Biografia PSY

PSY, nome d'arte di Park Jae-Sang (Seul, 31 dicembre 1977) è un cantante, ballerino e rapper sudcoreano.

È famoso in Corea per le coreografie comiche e colorate, spesso molto erotiche, che accompagnano le sue canzoni e per il suo senso dell'umorismo. Ha raggiunto la popolarità a livello globale con la canzone Gangnam Style nel 2012.

PSY nasce il 31 dicembre 1977 nel Distretto di Gangnam a Seul, capitale della Corea del Sud. Dopo aver frequentato gli studi dell'obbligo presso la scuola statale Banpo, comincia a formarsi in vista della sua futura professione compiendo gli studi liceali presso la scuola musicale Sehwa. In seguito, per gli studi universitari, si trasferisce negli Stati Uniti, dove studia economia a Boston.Successivamente, frequenta il Berklee College of Music. È sposato dal 2006 con Yoo Hye-yeon, dalla quale ha avuto due figlie.

Ha raggiunto la popolarità a livello globale con la canzone Gangnam Style nel 2012. Nel video, PSY si esibisce in un ballo che simula una cavalcata, inserendo tale coreografia in vari contesti, alcuni dei quali molto originali. Il video ufficiale risulta essere, con più di 2 miliardi di visualizzazioni (primo nella storia ad arrivare sia a uno che a due miliardi), il video con più visualizzazioni in assoluto su Youtube. Il 13 aprile 2013 ha pubblicato sul suo canale YouTube il video del primo singolo dopo Gangnam Style, Gentleman. Anche questo video ha riscosso un enorme successo, stabilendo vari record relativi al numero di visualizzazioni ottenute su YouTube in meno tempo e stabilendo un altro Guinness World Record per il video più visualizzato in 24 ore. Il 26 maggio 2013 ha aperto la finale di Coppa Italia, cantando e ballando i suoi ultimi due successi.

Nel 2014 appare in versione 3D in un cameo nella sigla finale del cartone animato The Nut Job mentre balla con i protagonisti.

L'8 Giugno 2014, Psy, in collaborazione con Snoop Dogg, presenteranno al Jimmy Kimmel Live, il loro nuovo singolo "Hangover".
Fonte: Wikipedia.org