Biografia Simply Red
Se credete in cose come il destino, allora Mick Hucknall era destinato sin dalla nascita a diventare un grande cantante.
La musica entra a far parte della sua vita da subito. A tre anni Mick già canta le canzoni dei Beatles davanti alla sua famiglia, agli amici e alle maestre d'asilo e il suo talento da intrattenitore è evidente.
Se c'è qualcuno disposto ad ascoltare, Mick canta, a scuola, nel pub locale, persino ai matrimoni.
Questo desiderio di cantare ed esibirsi, che è iniziato quando portava ancora il pannolino, non ha mai abbandonato Mick Hucknall, e questo è qualcosa di cui dovremmo essere riconoscenti, poiché senza questa voglia di cantare ed intrattenere il pubblico non ci sarebbero mai stati i Simply Red.
Gli inizi della vita di Mick sono instabili a dir poco. All'età di tre anni si è già trasferito almeno tre volte con la sua famiglia e passa anche un breve periodo nella casa dei nonni.
La sua vita inizia a stabilizzarsi quando la madre, Maureen, esce dalla sua vita andandosene di casa e lasciandolo con il padre Reg, persona di cui ora Mick parla come di una delle persone più influenti della sua vita. Vive con il padre fino all'età di 21 anni e viene allevato anche da una serie di vicine di casa e "zie", la più famosa delle quali,probabilmente, è zia Nellie. Mick si riferisce alla sua infanzia come ad un periodo felice, ed è solo quando inizia la Audenshaw Grammar School all'età di 11 anni che il periodo felice si trasforma in qualcos'altro.
I compagni di scuola lo prendono in giro a causa dei suoi capelli rossi e gli affibbiano nomignoli orribili, il più offensivo dei quali risulta forse "Period Head". Più tardi, egli dirà che lo facevano sentire inadeguato in un periodo della vita in cui ogni bambino vuole essere uguale ai suoi amici.
Diventa piuttosto timido (e lo è ancora, che ci si creda o no) e dal carattere difficile e non canta più in pubblico.Ma la passione per la musica è ancora forte e quindi Mick si circonda di amici intimi, uno dei quali è Neil Moss (con cui più avanti formerà i Frantic Elevators), ed inizia la sua educazione musicale. Unisce le forze con un certo Elliot Rashman, che diventa il suo manager, ed insieme buttano giù l'idea per un gruppo che possa avere successo. Quel gruppo verrà chiamato "Simply Red".
I Simply Red firmano un contratto con l'Elektra UK nel 1984, dopo una presunta "guerra"delle case discografiche.
L'anno dopo esce il loro primo singolo, "Money's Too Tight (To Mention)", seguito dall'album "Picture Book" che include il singolo di debutto e la canzone "Holding Back The Years", pezzo che si aggiudica il primo posto nelle charts.
Gli anni seguenti sono segnati da una serie di album di successo: "Men and Women" (1987), "A New Flame" (1989), "Stars" (1991), "Life" (1995), "Blue" (1998) e il nuovo "Home" (2003), più due Greatest Hits, uno del 1996 e uno del 2000 intitolato "It's Only Love".
La costante dietro tutto questo successo è un uomo solo: Mick Hucknall.
Fonte: semplicementerosso.it




