Biografia Roxette

1986
Il loro primo album “Pearls of Passion” esce in Svezia e vende oltre 250mila copie. Vengono riadattate in inglese le parole di “Svarta glas” nel singolo “Neverending love”, che balza subito ai primi posti delle classifiche svedesi nell’estate del 1986. Solo “Secrets that she keeps” e “Surrender” vengono scritte da Per appositamente per l’album, mentre le altre canzoni sono tutte tradotte da dei demo svedesi che dovevano servire per il terzo album solista di Per; Marie scrive la musica di “Voices” insieme al suo fidanzato di allora mentre Gessle partecipa scrivendo le parole.

1987
L’album “Dance passion”, un remix di canzoni da “Pearl of passion” lancia i Roxette anche nelle discoteche ma in campo internazionale rimangono completamente sconosciuti. Nel 1987 partecipano al tour Rock Runt Riket dove sono l’unica band a cantare in inglese.

1988
Il successo si ripete nel 1988 con l’uscita del secondo album “Look sharp”, che consente ai Roxette di farsi conoscere al di fuori della madre patria, mentre “The look” e “Listen to your heart” salgono al numero 1 delle classifiche USA che rilancia il loro successo in tutta Europa.

1989
Una Christmas hit di qualche anno prima viene riadattata e “It must’ve been love” viene inclusa nella colonna sonora di uno dei film più visti di tutto il 1989: “Pretty Woman”.

1991
Il 1989 e 1990 sono anni di promozione mondiale e Per e Marie ritornano nel 1991 con il loro terzo album “Joyride” che vende più di 10 milioni di album in tutto il mondo e invade i primi posti di quasi tutte le classifiche. Il titolo, come ripeterà spesso Per, si riferisce ad una frase di Paul McCartney in cui dice che scrivere canzoni con John Lennon è come un lungo viaggio. La canzone omonima “Joyride” diventa come “The Look” il fulcro dell’album, mentre “Fading like a flower” impazza in USA. Inevitabile quindi un tour mondiale che porta i Roxette in quasi ogni angolo del pianeta.

1992
Nel 1992 esce “Tourism” una sorta di souvenir per i fans, 16 canzoni registrate da camere d’albergo, concerti e altri posti. “How do you do!” diventa immediatamente la hit estiva dell’anno e “Queen of rain” originariamente considerata come chiusura di “Joyride”, viene invece inserita con successo in “Tourism”. L’album, con più di 5 milioni di copie vendute si rivelerà molto più di un souvenir.

1993
Entrambi si sposano e hanno figli: Per convola a nozze in agosto con la fidanzata di sempre Åsa e Marie ha la sua prima figlia Inez Josefin, un anno prima di sposarsi con Mikael Bolyos.

1994
Nel 1993 i Roxette volano nell’isola di Capri per registrare il loro nuovo album “Crash” Boom” Bang!” che richiederà un anno di lavoro. Nel 1994 esce quindi l’album da cui spicca l’energica “Sleeping in my car”, aggiunta all’ultimo momento. Per si definisce soddisfatto grazie anche alle rockers “Harleys & Indians (riders in the sky)” e “I love the sound of crashing guitars” opposte alle melodiche “The first girl on the moon” e Place your love”. A causa di cattive relazioni con la EMI locale, l’album segna però la fine dell’idillio in America, dove nel frattempo era stato pubblicato “Favorite from Crash! Boom! Bang!” (una versione ridotta dell’album) e distribuito nei McDonald. Nonostante questo l’album vende 5 milioni di copie in tutto il mondo e dopo un altro tour mondiale Per e Marie si prendono qualche anno di pausa.

1995
Nel 1995 Per e Marie ritornano insieme ed esce un Greatest Hits “Don’t bore us, get to the chorus”.

1996
Marie realizza il suo quinto album solista nel 1996 “I en tid som var” ma non farà nessun tour in perché incinta del suo secondo figlio, Oscar Mikael alla fine dell’anno. Nel 1996 è anche la volta dell’album “Baladas en espanol”, una collezione delle loro più belle canzoni d’amore tradotte in spagnolo. Per riunisce i Gyllene Tider e insieme girano la Svezia con l’Återtåget Tour nell’estate.

