Biografia Selena Quintanilla Perez

Selena Quintanilla Pérez, conosciuta quasi esclusivamente con il suo nome di battesimo, Selena (Lake Jackson, 16 aprile 1971 – Corpus Christi, 31 marzo 1995), è stata una cantante messicana, che ha ormai raggiunto uno status di quasi mito, considerata come una tra le più popolari e influenti icone musicali ispaniche di ogni tempo. Solo poche altre celebrità con la stessa origine possono rivaleggiare con la sua popolarità tra gli ispano-americani. Tra le altre, è importante citare Jennifer Lopez, che il caso vuole sia diventata così famosa proprio in seguito al film del 1997 dedicato alla vita della giovane star..

Selena nacque in Texas, a Lake Jackson, ma passò buona parte della sua vita a Corpus Christi, dove ebbe inizio anche la sua carriera musicale. Il padre, Abraham Quintanilla Jr., aveva fatto parte del nucleo originale de Los Dinos tra il '57 e il '72 e coltivò i talenti musicali dei figli. Selena, il fratello Abe (al basso), e la sorella Suzette (alla batteria) sono da considerare quindi la seconda generazione dei Dinos. Altri membri del gruppo furono Ricky Vela (alle tastiere) e Roger Garcia (alla chitarra).

Le prime esibizioni pubbliche di Selena furono all'età di otto anni nel ristorante messicano paterno e già l'anno seguente registrò il primo disco. Passò praticamente tutta l'adolescenza in tournèe, terminando le scuole superiori per corrispondenza e vivendo sull'autobus "Big Bertha". Nel 1989 firmò un contratto con la Capitol EMI, e molti dei suoi album uscirono infatti con questa etichetta, compreso il vendutissimo Amor Prohibido, del 1994, che scalzò addirittura Mi tierra di Gloria Estefan dalla prima posizione delle classifiche.

Chris Perez sostituì Roger Garcia come chitarrista. Dopo qualche tempo, i due decisero di sposarsi, il 2 aprile 1992, e, anche se la carriera artistica di Selena l'aveva oramai proiettata nell'olimpo musicale, decisero di vivere comunque nelle vicinanze della di lei famiglia d'origine, nella città di Corpus Christi.

Nel 1994, Selena vinse un Grammy per il miglior album tex-mex con il suo lavoro Live.

Detiene il record del concerto più affollato nella storia dell'Astrodome di Houston, con 67000 spettatori alla sua performance del 1993. Spesso si ritiene che questo record appartenga al suo famoso concerto del 1995, tenuto appena un mese circa prima della sua morte, ma è un errore, anche se la folla era comunque enorme, con 64000 fans.

Un paradosso della carriera di Selena è quello che sia divenuta una diva cantando in una lingua che non era la sua lingua madre, dal momento che era cresciuta parlando inglese e registrò i suoi primi successi in spagnolo foneticamente.

Oltre ai suoi interessi musicali, Selena era una notevole stilista. Negozi con il suo nome vennero aperti negli anni 90 nella sua città natale e a San Antonio, e questo fu indirettamente causa della sua morte, come si vedrà poi. Ebbe anche una parte minore, un cameo, nel film Don Juan De Marco maestro d'amore con Johnny Depp e Marlon Brando.

Yolanda Saldívar era la responsabile del fanclub di Selena e manager dei negozi di abbigliamento con il suo nome: nel 1995 la famiglia Quintanilla scoprì che aveva dirottato dei fondi da queste attività, e questa scoperta portò alla decisione di licenziarla. Poco tempo dopo, Selena si accordò con Saldívar per un incontro in un motel Days Inn a Corpus Christi, la mattina del 31 marzo 1995, per ritirare dei documenti necessari per verificare i bilanci finanziari. Nel motel, Selena domandò i documenti mancanti, ma la Saldívar ritardò la consegna dichiarando di essere stata violentata in Messico. La cantante portò la Saldívar in un vicino ospedale, dove i dottori non rilevarono tracce di violenza. Saldívar tornò al motel, dove Selena chiese ancora le carte mancanti.

