Biografia Neri Per Caso
Ognuno di loro sa suonare uno o pi strumenti musicali, Ciro e Diego Caravano hanno frequentato il consevatorio, ma nessuno ha mai preso lezioni di canto. Prima di diventare famosi cantavano nei locali di provincia, sulle navi da crocera e alle feste paesane, poi arriva il successo con la vittoria alla sezione "Nuove Proposte" del Festival di San Remo nel '95, con la canzone "Le Ragazze" e subito I Neri Per Caso sono richiestissimi in trasmissioni radio e TV. Il loro modo di cantare, prima quasi sconosciuto in Italia, suscita grande interesse ed il loro primo disco, che contiene cover di famose canzoni italiane e due inedite, vende moltissime copie.
L' anno dopo il gruppo ripete l' esperienza del Festival, arrivando al quinto posto tra i "Big", ma questa volta con una canzone che "concede" accompagnamenti musicali, "Mai Piu' Sola".
Il loro secondo disco, chiamato appunto "Strumenti" e' realizzato con strumenti acustici, elettronici ed impropri (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre,...) che creano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone.
Il loro terzo disco, che esce poco prima di Natale, nel '96, contiene cover di famose canzoni natalizie come "White Christmas", "Oh Happy Day" e la bellissima canzone di John Lennon e Yoko Ono " Happy Xmas (war is over)" cantate a cappella ; e "Quando" canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, "Il gobbo di Notre-Dame".
Il quarto disco dei Neri Per Caso, che esce a fine Novembre del '97, rivela una grande maturazione artistica dei 6 ragazzi. Contiene 12 canzoni tra cui 3 cover di canzoni italiane ed una di una canzone straniera ("Jamming", di Bob Marley), i Neri Per Caso hanno contribuito a testi e musiche delle restanti canzoni creando un Cd che si adatta perfettamente al loro carattere e soddisfatti del proprio lavoro hanno chiamato il Cd con il loro nome, sentendolo completamente proprio. Il Cd e' cantato interamente a cappella, solo nella canzone "Volare Via" insieme alle loro voci c' e' l' accompagnamento di un pianoforte.
Nel 1999 hanno tenuto concerti fino In Asia e in America Latina. Nel maggio 2000 è uscito l'album Angelo Blu prodotto da Paolo e Pietro Micioni per la EMI da cui è stato tratto il singolo estivo Sarà, cover in italiano di Heaven Must Be Missing An Angel dei Tavares.
Il 7 giugno 2002 è uscito il CD di raccolta dei loro maggiori successi, "La Raccolta", arricchito da due inediti: Amore psicologico e Tu sei per me. I principali successi sono: Le ragazze,Sentimento pentimento, Mai più sola, Donne (cover da Zucchero), Improvvisando, Quello che vuoi, Quando (colonna sonora del film Disney Il gobbo di Notre Dame), Centro di gravità permanente (cover da Battiato), Sogno, Jamming (cover da Bob Marley) e Sarà.
In occasione dell'uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del capolavoro Disney Il Libro della Giungla, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone Siamo tuoi amici, il brano cantato dai quattro avvoltoi, entrando così a far parte dei contenuti speciali di questa pubblicazione.
Seguono alcuni anni in cui hanno tenuto concerti in tutto il mondo e il 15 febbraio 2008 è uscito il loro nuovo album, intitolato Angoli Diversi, prodotto da Tullio Mattone e con la partecipazione di undici importanti nomi della musica italiana (tra cui Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, i Pooh, Claudio Baglioni e Gino Paoli) che, per l’occasione, hanno reinterpretato con il gruppo una canzone del loro repertorio arrangiata «a cappella». Ad anticiparne l'uscita dell'album è il singolo What a Fool Believes realizzato insieme a Mario Biondi.
A marzo del 2009 "angoli diversi" vince il premio di "miglior disco a cappella europeo" assegnato dall'associazione americana "CARAS" Contemporary A Cappella Recording Awards.
Fonte: neripercaso.net