Biografia Nickelback
Nel 2002 i quattro tornano a comporre con il singolo-colonna sonora di Spider-Man “Hero”, suonata insieme a Josey Scott dei Saliva, mentre in giugno viene ripubblicato Curb, il loro primo disco. Nel 2003, la band si gioca tutto nel nuovo disco: i Nickelback ci sono davvero o Silver Side Up è stato niente più che un pazzesco colpo di fortuna? Chad e compagni sono chiamati alla difficile impresa di bissare il successo del cd precedente, impresa che non riuscirà al gruppo, che comunque riuscirà a vendere più di tre milioni di copie in un periodo di grave crisi discografica.
Ma ciò che conta è la qualità musicale e da questo punto di vista The Long Road non teme confronti, risultando addirittura leggermente migliore del disco precedente; i Nickelback del dopo Silver Side Up per nulla intimoriti dal successo sfornano un disco che pur proccedendo nel solco del loro tradizionale hard rock (per molti post-grunge) appare ben più duro ed elaborato e mostrando un ulteriore maturazione rispetto al passato a testimonianza di come la band non sia una meteora incollata ad un singolo di successo. The Long Road è spinto da tracce come Someday, Feelin’ Way Too Damn Good, e, nell’edizione contenente tre tracce bonus, Saturday Night’s Alright (For Fighting), cover di un singolo di Elton John, e la colonna sonora di Daredevil Learn The Hard Way.
Dopo due anni di “inattività”, i Nickelback cambiano batterista, con l’entrata nel gruppo di Daniel Adair, e tornano nell’autunno 2005 con All the Right Reasons: l’album è composto da tracce hard rock come Follow You Home e Fight For All The Wrong Reasons, ma altre più “dolci” come Photograph, Savin’ Me o If Everyone Cared. Un album che consegna definitivamente i Nickelback alla cerchia ristrettissima delle band capaci ancora di dare un senso all’hard rock.
Nei mesi di maggio e giugno 2006, il gruppo supporta i Bon Jovi nel corso dell'Have A Nice Day Tour, mentre a febbraio 2007 inzia il loro nouvo tour, che riscuote un grande successo, infatti, i Nickelback si esibiscono per la prima volta al Wembley davanti a circa 90 mila spettatori.
Nell' estate del 2008 i Nickelback si ritrovano in Canada con il famoso produttore Mutt Lunge per registrare nuovi brani che andranno a formare il loro nuovo album dal titolo Dark Horse.
Fonte: wikipedia.org