Biografia N-Dubz

N-Dubz è il nome di un gruppo musicale hip hop inglese, formatosi a Camden Town.

Inizialmente erano sotto cotratto con la Polydor Records, ma poi passarono con la All Around the World Records. Hanno piazzato otto delle loro canzoni nella UK Singles Chart, compreso il loro singolo più famoso, I Need You, alla posizione numero cinque.

Il loro primo album Uncle B, uscito il 17 novembre 2008, si è piazzato alla posizione numero undici della UK Albums Charts. È stato annunciato tramite il loro MySpace ufficiale altri web site minori, riscuotendo un successo tale da diventare disco di platino con oltre 300.000 mila copie vendute.

Il loro secondo album, Against All Odds, è stato rilasciato il 16 Novembre 2009 debuttando alla posizione numero sei. È diventato anch'esso disco di platino appena dopo due mesi dalla sua pubblicazione.

Tutti i membri del gruppo sono nati a Camden Town. Dopo aver frequentato scuole diverse, si sono conosciuti all'età di tredici anni alla Haverstock School, formando una piccola band gestita dal padre di Dino, Byron Contostlavos, morto il 12 aprile 2007.

Ebbero una difficile educazione, con esperienze legate alla violenza, alla depressione, all'abuso di droga, una situazione economica estremamente difficile e bullismo.

2000-2007:Formazione del gruppo e contratto con la Polydor Records

Essendo conosciuti come Lickle Rinsers Crew, riuscirono a pubblicare due singoli: " Bad Man Riddim" e "Life Is Getting Sicker by the Day", che divennero subito molto popolari tra le stazione di radio pirata.

Dopo Lickle Rinsers Crew diventarono NW1, dal nome della loro zona di provenienza (North West London), realizzando il loro primo video nel 2005 per la canzone "Everyday Of My Life"; registrarono poi altri demo come "Girl On Road", "Don't Feel Like Moving" e "Livin Broke". Il loro primo singolo ad essere rilasciato fu "You Better Not Waste My Time". Entrarono per la prima volta nella classifica del Regno Unito nel 2007 con la canzone "Feva Las Vegas", piazzandosi alla posizione #57. Ogni membro apparve nella seconda serie di Dubplate Drama su Channel 4 e iniziarono ad essere notati come gruppo. Dopo aver vinto un MOBO come Best Newcomer, il gruppo firmò un contratto con la Polydor Records e rilasciò di nuovo il loro primo singolo "You Better Not Waste My Time", che debuttò alla posizione #26 sulla classifica dei signoli del Regno Unito. A metà del 2007 Dappy rilasciò "Love For My Slum" in collaborazione con Baker Trouble. Questa canzone fu al primo posto su Channel U per diverse settimane, divenne poi una grande hit nella scena rap undeground; comunque venne pesantemente criticata per una scena del video in cui Dappy sta davanti a un condominio lussuoso con un ragazzo ricco che cerca di sembrare un gangster. The Indipendet scrisse "Il testo combina rabbia con gelosia: 'You got too much to lose / You're in a great position... You wouldn't last a minute where I'm from / You'd go missing / So appreciate what you got / 'cos I'm still wishing.' Poi afferra il ragazzo ricco dal cappotto, lo tira vero sè stesso, e lo colpisce in faccia. Il ragazzo cade immediatamente sul marciapiede..." l'articolo proseguiva "Queste scene suggeriscono che i video musicali spingono gli spettatori a concedersi alla criminalità?".

2008-2009: All Around the World e Uncle B

Nel Maggio 2008 realizzarono una canzone intitolata "Ouch", il cui video ebbe 4 milioni di visualizzazioni su YouTube, in solo un mese dopo la pubblicazione.

Il 6 agosto 2008 venne annunciato che il gruppo aveva lasciato la Polydor Records e aveva firmato con All Around The World records.

