Biografia Ne-Yo

Ne-Yo, nome d'arte di Shaffer Chimere Smith (Camden, 18 ottobre 1979), è un cantante e compositore statunitense di musica R&B.

Il suo album di debutto, In My Own Words, fu pubblicato nella prima metà del 2006, con l'etichetta Def Jam Records e si posizionò al numero 1 della Billboard 200, vendendo 301.000 copie nella prima settimana. Durante la stessa settimana, il suo secondo singolo, So Sick (prodotto da StarGate), arrivò al numero 1 della Billboard Hot 100. Ne-Yo è famoso anche per scrivere egli stesso le canzoni che canta.

Inoltre è autore della canzone Unfaithful, cantata da Rihanna, Let Me Love You, cantata da Mario Barrett, Gallery, cantata da Mario Vazquez, Walk away, cantata da Paula DeAnda e Irreplaceable, da Beyonce. Inoltre ha affermato di aver scritto canzoni per Whitney Houston, Celine Dion, Anastacia, Britney Spears ed Enrique Iglesias per i loro lavori imminenti.
Ne-Yo durante un'intervista.

Dopo aver duettato con Rihanna nel brano Hate That I Love You, Ne-Yo ha pubblicato il suo secondo album, Because of you, nel maggio del 2007. Nello stesso anno ha recitato in piccoli ruoli nei film Save the Last Dance 2 e Stepping - Dalla strada al palcoscenico e ha partecipato come cammeo (era se stesso) anche nel famoso serial televisivo "Las Vegas".

Il 19 febbraio 2008 il cantante è stato arrestato per guida spericolata e senza patente di guida. Il 2 giugno dello stesso anno la corte di Atlanta ha stabilito che il cantante deve prestare 24 ore di lavori socialmente utili e pagare una multa di 1.000 dollari.

Nello stesso 2008 ha ottenuto successo col singolo Closer pubblicato in estate, seguito poi dal suo terzo album Year of the Gentleman pubblicato nel settembre 2008. Due mesi dopo viene lanciato il secondo singolo Miss Independent. Nel 2009 vengono rilasciati Mad,Nobody e Part Of The List, rispettivamente terzo,quarto e quinto singolo.
Fonte: wikipedia.org