Biografia Simona Molinari

Simona Molinari nasce a Napoli nel 1983, ma vive a L'Aquila.
Fin da piccola si appassiona ai vecchi musical americani e inizia a studiare canto a l'età di otto anni.
A sedici comincia a specializzarsi nella musica leggera e nel jazz, studiando prima a Napoli poi a Roma. Si perfeziona in improvvisazione jazzistica, canto moderno e vocalità nordamericana.
Successivamente approda alla musica classica, conseguendo gli studi nel conservatorio di
L'Aquila.
Nel 2005 vince il premio come Miglior cantante nella rassegna d'autore Premio 25 Aprile.
Allarga le sue esperienze anche in campo teatrale, vantando numerose collaborazioni con
artisti italiani di rilievo come Michele Placido, Caterina Vertova e Edoardo Siravo.
Assieme a Giò di Tonno, debutta come protagonista nel musical Jekyll e Hyde girando tutta la penisola nei più prestigiosi teatri italiani.
La fama cresce, ed infatti nell'estate del 2008, viene invitata in Canada per un tour con la
sua band: applausi a scena aperta a Toronto, Montreal e in tutti i teatri che l'hanno ospitata.
Simona con il brano Egocentrica, approda alla 59° edizione del Festival di Sanremo nella
sezione “Proposte 2009”, dopo aver vinto il concorso di Sanremolab – Accademia della Canzone di Sanremo (raccogliendo unanimi consensi presso la giuria).
“Il brano è la descrizione dell'egocentrismo di una donna - afferma Simona – di un'artista, di una persona che si accende sul palcoscenico della vita pur essendo, a riflettori spenti, fragile e riservata”.
Nella serata dei Super big al Festival di Sanremo, Simona ha l'onore di essere accompagnata dalla signora della musica italiana, Ornella Vanoni.
Il 20 febbraio del 2009, in occasione della partecipazione sanremese, viene pubblicato il suo primo lavoro discografico Egocentrica, prodotto e arrangiato da Carlo Avarello e distribuito da Warner Music.
Il disco è arricchito dalla preziosa collaborazione del sassofonista Stefano Di Battista e del
trombettista Fabrizio Bosso, ospiti speciali dell'album della giovane cantautrice.
Da aprile 2009, con un concerto al Blue Note, lo storico jazz club milanese, parte la tournée “Egocentrica tour”.
Lo spettacolo  che unisce il presente con il passato, l'inedito con alcuni standard jazz, i brani dell'album con le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale.
Tutto in un unico concerto, raffinato ed intenso, con una vocalità incantevole ed emozionante.
Diverse le apparizioni in televisione. Oltre al già citato Festival di Sanremo, Simona ha partecipato a trasmissioni televisive come Sette giorni, la rubrica curata da Pippo Baudo all'interno di Domenica in, ma ancora Chiambretti night, X Factor, Festa italiana, Effetto sabato, Unomattina ed altre ancora.
Recentemente poi Simona ha preso parte alla puntata speciale di Porta a Porta in diretta da L'Aquila, in occasione della quale si è esibita per i suoi concittadini con il brano “Nell'aria”, canzone dedicata a tutte le persone colpite dal terremoto abruzzese.
Ricordiamo inoltre che il 21 giugno Simona ha partecipato all’evento AMICHE PER L’ABRUZZO, organizzato da Laura Pausini a sostegno delle popolazioni colpite dal recente sisma che per Lei aquilana adottiva, assume un particolare significato.
Diversi anche i premi che hanno visto Simona Molinari protagonista con il suo album di esordio “Egocentrica”. Ricordiamo il Premio Pipolo conferito dalla Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo diretta da Stefano Jurgens; ma ancora il PREMIO MOGOL, manifestazione che premia il miglior testo dell'anno, e che ha visto partecipare la canzone “Egocentrica” nella finale assieme a grandi nomi della musica italiana come Franco Battiato, Vinicio Capossela, Jovanotti, Povia e Arisa. Nella serata di premiazione Simona ha avuto l'onore di veder recitare il proprio testo dallo stesso Mogol.
Per finire, in questi giorni le è stato conferito il PREMIO LUNEZIA NUOVE STELLE 2009, come miglior album d'esordio di quest'anno. Il prestigioso Premio Lunezia, volto a valorizzare il valore musical-letterario delle canzoni italiane, ha premiato Simona Molinari “per la spiazzante bravura di saper dare corpo a stili e generi musicali diversi, tramite una voce che ricama melodie e ritmi con sapiente destrezza. Brani come "Egocentrica", "Peccato originale" o "Nell'aria" spaziano dal jazz al pop, da un'impostazione classica a un nuovo modo di fare arte con le canzoni. SIMONA MOLINARI dimostra di saper usare il valore musical-letterario, che è unione di parole e musica in un tutt'uno inscindibile”.
Fonte: simonamolinari.it