1997
Esce “The world according to Gessle” il terzo album solista di Per, nello stesso anno nasce il suo primo figlio Gabriel Titus.

1999
Dopo quasi un anno passato in Spagna a registrare il loro album esce nel 1999 “Have a nice day” che segna un cambiamento nello stile dei Roxette: canzoni in stile anni ’60 come “Waiting for the rain”, club/dance e hiphop. Quattro i singoli ai vertici delle classifiche “Wish I could fly”, “Stars”, “Salvation” e “Anyone” che portano l’album a vendere più di 3 milioni di copie.

2001
Già all’inizio del 2000 Per e Marie cominciano a pensare al loro settimo album “Room Service” che esce nel 2001 e vende più di un milione di copie. Viene recuperata “The centre of the heart”, scritta originariamente per “Have a nice day”, che diventa il primo singolo dell’album. La potente “Real Sugar” viene completata dal divertente video in cui Per e Marie suonano con dei pupazzi e la malinconica “Milk and toast and honey” segnano il ritorno dei Roxette vecchio stile.

2002 - 2003
Nel 2002 e nel 2003 escono rispettivamente due Greatest hits: “The ballads hits” e “The pop hits” dove un paio di canzoni inedite si mescolano perfettamente con le indimenticabili hits del passato. Nel 2003 ricomincia il “Gessle power” con il suo quarto album solista “Mazarin” seguito da un tour in tutta la Svezia.

2004
Nel 2004 è di nuovo tempo di riunioni e i Gyllene Tider realizzano ben 2 album: un Greatest Hits e un inedito “Finn Fem Fel” che li riporta ancora in tour nella madre patria per tutta l’estate.

2005
Infine nel 2005 esce il progetto “Son of a plumber” un album che sembra quasi un esordio con un doppio cd di canzoni in inglese ispirate all’infanzia e al mondo più strettamente Gessle. Dopo una lunga malattia che l’ha colpita nel 2002 seguita da cure di chemioterapia Marie si ristabilisce perfettamente e nel 2004 realizza “The Change”, il suo primo album in inglese, in cui racconta la sua difficile esperienza appena passata.

2006
Nel 2006 Marie Fredriksson, dopo la pubblicazione di Min Bäste Vän, durante i mesi estivi prende parte alla registrazione con Per Gessle di One Wish e Reveal, per l'uscita di un nuovo greatest hits.
Verso la fine dell'anno The RoxBox / Roxette 86-06 celebra vent'anni esatti del gruppo, con un'antologia di brani e materiale inedito. Il sito ufficiale a cadenza settimanale dalla fine di ottobre fino a tutto dicembre ha fatto ascoltare per un periodo di tempo limitato alcuni demo delle canzoni più note del gruppo.
Negli USA per promuovere la prima stagione (2006) della serie Ugly Betty, la ABC ha mandato in onda degli spot promozionali usando la canzone The Look.

2009
Verso la fine di marzo 2009, sui vari siti della band, è stata pubblicata una dichiarazione di Per Gessle con la quale fa sapere, che molto probabilmente, tornerà in studio con la compagna di lavoro Marie Fredriksson, per registrare delle nuove canzoni dei Roxette (queste pare siano le intenzioni di entrambi). Tutto ciò dovrebbe però avvenire verso la fine del 2009 o all'inizio del 2010. L'ultimo album in studio della band, risale al 2001, anno in cui pubblicarono "Room Service".
Il 5 maggio 2009 è stato dato un annuncio ufficiale riguardo la reunion in cui Roxette parteciperà all'edizione autunnale de "the Night of the Proms" in Belgio, Olanda e in Germania; per suonare, inoltre, al Antwerp Sportpaleis, durante la manifestazione, il 24 ottobre prossimo.
Oltre l'annuncio dato, la prima vera apparizione di Roxette, dopo 7 anni, è stata il 6 maggio 2009, durante il "Party Crasher tour" ad Amsterdam, in cui Per Gessle a sorpresa, ha presentato Marie Fredriksson, che unitasi sul palco, ha eseguito, con il resto della band, "It Must Have Been Love" e "The Look".
Fonte: roxette.it