Biografia Savage Garden
Raggiunsero l'apice della notorietà alla fine degli anni novanta principalmente grazie alle loro ballate, tra cui spiccano Truly Madly Deeply e I Knew I Loved You.
Nel 1993, il produttore e musicista Daniel Jones pubblicò un annuncio su Time Off, giornale di Brisbane, alla ricerca di un cantante per la sua band Red Edge. Darren Hayes, che a quel tempo frequentava l'università di Brisbane, rispose all'inserzione e, dopo la sua prima audizione, venne scelto per fare parte del gruppo.
Nel giugno del 1994, Daniel e Darren lasciarono la band per iniziare una carriera insieme: il nuovo duo venne chiamato Savage Garden, dalle Cronache di vampiri della scrittrice Anne Rice, di cui Darren è appassionato lettore.
Entro la fine dello stesso anno, il duo aveva realizzato un numero di canzoni sufficienti per un demo, che inviarono a diverse case discografiche sotto il nome di Bliss (il nome che aveva la band, prima di chiamarsi Savage Garden). Nel 1995 iniziarono la registrazione del loro album di debutto.
Nel febbraio 1999, The Animal Song (colonna sonora del film Un amore speciale di Garry Marshall) anticipò l'uscita del nuovo album, seguito, a settembre, da I Knew I Loved You.
In novembre uscì il secondo album, Affirmation: in un mese, divenne disco di platino negli Stati Uniti, anche grazie al successo di I Knew I Loved You.
Affirmation segnò un cambiamento nella band: il loro look si fece simile quello di altri cantanti pop e la loro musica divenne più matura.
Nel giugno 2001 Darren cantò 'O sole mio, accompagnato da Luciano Pavarotti, nel concerto annuale Pavarotti and friends.
Nell'ottobre del 2001, i Savage Garden annunciarono ufficialmente il loro scioglimento: Darren intraprese una carriera da solista.
Anche se Darren e Daniel lavorarono insieme per un breve periodo, vendettero oltre 23 milioni di dischi in tutto il mondo e resero i Savage Garden tra i duo di maggior successo di fine secolo.
Fonte: wikipedia.org