Biografia Nelly Furtado

Nelly Furtado, all'anagrafe Nelly Kim Furtado (Victoria, 2 dicembre 1978) è una cantante e attrice canadese di origini portoghesi.
La sua musica è influenzata dall'amore per R&B, il fado portoghese e per le sonorità giamaicane e brasiliane. Influenze le arrivano anche dall'ascolto di artisti come Jeff Buckley, Caetano Veloso, Radiohead, Amalia Rodrigues e molti altri.

E' nata a Victoria il 2 dicembre 1978, una piccola città canadese dove tutt'ora vive con la figlia Nevis. Figlia di Maria Manuela e Antonio José Furtado, operai di origini portoghesi cresce a contatto con differenti influenze culturali e musicali. Terminati gli studi si trasferisce a Toronto, dove conosce il duo hip-hop dei Nelstar, ai quali si unisce suonando con loro dal 1996 al 1998, per poi diventare solista nel 2000. Tale esperienza le permette di allargare i suoi orizzonti musicali, grazie alla sperimentazione di sonorità innovative che riesce a proporre

Il suo primo album, del 2001, è Whoa, Nelly! che, anticipato dal singolo I'm Like a Bird, vende 6,5 milioni di copie in tutto il mondo, diventando anche disco di platino negli USA. Seguono i singoli Turn off the light e S**t On the radio. Sempre nel 2001, grazie al suo album di debutto, si aggiudica uno dei Canadian Juno Awards come miglior album solista e come migliore cantautrice.

Nello stesso anno nasce sua figlia Nevis (nome ispirato dall'omonima isola dei Caraibi), avuta con il famoso dj Jasper Gahunia, che è quindi per un quarto filippina, per un quarto indiana e mezza portoghese. La rottura ufficiale di questa relazione avverrà per Nelly nel 2005.

Nel 2003 pubblica il secondo album Folklore, da cui estrae quattro singoli. Powerless, concepito dopo una folgorante ispirazione durante una vacanza alle Isole Azzorre, di cui la sua famiglia era originaria; Try, per molti critici la sua migliore canzone, e gli altri singoli Explode e Força, inno del campionato europeo di calcio 2004 tenutosi in Portogallo.L'album vende 2.800.000 di copie divenendo l'album di minor successo della Furtado.

Nell'estate del 2004 si esibiscce con la canzone "Força" all'Estádio da Luz di Lisbona, prima dell'inizio della finale del campionato europeo di calcio 2004.

Nel giugno del 2006 torna con l'album Loose, che raggiunge la vetta delle classifiche americane contemporaneamente al singolo apripista Promiscuous (#1 Us), cantato in coppia con il produttore Timbaland. In Europa esce come primo singolo Maneater che raggiunge persino la vetta della classifica inglese. Questo album segna una decisa apertura di Nelly alle sonorità pop e r'n'b, come si può vedere da questi primi estratti. Il terzo e il quarto singolo sono rispettivamente le hit All Good Things (Come To An End) (di cui esce, sul mercato italiano, una versione featuring Zero Assoluto) e "Say It Right" (#1 Us). Loose contiene Te busquè, cantata in duetto con Juanes ed uscita come singolo in Spagna ed in Sud America. La collaborazione tra questi due cantanti è reiterata, in quanto già con Powerless e Fotografia i due cantanti avevano avuto l'opportunità di cantare insieme. Il quinto singolo tratto da Loose si intitola Do It; nella maggior parte dei paesi latino-americani è stata rilasciata una nuova versione del brano No Hay Igual cantata insieme a Calle 13 (popolare cantante reggaeton di Porto Rico), nonchè una versione in spagnolo di In God's Hands (intitolata En Las Manos De Dios). Il disco ha venduto 8.500.000 di copie dopo 46 settimane dalla sua uscita in tutto il mondo(di cui 2.000.000 negli U.S.A e 3.000.000 in Europa), confermando la bravura di quest'artista che ha raggruppato in un solo album canzoni appartenenti a svariati generi musicali.

Nella serata del 1 marzo 2007 partecipa alla serata dedicata agli ospiti del Festival di Sanremo insieme agli Zero Assoluto, con cui canta Appena prima di partire.

