'LP, prodotto da DJ Magic e co-prodotto da Timbaland, riceve grandi consensi e critiche positive, diventando poi disco di platino. Il singolo Sock It 2 Me, in collaborazione con Da Brat, raggiunge la top20 in USA e la top5 delle classifiche R&B. Il successo dell'album permette di produrre altri singoli, Beep Me 911 e Hit'em With Da Hee, ma nessuno di questi (compreso il primo, The Rain (Supa Dupa Fly)) raggiunge il successo ottenuto da Sock It 2 Me
Nonostante i giudizi positivi al lavoro, Missy si dimostra riluttante alla possibilità di gettarsi nel music-business e divenire un'artista da hit parade, e rimane ancorata a Virginia, nella sua città natale. Nel Settembre del 1998 collabora con Mel B delle Spice Girls per il singolo I Want You Back che sale al primo posto nella classifica del Regno Unito. Seguono lavori di composizione e remixaggio per Whitney Houston e Janet Jackson.
Nel luglio del 1999 Missy pubblica il secondo album, Da Real World che trova eccellenti critiche e ottimi dati di vendita, diventando anch'esso disco di platino. Sempre nel 1999 esce il singolo Hot Boyz, in cui collaborano Q-Tip e Eve. Disco d'oro che nel 2000 diventa di platino, è il primo singolo dell'artista ad arrivare al numero 1 della Billboard Hot R&B/Hip hop Singles & Tracks e ad entrare nella top10 della Billboard Hot 100. Gli altri singoli, She's A Bitch e All 'N My Grill, non hanno successo, come nel caso dell'album precedente.
Nello stesso anno Elliott aveva ottenuto il suo primo successo nelle sole vesti di produttrice e autrice di un brano, ovvero di Where My Girls At delle 702, che arriva nella top5 sia delle classifiche R&B che di quelle pop.
Nel 2001 esce Miss E… So Addictive, influenzato da ritmi dance e atmosfere club, si dimostra tra gli album più raffinati del millennio entrante. Vi collaborano Method Man, Redman, Ludacris, Busta Rhymes, Jay-Z e Trina fra gli altri. Il singolo Get Ur Freak On riceve il Grammy Award nel 2001 e diventa il suo più grande successo sul territorio britannico, raggiungendo il numero 3 in classifica; in Usa raggiunge la stessa posizione nelle classifiche R&B, mentre in quelle pop arriva al numero 7. Il secondo singolo One Minute Man diventa un'altra hit da top20, il cui video ottiene diverse nomination agli MTV Video Music Awards del 2002. Seguono la ballata R&B Take Away, in collaborazione con Ginuwine e l'ormai inseparabile Tweet, e 4 My People, un pezzo che ha avuto molto successo nei club grazie al remix dei Basement Jaxx. Sempre nel 2001 Missy partecipa al Film Pootie Tang.
Nel 2002 pubblica Under Construction, LP preceduto dal singolo Work It, che Riceve nel 2003 un premio agli MTV Video Music Awards come miglior video dell'anno. In quest'anno partecipa al film Honey. L'album è il disco dell'artista più apprezzato sia dalla critica che dal pubblico. Il primo singolo, Work It, arriva al numero 2 della Hot 100, dove rimane per ben dieci settimane consecutive, diventando il singolo con la più lunga permanenza al numero 2 nella storia di Billboard (nonostante quelle settimane siano state descritte da Elliott come piene di frustrazione, nell'attesa che il singolo arrivasse al numero 1). Il secondo singolo, Gossip Folks, un ritratto spietato di come i media si cibino della vita delle star e di Missy inventando falsi pettegolezzi, è il quarto singolo dell'artista ad entrare in top10 e il sesto ad entrare in top20.
Nel 2004 pubblica This Is Not a Test!, con il singolo Pass That Dutch, il secondo singolo è I'm Really Hot,quest'ultimo è poi approdato sulle console dei DJ di tutto il mondo con il remix House di Serge Santiago. Con Adidas, marca di abbigliamento sportivo, fonda la Respect M.E., linea di abbigliamento femminile ispirata alla moda hip hop. Nonostante la folta schiera di artisti che hanno preso parte all'album (Jay Z, Fabolous, Monica, Nelly, R. Kelly ecc.), l'album non riceve un'accoglienza calorosa dalla critica, né dal pubblico, visto che è il primo disco della cantante/rapper a non avere nessun singolo in top20 e a non ottenere una veloce certificazione di platino. La stessa cantante ha dichiarato di non essere soddifatta del lavoro alla sua uscita, ma di aver subito molte pressioni da parte della casa discografica, che non voleva attendere troppo per l'uscita di un altro album dopo il boom di vendite del precedente Under Construction.
Nel 2005 esce il suo sesto album The Cookbook con il singolo Lose Control insieme a Fatman Scoop e a Ciara (con la quale aveva già collaborato per il singolo 1,2 Step tratto dal primo album della giovane cantante). Lose Control diventa un inno nei locali di mezzo mondo, e si trasforma in uno dei singoli più famosi dell'artista, arrivando al numero 3 in Usa. Il successo del singolo conferma la popolarità di Missy come creatrice di hit da club. I singoli successivi sono il pezzo lento R&B Teary Eyed e il brano movimentato We Run This. Con questo album la rapper ottiene nomination a molti premi, tra cui i Grammy, dove vince nella sezione Best Short Film Video con Lose Control; ancora grazie al video del singolo, ottiene due VMA's come Best Dance Video e Best Hip Hop Video. L'anno seguente vince sempre ai VMA's con We Run This, stavolta per gli effetti speciali.