Ne derivò un violento litigio, fino a che la Saldívar estrasse una pistola dalla borsetta, puntandola prima alla propria testa e poi verso Selena. Quando la cantante si girò per lasciare la stanza, la Saldívar le sparò una volta alla schiena. Selena fuggì verso l'atrio del motel in cerca di aiuto, inseguita dalla Saldívar. Prima di crollare, Selena fece il nome della sua assalitrice e rivelò il numero della camera dove era stata colpita. Dopo l'arrivo della polizia e di un'ambulanza, Selena fu trasportata all'ospedale, dove morì per dissanguamento alle 13:05, all'età di 23 anni.

La morte dell'artista fu uno shock per la popolazione latina e non degli Stati Uniti: molti importanti network televisivi interruppero le normali programmazioni per dare la triste notizia. Il lutto da parte dei suoi affezionati ascoltatori fu senza precedenti e presto la reazione alla sua morte fu paragonata/paragonabile a quella per la morte di John Lennon o per il presidente degli Stati Uniti d'America Kennedy, con veglie e momenti di preghiera tenuti in suo onore.

I suoi funerali furono quasi paragonabili a uno dei suoi concerti con circa 60000 partecipanti dolenti, molti dei quali non statunitensi.

Quella stessa estate, il suo album Dreaming of you, con vecchie canzoni in spagnolo e nuove tracce in inglese, debuttò negli Stati Uniti al numero uno della classifica di Billboard, rendendola la prima artista ispanica a raggiungere questo obbiettivo. Nel solo giorno di pubblicazione, vendette 175000 copie, record per la storia della musica pop, per quanto riguarda un'artista donna americana. Al giorno d'oggi, le copie vendute solo negli Stati Uniti sembrano essere circa 4 milioni.

La rivista People stampò, per la terza volta nella sua storia editoriale, un'edizione commemorativa in onore di Selena. Anche in questo caso i numeri sono notevoli, più di un milione di copie, e fu l'apripista per la creazione della versione spagnola della rivista, People en Español.

Nell'ottobre '95, una giuria di Houston ritenne la Saldìvar colpevole d'omicidio e la condannò all'ergastolo, senza possibilità di ottenere la libertà sulla parola.

Nella sua città natale le sono state dedicate una statua di bronzo a grandezza naturale e un museo.

Come già detto, nel 1997 Jennifer Lopez recitò la parte di Selena nel film omonimo. Ciò creò dei dibattiti nella comunità tex-mex, dal momento che la Lopez è ispanica, di discendenza portoricana, mentre la Quintanilla era di discendenza messicana. Ma gli ammiratori della cantante apprezzarono la biografia della loro eroina, catapultando così l'interprete nel centro dello star system hollywoodiano.

La duratura popolarità di Selena è messa in evidenza dal fatto che le vendite dei suoi dischi continuano, ancor oggi, a 10 anni dalla scomparsa, ad essere maggiori di quelle di molti altri artisti tuttora in vita. In effetti, il libro dei record mondiali considerò la possibilità di aggiungerla alle proprie pagine come l'unica star deceduta che tuttora compete con le pop star attuali: questo dopo averla inserita, nel 2003, come l'artista most dominating.

Un enorme concerto tributo, "Selena Vive!", seguito da oltre 50000 fans, fu organizzato in occasione del decimo anniversario della morte, il 7 aprile 2005. L'evento venne ospitato dal Reliant Stadium a Houston, con artisti di fama del mondo ispanoamericano, come Gloria Estefan, Thalia, Paulina Rubio, e molti altri. Ognuno di loro presentò un arrangiamento di un pezzo di Selena, compreso il fratello, che con la sua band eseguì "Baila Esta Cumbia", con lo sfondo di una sua esibizione.

Questo show detiene il record del più votato e più visto show in spagnolo nella storia della televisione statunitense, avendo tenuto davanti allo schermo il 35% circa della popolazione.

Solo qualche giorno dopo la sua morte, il 12 aprile 1995, George W. Bush, a quel tempo governatore del Texas, dichiarò il 16 aprile, giorno della sua nascita, giorno di Selena.

Tutt'oggi, molte ragazze, magari non ancora nate al momento della sua morte, visitano la sua tomba e continuano a cantare le sue canzoni.
Fonte: wikipedia.org