Il 2007 è comunque l'anno del rinnovato successo dell'artista che viene premiata a gli European Music Awards per l'album Loose, ritenuto il migliore dell'anno, anche grazie al Tour internazionale (Get Loose Tour). Recenti notizie hanno confermato che Nelly, in seguito alla proficua collaborazione con Timbaland, abbia in progetto di poter creare una band con il ricercatissimo produttore: al momento nulla è stato confermato. Altre voci invece sostengono un avvicinamento al duo Gnarls Barkley, ma finora le notizie in merito non sembrano avere concreto fondamento.

Agli ultimi MTV Music Awards la cantante ha deciso di rinnovare il suo look, tingendosi i capelli di biondo platino. Look che ha spiazzato i più, ma che la ha rilanciata in chiave ancor più sensuale. Il premio per cui era in concorso quella sera è stato però assegnato a Fergie, voce femminile dei Black Eyed Peas. Verso la fine di dicembre 2008 e l'inizio di gennaio 2009 esce una collaborazione di Nelly Furtado con James Morrison "Broken Strings", mentre il prossimo album della cantante, "Mi Plan", è atteso per l'autunno 2009. Da quest'album è già stato estratto un singolo, "Manos al aire".

L'album che ha segnato il debutto di Nelly Furtado è stato Whoa, Nelly!, uscito il 24 ottobre 2000, riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo, arrivando alla 2 posizione nel Regno Unito, all 14 in Italia e alla 24 negli USA, con il singolo apripista ufficiale I'm Like a Bird, rilasciato il 28 novembre 2000 a livello mondiale. A dire il vero la prima canzone di Nelly Furtado che si potè sentire in circolazione è Party's Just Begun (Again), presente nell'album con il semplice nome di Party e rilasciata nel settembre 2000. Il singolo arrivò al 1 posto della Hit List Italia mentre al 5 nella UK Singles Chart e alla 9 della Billboard 200. Il secondo singolo estratto fu Turn Of The Light, rilasciato il 14 agosto 2001 e che raggiunse la medesima posizione nella Hit List Italia, la 4 nella UK Singles Chart e la 5 nella Billboard 200. Il 3 dicembre 2001 venne rilasciato il terzo singolo di Nelly intitolato ...On The Radio (Remember The Days) che non ottenne lo stesso successo dei singoli precedenti ma raggiunse solo la 28 posizione in Italia, la 18 nel Regno Unito mentre negli USA non entrò nemmeno in classifica. Il quarto ed ultimo singolo estratto da Whoa, Nelly! è la hit Hey Man!, rilasciata il 16 giugno 2002 e che fu il singolo di minor successo dell'intero album. Venne estratta dall'album anche la canzone Trynna Finda Way nell'autunno 2002 e che fece parte della colonna sonora del film Disney Pretty Princess. L'album vendette in totale all'incirca 6,5 milioni di copie in tutto il mondo.

Il secondo album di Nelly Furtado fu Folklore, rilasciato il 25 novembre 2003 e che riscosse un discreto successo ma senza eguagliare quello del primo. Nelle vendite raggiunse la 35 posizione della Hit List Italia, l'11 nella UK Singles Chart e la 38 nella Billboard 200. Il primo singolo fu la hit Powerless (Say What You Want), che fu rilasciata l'8 dicembre 2003 e che raggiunse la 13 posizione nel Regno Unito mentre in Italia e negli USA non entrò in classifica. Il 15 marzo 2004 venne pubblicato il secondo singolo Try che riscosse un successo maggiore del primo ma senza entrare nella classifica statunitense ma in quella italiana alla 19 posizione e in quella britannica alla 15. Il terzo singolo estratto è Força, rilasciato il 14 giugno 2004 e che anch'esso non entrò nella classifica statunitense ma alla 34 posizione in Italia e alla 40 nel Regno Unito. La canzone fece da sponsor agli Europei di Calcio 2004. Il quarto ed ultimo singolo estratto da Folklore è The Grass Is Green, in circolazione dal 28 febbraio 2005 e che entrò solo nella classifica tedesca, austriaca e polacca. Folklore ha venduto in totale 2.800.000 copie. Sempre nel 2005, Michael Bublè incise un duetto con lei, ovvero, la versione internazionale del brano Quando Quando Quando. Inizialmente questo duetto doveva essere fatto con la cantante italiana Giorgia ma il rifiuto di quest'ultima fece riflettere Michael Bublè che in un'intervista disse:<>. Tuttora Giorgia è pentita di non aver potuto incidere questo pezzo con lui perchè impegnata a ritoccare il suo album uscito nel 2003: Ladra Di Vento.

