Biografia Phineas And Ferb
In ogni episodio, i protagonisti, Phineas e Ferb, passano il tempo nei loro pomeriggi liberi estivi costruendo invenzioni stratosferiche ed impossibili per dei bambini della loro età. La loro sorella più grande, Candace, è l'unica a sapere delle trovate geniali dei fratellini e ogni volta cerca di coglierli sul fatto chiamando la madre, ma immancabilmente tutto torna al suo posto prima che possa vedere cosa effettivamente stanno combinando. Invece nessuno sa che Perry, l'ornitorinco di Ferb, è in realtà un agente segreto che combatte contro il perfido scienziato Heinz Doofenshmirtz, sventando sempre i suoi malefici piani.
Personaggi Principali:
* Phineas Flynn: la "mente" delle invenzioni, è estremamente estroso e dal suo cervello nascono le idee per le invenzioni. Ha nove anni e sempre il sorriso sulle labbra. ha la testa triangolare e i capelli rossi.
* Ferb Fletcher: fratellastro inglese di Phineas (per questo si spiega il cognome diverso), è il "braccio" del gruppo che realizza materialmente le invenzioni. Ha la testa lunga, con un grande naso e i capelli verdi e non parla quasi mai, solitamente conclude l'episodio con una breve frase di epilogo.
* Isabella: una ragazzina che ogni tanto segue Phineas e Ferb nelle loro avventure, a volte devono anche intervenire per salvarla; è innamorata di Phineas.
* Candace Flynn: sorella di Phineas e sorellastra di Ferb, passa le giornate a spiare i fratellini e a stressare la madre pregandola di accorrere, ma senza successo; è innamorata di Jeremy. È allergica alla Pastinaca e ai latticini. Soffre di vertigini.
* Jeremy: un ragazzo che piace molto a Candace che mira ad apparire bella davanti ai suoi occhi. Ha una sorellina che odia Candace e Candace la odia come Buford'.
* Il dottor Heinz Doofenshmirtz: perfido scienziato pazzo che passa le sue giornate a progettare piani diabolici per conquistare il mondo, ma l'agente segreto Perry sventa ogni volta i suoi progetti.
* Perry: all'apparenza è un normalissimo ornitorinco, innocuo e imbranato, appartenente a Ferb, ma in realtà è un agente segreto in missione contro il dottor Doofenshmirtz. La sua base di agente segreto è proprio sotto la casa di Phineas e Ferb.
Altri personaggi:
* Genitori di Phineas e Ferb: Candace cerca perennemente di convincerli che Phineas e Ferb si comportano male, ma non ha mai prove per dimostrarlo. La mamma di Phineas era stata negli anni '80 una superstar, Lindana, che aveva scalato le classifiche di tutto il mondo con il singolo Sono Lindana e voglio fare la star.
* Vanessa Doofenshmirtz: è la figlia di Doofenshmirtz e come Candace con Phineas e Ferb; cerca sempre di convincere sua madre che suo padre è uno scienziato malvagio, senza mai riuscirci.
* Buford: È un bullo amico di Phineas e Ferb. Ha un pesce rosso che adora (infatti è diventato un bullo proprio per proteggerlo da chiunque potesse fargli del male).
* Baljeet: È un amico di Phineas e Ferb. La vittima preferita di Buford.
* Stacy: È la migliore amica di Candace e anche lei insieme a Candace vuole far scoprire alla mamma che cosa stanno facendo Phineas e Ferb.
* Mamma di Vanessa: Vanessa le vuole dimostrare che il padre è un dottore del male e che inventa malvagi piani.
Curiosità: * Se guardate bene sia la testa di Phineas che la testa di Ferb è possibile vedere rispettivamente una P e una F (infatti sono le iniziali dei loro nomi).
* La voce di Candace è di Gemma Donati che doppia anche Ashley Tisdale.
* Dal 9 aprile al 12 aprile Disney Channel manda in onda Phineas e Ferb - Avvista la Svista dove ci sono 4 episodi con delle modifiche e i bambini a casa dovranno scoprire quali sono attraverso una scheda punteggio.
* Ci sono quattro momenti che ricorrrono in quasi tutte le puntate: le frasi "Che state facendo?" e "Non sei troppo piccolo per..."; Ferb dice solo una frase a puntata, spesso alla fine, Perry entra sempre da un ingresso diverso nei servizi segreti.
* In un episodio (nella quale Phineas e Ferb danno luogo ai giochi F) vi è presente un errore. Infatti il dottor Heinz Doofenshmirtz recita una parte della sua vita già raccontata prima in un episodio precedente citando il momento in cui suo padre, quando era piccolo, vinse un cane (che lui chiamò figlio unico) e dicendo che in questo modo divenne un uomo ricco, ma
Doofenshmirtz fu costretto a "fare lo gnomo". Ciò fraintende ciò che ha detto nell'episodio precedente dove dice che la sua famiglia era povera e che a causa della "sottrazione" dello gnomo di casa suo padre lo travestì da gnomo in modo che lui "scacciasse" elfi e troll dal giardino di casa. Inoltre, una volta raccontato l'aneddoto, chiede a Perry se ricordasse che glielo aveva già narrato. Ma l'agente segreto si era travestito da cane e Doofenshmirtz lo aveva scambiato per tale. Di conseguenza, non poteva riconoscerlo, quindi non poteva neanche fargli quella domanda.
Fonte: wikipedia.org