Biografia Rebecca Ferguson
Rebecca è una madre single proveniente da Anfield, un distretto di Liverpool. Si è diplomata all'Hugh Baird College di Bootle come assistente legale. Prima di essere presa alla settima edizione, aveva già audizionato senza risultati per altre stagioni di The X Factor e per il talent show statunitense P. Diddy's Starmaker a New York.
The X Factor (2010)
Rebecca ha cantato A Change Is Gonna Come di Sam Cooke durante la sua audizione iniziale nella settima edizione di The X Factor. Nella seconda audizione ha scelto di cantare Like a Star di Corinne Bailey Rae; in seguito alla sua esibizione, Simon Cowell si è complimentato con lei, definendo la sua voce "adatta per lo studio di registrazione", mentre Nicole Scherzinger ha affermato: "Te l'ho detto sin dalla prima volta che l'ho vista che è l'uccello canoro della nostra generazione." Nella terza edizione ha cantato Fireflies degli Owl City, e per la terza volta è passata, diventando così ufficialmente una dei dodici concorrenti del programma. Nella finale ha cantato Distant Dreamer di Duffy, ma è arrivata seconda dietro a Matt Cardle. È stato annunciato poco dopo che Rebecca aveva firmato un contratto con l'etichetta discografica Syco Music. Di seguito sono riportate le canzoni esibite da Rebecca Ferguson nel programma.
Heaven, l'album di debutto (2011-2012)
A gennaio 2011 è stato riportato che Rebecca Ferguson aveva firmato un contratto con le etichette discografiche Syco ed Epic Records. È stata successivamente annunciata la data di pubblicazione del suo album. A giugno 2011 Rebecca è inoltre diventata la nuova faccia della marca di patatine Walkers. Il singolo di debutto di Rebecca, Nothing's Real But Love, è uscito il 20 novembre 2011 in Regno Unito e il 25 in Irlanda. È stato scritto dalla Ferguson stessa in collaborazione con Eg White. L'album di debutto, Heaven, è uscito il 2 dicembre in Irlanda e il 5 nel Regno Unito. La cantante ha scritto tutte le canzoni su di esso, spiegando: "Mi sono divertita a scrivere canzoni e a registrare l'album quest'anno e non vedo l'ora che tutti lo ascoltino! Mi sento come se avessi imparato molto da me stessa in questo processo di scrittura, in cui ho messo tutte le mie esperienze di vita su carta e poi in canzoni. È un album di cui vado molto fiera." Heaven è entrato alla terza posizione della classifica britannica vendendo 128.000 copie nella sua prima settimana ed è sceso alla settima la settimana successiva, con altre 96.000 copie vendute. Il 16 dicembre 2011 l'album è stato certificato disco di platino nel Regno Unito.
Fonte: wikipedia.org