Biografia Rita Ora
Nasce a Pristina, nel Kosovo, il 26 novembre del 1990, figlia di Besnik Sahatçiu, un economista e proprietario di un pub, e di Vera Bajraktari, una psichiatra, ambedue di etnia albanese e di religione islamica. All'età di un anno, la cantante emigra con la famiglia nel Regno Unito, stabilendosi presso Portobello Road, nel quartiere londinese di Notting Hill. In origine, Sahatçiu (in albanese orologiaio) era il cognome della famiglia ma, al loro arrivo in Inghilterra, i genitori decisero di cambiarlo in Ora (che in albanese ha il medesimo significato in italiano) in modo tale da renderlo più facile da pronunciare per gli inglesi, lasciando comunque l'originale come secondo nome per loro e Rita. La futura cantante inizia a cantare in tenera età. Nel 2004 ha debuttato come attrice interpretando un ruolo secondario nel film Spivs mentre nel 2009 partecipa come cantante alle audizioni dell'Eurovision Song Contest, riuscendo a qualificarsi ma non a partecipare all'evento. Nel 2008 pubblica come singolo il brano Where's Your Love di Craig David, che contiene un'apparizione dell'artista insieme a Tinchy Stryder. Nel 2009 viene notata dal rapper e produttore musicale Jay-Z e successivamente appare nei video di Young Forever dello stesso Jay-Z, oltre che di Over di Drake. In seguito a ciò viene messa sotto contratto dall'etichetta discografica Roc Nation. Attualmente la cantante vive a Londra.
Nel 2011 sono stati pubblicati dei video che la mostrano nell'atto di lavorare al suo album di debutto. In seguito viene pubblicato il singolo di DJ Fresh Hot Right Now, brano interpretato dalla stessa cantante. Il singolo debutta alla vetta della classifica del Regno Unito mentre il relativo video ufficiale ha avuto oltre 50 milioni di visualizzazioni su YouTube. Per il suo primo album la cantante ha collaborato con: will.i.am, Ester Dean, Drake, The-Dream, Tinie Tempah e Kanye West.
A febbraio 2012 annuncia la pubblicazione dei singoli R.I.P. e How We Do (Party). Il primo è stato pubblicato agli inizi di aprile, insieme al relativo videoclip, mentre il secondo è stato presentato poche settimane dopo. L'album, Ora, viene pubblicato il 27 agosto mentre la cover ufficiale era stata anticipata al 5 luglio. Il 24 maggio dello stesso anno apre il concerto dei Coldplay nella loro unica data in Italia, a Torino, quello di Manchester il 10 giugno 2012, quello di Nizza il 22 maggio 2012 e quello di Zurigo il 26 maggio 2012. Nel corso dello stesso anno ha anche recitato una piccola parte nel film Fast & Furious 6, uscito nel 2013.
Nel dicembre del 2013 viene scelta per interpretare il personaggio di Mia Grey nella trasposizione cinematografica del best-seller Cinquanta sfumature di grigio della scrittrice E. L. James.
Il 30 gennaio 2014, annuncia la preparazione del secondo album in studio che verrà prodotto da Calvin Harris. Il 31 marzo 2014 pubblica il primo singolo I Will Never Let You Down che debutta alla 1ª posizione della UK Singles Chart. Nel mese di aprile 2014 annuncia che nel nuovo album ci saranno collaborazioni con Diplo, DJ Mustard e Prince.
Il 13 agosto 2014 collabora con Iggy Azalea nel suo nuovo singolo Black Widow che debutta alla 5ª posizione della classifica americana diventando la prima top 5 e top 10 per Rita Ora.
Dal 10 gennaio 2015 diventa coach della quarta edizione di The Voice UK, affiancata da Tom Jones, will.i.am e Ricky Wilson. Il 6 febbraio 2015 viene pubblicato il nuovo singolo di Charli XCX, Doing It, in collaborazione con Rita Ora, questa versione viene pubblicata solo nell'edizione europea dell'album, in quella nordamericana vi è solo una versione da solista del brano.
Il 22 febbraio 2015 si esibisce con Grateful, brano che ha ricevuto una candidatura, durante la manifestazione dell'87esimo Academy Awards.
Il 3 giugno 2015 rilascia il video di Poison, nonché nuovo singolo. Il singolo debutta alla 3a posizione della UK Singles Chart. Nel mese di agosto, il cantante Chris Brown pubblica il suo nuovo singolo Body on Me in collaborazione con Rita Ora.
Fonte: wikipedia.org