A settembre 2006 Missy produce un nuovo album Respect M.E., un greatest hits che include quasi tutti i singoli pubblicati dall'artista durante la sua carriera. L'album non è stato pubblicato negli USA e in Canada.
Finalmente è stato annunciato che il nuovo album di Missy ha un nome stabile: Block Party. È uscito il primo vero singolo, il tanto atteso Best, Best, con un tono molto più r'n b che hip hop. In rete è è stato annunciato anche che uscirà un promo album in estate, FANomenal, che includerà alcuni brani e video.
Prima di pubblicare un album, Missy è entrata nel mondo della musica come cantautrice, collaborando con Timbaland alla stesura di molti pezzi da inserire nel secondo album di Aaliyah, One in a Million. Il disco esce nel 96, e quattro dei sei singoli che ne sono stati tratti portavano la firma di Missy come autrice e Timbaland come produttore. In seguito al successo dell'album e di alcuni dei singoli di Aaliyah, viene dato sempre più credito a Elliott, che continua a lavorare insieme a Timbaland per altri artisti, soprattutto gruppi R&B femminili come Total, 702, SWV e Destiny's Child. Nel 1998 lancia insieme a Timbaland la cantante Nicole Wray, la cui hit Make It Hot è stata scritta da Missy, ma il vero colpo dell'anno è l'opportunità di produrre e scrivere una canzone per il nuovo album della diva delle dive: Whitney Houston.
Fino a qui l'artista compare ancora solo come autrice dei testi, ma la svolta avviene nel 1999 con un brano prodotto esclusivamente dall'artista per le 702: Where My Girls At arriva al numero 4 nella classifica USA ed è il primo successo di Elliott nelle vesti di produttore. Durante lo stesso anno partecipa insieme a Da Brat al remix di Heartbreaker di Mariah Carey. Nel 2000 l'artista contribuisce al secondo album di Tamia, A Nu Day, producendone alcuni pezzi tra cui il lead single Can't Go For That. Nel 2001 la poliedrica Missy lavora con Rockwilder sulla cover di Lady Marmalade per la colonna sonora di Moulin Rouge, interpretata da Christina Aguilera, Lil Kim, Mya e P!nk, e sul remix di Bootylicious delle Destiny's Child, in cui l'artista esegue anche una strofa rap. Nello stesso anno cura la produzione del remix di Son Of A Gun di Janet Jackson, che entra nella top40 Usa. Nel 2002 produce del materiale per il secondo album della rapper Trina, incluso il primo singolo No Panties, con Tweet, e torna al lavoro per Whitney Houston, stavolta insieme a Tweet.
Il 2003 è un anno particolarmente fortunato per la carriera da produttore di Missy. Oltre a collaborare alla colonna sonora del film Fighting Temptations con Beyoncé e Cuba Gooding Jr. ha lavorato ai terzi album di Monica e Mya e a una canzone dell'album di debutto di Beyoncé. So Gone, il primo singolo tratto da After the Storm di Monica, diventa il successo più grande prodotto da Missy fino a quel momento, arrivando al numero 1 delle classifiche R&B e rimanendovi per 5 settimane di seguito; grazie al suo aiuto, Monica è tornata in cima alle classifiche dopo anni di silenzio. Anche Mya, conosciuta grazie a Lady Marmalade, deve ringraziare Missy: il singolo My Love Is Like...Wo entra in top20 e diviene uno dei brani più famosi della cantante. Come se non bastasse, l'artista inizia un'amicizia/collaborazione con la regina del pop Madonna, dalla produzione del remix di American Life (chiamato American Dream Remix, registrato con l'aiuto della voce di Tweet) a una campagna pubblicitaria per la Gap in compagnia della superstar.
Nel 2005 l'artista produce quasi interamente il secondo album di Tweet, It's Me Again, compreso il singolo Turn Da Lights Off, e nel 2006 scrive gran parte dei pezzi del secondo album di Fantasia. Nel 2007 lo stile compositivo della produttrice, caratterizzato dal campionamento di vecchi brani del soul, che da un tocco retro alle sue canzoni, regala una hit a Keyshia Cole: il singolo Let It Go, che vede anche la partecipazione di Lil'Kim, primo estratto dal secondo album della cantante, raggiunge la prima posizione delle classifiche R&B e la top10 della Billboard Hot 100.
L'anno seguente l'artista cambia rotta dal punto di vista stilistico quando lavora a dei brani per l'album d'esordio di Jazmine Sullivan, ma anche in questo caso fa centro: Elliott campiona le basi di due brani di due artisti reggae, con cui confeziona il primo singolo di Sullivan, Need U Bad, il quale raggiunge la numero 1 della Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs Chart proprio come aveva fatto Let It Go l'anno precedente, rimanendovi per tutto il mese di settembre 2008. Tra le altre canzoni, Elliott produce anche il quarto singolo di Sullivan, Dream Big, per il qual utilizza un sample di Veridis Quo dei Daft Punk. Questa è la prima volta in cui Missy si cimenti in generi come il reggae e la techno. Sempre nel 2008, l'artista produce un brano per l'album di debutto di Jennifer Hudson, nel quale è presente anche Fantasia.
Fonte: wikipedia.org