Biografia Robert Miles
Ancora giovane la sua famiglia abbandonò la Svizzera per ritornare in Friuli, dove, nella piccola cittadina di Fagagna, scoprì il suo amore per la musica suonando il pianoforte. All'età di 17 anni abbandonò gli studi di tecnico elettronico per dedicarsi alla musica. Grazie alle sue conoscenze acquisite nel periodo di studi riuscì a creare una stazione radio pirata, debuttando allo stesso tempo come DJ con il suo primo pseudonimo "Roberto Milani". Dopo aver intrapreso la carriera di DJ presso alcuni clubs italiani si trasferì prima a Londra, e poi a Los Angeles.
Raggiunge la fama mondiale nel 1996 con il singolo Children: il brano, scritto e pubblicato nella versione originale nel 1994 ma riarrangiato nel 1995 in nuova versione, è ritenuto uno dei maggiori successi dance di tutti gli anni ’90; uscito in Italia nell'autunno del 1995, diventerà un successo planetario nell'estate del 1996, quando in Italia già era in classifica il secondo singolo Fable.
Con Children Robert Miles inventa un nuovo genere di musica dance e viene ritenuto il precursore del sottogenere Dream, ovvero musica trance melodica suonata al pianoforte, che caratterizzerà gli anni 1996 e 1997. Dopo i fasti e le grandi vendite mondiali del primo album, nel corso del 1997 pubblicherà il suo secondo album, meno fortunato del precedente pur conservando le stesse atmosfere musicali. All'inizio del nuovo millennio darà vita alla sua etichetta personale, la S:alt, con la quale pubblicherà nuovi lavori discografici, musicalmente interessanti ed impegnativi, lontani dal genere commerciale che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Alcuni voci dicono che dopo la sua carriera in Italia, sia volato in Giappone a lavorare con la Nintendo, ovvero a scrivere musiche per i suoi videogiochi.
Fonte: wikipedia.org