Il primo album del gruppo, Uncle B, fu pubblicato il 17 novembre 2008. L'album include "You Better Not Waste My Time", "I Swear", "Feva Las Vegas", "Love For My Slum", "Ouch", "Defeat You" e "Papa Can You Hear Me?".

Strong Again fu pubblicato come terzo singolo dall'album il 16 febbraio 2009, e venne realizzato un video. La canzone rimase nella UK Singles Chart per cinque settimane, e raggiunse la posizione #24.

Grazie al successo del loro album di debutto il gruppo ha intrapreso il loro primo tour Uncle B Tour. Per il tour erano originariamente previste 16 date, ma vista la grande richiesta vennero aggiunte altre 5 date. Il tour fu supportato da Tinchy Stryder con il quale nel 2009 Dappy ha duettato nella canzone "Number 1". Durante una performance Tulisa svenne sul palco. Diverse fonti di notizie riferirono che la causa era l'influenza suina. Il gruppo avrebbe dovuto esibirsi a Radio 1's Big Weekend il 10 Maggio 2009, ma la loro partecipazione venne messa in dubbio mentre Tulisa era in ospedale. Fu testato che Tulisa non aveva l'influenza suina, così il gruppo si esibì.

La canzone "Wouldn't You" divenne il settimo e ultimo singolo dall'album, raggiungendo la posizione #64 nel Regno Unito.

I Got Soul

Il gruppo è apparso con altri artisti, tra cui Tinchy Stryder e Pixie Lott, in una canzone di beneficenza per War Child. Anche The Noisettes, Chipmunk, MPHO, Ironik e Kid British firmarono per il progetto sotto il nome di "Young Soul Rebels". Gli artisti pubblicarono "I Got Soul", una versione riscritta della canzone "All These Things That I've Done" dei The Killer, per raccogliere soldi per i bambini emarginati nelle zone di guerra. Tulisa dichiarò di sentirsi privilegiata nel registrare la canzone "Questa è una questione alla quale non si ha guardato a sufficienza. Anche io fino alla scoperta di questo evento non ne sapevo molto a riguardo, e questo vuol dire qualcosa. E il fatto che lo sto scoprendo solo adesso non è una buona cosa. Quindi questa è stata la ragione della mia partecipazione." disse alla BBC Newsbeat.

Against All Odds e tour

Il singolo tratto dal secondo album del gruppo, "I Need You" fu pubblcato il 9 Novembre 2009 e si piazzò alla posizione #5 nella UK Singles Chart. L'album Against All Odds, pubblicato il 16 novembre 2009, si piazzò alla posizione #5 nella UK Album Chart. L'album divenne disco di platino in circa due mesi dall'uscita.

Il secondo singolo "Playing With Fire" fu realizzato in collaborazione con il cantante R&B/Pop Mr Hudson. La canzone raggiunse la posizione #15 nelle classifiche del Regno Unito, tuttavia quando il singolo venne rilasciato scese alla posizione #16 per poi raggiungere la posizione #14 la settimana successiva. Il video per il terzo singolo preso dall'album, Say It's Over fu rilasciato il 5 Maggio 2010 su Channel AKA. Fu annunciato che il singolo sarebbe stato pubblicato il 25 Aprile, raggiunse la posizione #27 prima del rilascio. Verso la fine del 2009 gli N-dubz hanno annunciato il nuovo tour, Against All Odds nella primavera del 2010, fancendo così il loro terzo tour in due anni, iniziando il 31 Marzo e finendo il 20 Aprile. Include 17 spettacoli con aristi di supporto come Skepta, Talay Riley e Ultra. Il 1º Aprile 2010 rilasciarono il loro primo libro "N-dubz - Against All Odds: From Street Life to Chart Life", che loro descrivono come "la risposta alla critica, c'è molta cattiva stampa su di noi in questo momemento, e questo libro metterà le cose in chiaro su chi siamo veramente!", Fazer aggiunge che il libro soprenderà i lettori. Il libro dà accesso a un sito segreto degli N-Dubz.
Fonte: wikipedia.org