Biografia Offspring (The)

1984

Tutto cominciò nel 1984 in california, ad Orange county , negli USA. Da qui, Brian Holland (alias Dexter), parte per la periferia di Los Angeles dove vede un concerto dei Social Distorsion, e da quel giorno decide di mettere su un proprio gruppo: Maniac Substitual. Al debutto Dexter è alla batteria e Greg Kriesel al basso.

1985

In seguito, nel 1985, arrivano due nuovi musicisti per formare un vero gruppo completo: Doug Thompson e Jim Benton, ma c'era un problema non indifferente: Nessuno voleva cantare !! Così quasi costretto si fece avanti Dexter, ma dopo poco tempo il gruppo si divise in due parti: Dexter e Greg che continuaro a suonare per proprio conto e gli altri due abbandonarono per poter continuare gli studi. In seguito le ricerche continuarono fino a quando non fu trovato Kevin Wasserman (alias Noodles), inserito più per la sua possibilità di comprare alcolici (egli è infatti il piu grande del gruppo) che per le sue vere doti di chitarrista.

1987

Il loro unico obbiettivo era quello di suonare Punk e delirare insieme. Per l'uscita del loro primo album in vinile, la band stampo 1000 copie. All'epoca nacquero I'll be waiting, Blackball, Iran (altra versione di Tehran e Bagdad), Ballroom blitz, Hey joe,... Ci misero due anni per ascoltare tutti i componimenti e gli spezzoni da essi composti ma alla fine...

1989

trovarono un accordo con la Nemesis che gli permise di vendere 2000 esemplari. Così la band partiì in tournée per tutti gli Stati Uniti davanti ad un massimo di 100 persone. Intanto il gruppo si era completato con l'arrivo quasi per caso del nuovo batterista del gruppo: il giovanissimo Ron Welty (16 anni) che si sostituì a James Lilja. Il gruppo è finalmente completo

> Dexter Holland - Cantante e Chitarrista
> Noodles - Chitarra e seconda Voce
> Greg K. - Basso
> Ron Welty - Batteria

In oltre lanciano un nuovo vinile con sole 4 tracce: Baghdad, avec Get it right, Hey joe e The blubs. che però non risquose grande successo.

1990

Esce in pieno periodo di fuoco Iran/USA una compilation dal titolo: Tehran.- Che gli portò alla registrazione di un'altra compilation: Big one con Take it like a man registrato al West beach studio. Successivamente Brett Gurewitz (Boss dell' Epitaph) propose alla band la registrazione di un nuovo album targato Epitaph.

1992

Così gli Offspring registrarono Ignition di cui vennero vendute 10 000 copie e ne furono prodotte altre 3000 per soddisfare la domanda. Dopo tutto cio ebbero la possibiltà in un certo senso gli cambiò la carriera: iniziarono una tournée in Europa con i NOFX.

1994

Al ritorno in California gli Offspring partirono subito per un altro progetto: la registrazione di Smash con l'etichetta Track Record, che riprendeva un brano dei Didjits (un trio di Chicago): Killboy Powerhead. Era l'album che tutti si aspettavano e nella graduatoria della Track Record gli Offspring si trovarono immediatamente al secondo posto subito dopo i NOFX.
Da questo momento inizia la scalata degli Offspring: ai primati nella classifiche si aggiungono moltissime partecipazioni a festival e concerti organizzati da altri gruppi punk. Il punk californiano aveva sfondato ed era diventato una mania che conquistava tutti. Bastano due cifre per identificare tutt questo:

Smash >> 14 000 000 di copie vendute
150 000 persone ai concerti

> Primo singolo: Come out and play
> Secondo singolo: Self esteem
> Terzo singolo: Gotta get away

1995

Rieditarono il primo album in versione cd per raggiungere un pubblico più ampio con una nuova Etichetta fondata da Dexter e Greg: la Nitro Records.

1996

Dopo un problema con i dirigenti dell' Etichetta, il gruppo si lancia in quello che da tutti è definito 'il loro secondo cd', anche se in verità è il quarto: si tratta di Ixnay on the hombre, un album sicuramente piu pop del precedente ma soprattutto meno venduto del precedente Smash che segnò comunque un grande successo.

> Primo singolo: All I want
> Secondo singolo: Gone away
> Terzo singolo: The meaning of life
> Quarto singolo: I choose

1997

Le tendenze pop di questo ultimo album hanno fatto storcere il naso ai movimenti punk americani, che iniziarono a notare il cambiamento musicale della band soprattutto quando, con un improvviso cambiamento, passarono dalla 'piccola' Epitaph alla mutinazionale Sony Columbia. Possiamo affermare che da quel momento il grandissimo successo mondiale costrinse gli Offspring ad adattare la propria musica ai gusti della dirigenza americana della Sony che tendeva a sponsorizzare naturalmente del materiale rock-pop, molto più commerciale e distribuito del vero punk-rock californiano.

1998

Il quinto album arriva come un ciclone, è impossibile resistervi...
Si tratta di Americana, naturalmente piu commerciale, orecchiabile e molto più cool degli altri.
Vengono vendute ben 15 000 000 di copie in tutto il mondo, e il primo singolo Pretty fly, oltre ad essere primo in tutte le classifiche americane ed europee, è il piu scaricato della rete. Inoltre c'è un piccolo aneddoto legato a questo primo singolo, che proprio Dexter rivela in un' intervista: per la prima volta nella storia infatti capitò che il singolo uscì prima sul web e poì su cd e secondo dati riferiti da Dexter il giorno prima dell'uscita di Americana, Pretty fly era stato già scaricato da milioni di utenti e il sito ufficiale ebbe 22 000 000 di contatti in un solo giorno.
Sull'onda del successo gli Offspring sono anche protagonisti di una piccola parte in un film dal titolo ' Idles hands ' dove suonano Beheaded e I wanna be sedated.

> Primo singolo: Pretty fly (for a white guy)
> Secondo singolo: Why don't you get a job ?
> Terzo singolo: The kids aren't alright
> Quarto singolo: She's got issues

2000

Il gruppo non fa neanche in tempo a terminare la lunghissima tournée, caratterizzata anche da concerti privati e moltissime interviste, che sono di nuovo in sala di registrazione per il loro sesto Album: Conspiracy of one, che rivela un nuvo stile e nuovi suoni. Nello stesso anno esce anche l'ultimo DHD/VHS del titolo 'Huck it' in cui Dexter & c. si cimentano in vari sport estremi come sufr e bunging-jumping.

> Primo singolo: Original prankster
> Secondo singolo: Want you bad
> Terzo singolo: Million miles away

2001

Esce un'inedito, Defy you, in un nuovo Maxi cd e colonna sonora del film Orange county.

2003

Gli Offspring sono sconvolti da una triste notizia: siamo a Marzo e Ron Welty, il piu giovane del gruppo e da ben 15 anni alla batteria degli Offspring, annuncia che lascierà immediatamente il gruppo per un nuovo progette personale. Nonostante ciò il gruppo continua il progetto che gia da tempo era nell'aria, cioè la registrazione del loro 7° album. Per le registrazioni dei brani viene scelto il famoso batterista ex Vandals Josh Freese ma per andare in tournèè con la band il batterista scelto Atom Willard che sembra essere il vero successoe di Ron.
Il 10 settembre arriva finalmente la data e il nome definitivo del nuovo album, si chiama SPLINTER e uscirà il 9 dicembre 2003.
Fonte: offspring.it