Il terzo album di Nelly Furtado, rimasto in classifica per più di un anno senza mai uscirne, è stato rilasciato a livello mondiale il 21 giugno 2006 e ha venduto 8,5 milioni di copie in tutto il mondo dopo 46 settimane dalla data di rilascio divenendo l'album di maggiore successo di Nelly Furtado. Il primo singolo ad aver anticipato l'uscita dell'album è Maneater, rilasciato il 5 giugno 2006, che riscuote un ottimo successo raggiungendo la 10 posizione in Italia, la 1 nel Regno Unito e la 16 posizione negli USA. Il secondo singolo ad essere stato estratto dall'album, il 4 settembre 2006, è la hit Promiscuous cantata in coppia con il suo co-produttore Timbaland e che raggiunse la prima posizione negli USA, l'8 in Italia e la 3 nel Regno Unito. Il terzo singolo è No Hay Igual, di cui la versione album è cantata solamente da Nelly Furtado, mentre nella Loose Limited Summer Edition c'è la versione remixata in collaborazione con i Calle 13, di cui ne è stato girato anche un video. Il quarto singolo è Te Busquè, in collaborazione con Juanes, che viene rilasciato solamente in Germania e Nord America. Il quinto singolo è stato All Good Things (Come to an End), rilasciata 27 novembre 2006, con cui si esibì al Festival di Sanremo nel 2007 e che ricevette un ottimo giudizio dalla critica tanto da raggiungere la 1 posizione in Italia, la 4 nel Regno Unito e la 86 negli USA. Il 20 aprile 2007 esce il sesto singolo Say It Right, che rimase al vertice delle classifiche di Italia e USA per molte settimane mentre nel Regno Unito raggiunse la 10 posizione. Il settimo singolo estratto dall'album è In God's Hands, rilasciata il 30 giugno 2007 e che in Italia così come nel Regno Unito passò quasi del tutto inosservato. L'ottavo singolo estratto è la hit Do It, rilasciata il 10 settembre 2007 che raggiunse la 4 posizione della Hit List Italia mentre nel Regno Unito e negli USA il successo fu minimo. Il nono ed ultimo singolo ad essere stato estratto è Somebody to Love, rilasciato nel febbraio 2008 solamente via radio in Turchia e Grecia. La canzone raggiunge la prima posizione in Turchia e la decima in Grecia. Loose è stato rilasciato in 5 versioni differenti: Loose Italian, Loose Japain, Loose Limited Summer Edition, Loose Limited Tour Edition e Loose: The Concert (Deluxe CD+DVD). Loose vince molti premi, tra cui MIGLIOR ALBUM DELL' ANNO agli EMA's 2007 di Mtv con quasi di 15 milioni di copie vendute in tutto il Mondo da Giugno 2006 a Ottobre 2007.

L'album tanto atteso si chiamerà Mi Plan e conterrà 12 tracce inedite tutte in lingua spagnola. Vanterà grandi nomi e vedrà la luce il 29 settembre 2009, anticipato a giugno dal singolo Manos al Aire (Hands in the Air).

Mi Plan è il titolo del quarto album, uscito in italia l'11 settembre 2009 Questo è il suo primo album in lingua spagnola. Il primo singolo uscito è stato Màs, pubblicato dalla Interscope Records e disponibile solo come download digitale. Il secondo singolo è stato Manos Al Aire, pubblicato dalla Universal Music Latin il 25 giugno 2009. Il terzo singolo, pubblicato in agosto, è Mi plan[senza fonte], mentre il quarto Promo-Single sarà Bajo Otra Luz in collaborazione con Julieta Venegas e La Mala Rodríguez; uscita prevista per l'1 settembre 2009.

La cantante è già tornata in studio per registrare e finalizzare un album in lingua inglese. Il produttore sarà sempre Timbaland e l'etichetta la Interscope Records/Universal Music Group.
Fonte: wikipedia.org