Biografia Spandau Ballet
La storia del gruppo inizia nel 1976 (i primi anni, si chiamavano ancora «The Cut») con Gary Kemp (cantante/compositore) e Steve Norman (chitarra, in séguito sassofono e percussioni). Gary e Steve frequentavano entrambi la Dame Alice Owen's School, ad Islington (che successivamente fu spostata a Potters Bar), ed erano amici intimi. Condividevano l'amore per la musica e il comune desiderio di formare una band. Poi arrivò John Keeble. John e Steve si incontrarono quando entrambi scoprirono la batteria elettronica nell'aula di musica scolastica, vedendosi regolarmente durante la pausa pranzo per fare pratica. Dopo John, entrò nel gruppo il bassista Michael Ellison. Poi, fu il turno del cantante solista Tony Hadley, che un giorno avvicinò Steve Norman nell'aula comune della sesta classe. Dopo alcuni mesi, Michael Ellison fu sostituito da Richard Miller al basso, prima che il ruolo fosse definitivamente rilevato da Martin Kemp, che si unì al resto del gruppo un paio di anni dopo. Da questo momento in poi, la formazione rimarrà sempre la stessa, fino allo scioglimento nel 1989. All'epoca dell'ingresso di Martin Kemp, fratello minore di Gary, il gruppo aveva già eseguito un gran numero di concerti ed acquistato esperienza, che alla fine si sarebbe rivelata utile. Steve Norman e Gary Kemp, a questo punto, chiesero a Steve Dagger, un amico di tutta la band, di far loro da manager: da allora, Dagger sarebbe diventato una parte integrante del successo iniziale e reiterato del gruppo. La band cambiò dapprima il nome in «The Makers», ma poi lo modificò nuovamente, dopo la visita dell'amico Robert Elms, DJ per l'emittente radiofonica BBC London 94.9 a Spandau, un quartiere di Berlino, dove fu ispirato dai graffiti che vide nei bagni di una discoteca locale. Il termine «Spandau Ballet» si riferiva agli spasmi dei criminali di guerra nazisti mentre "danzavano al capo della corda", quando venivano impiccati nella prigione di Spandau. Il gruppo iniziò a suonare, provocando molti commenti positivi attorno a Londra. Prima di allora, il genere da loro prediletto era l'R&B, in uno stile molto simile a quello dei primi Rolling Stones o The Kinks; in séguito, divenne più elettronico, mentre cominciavano ad essere presenze fisse in locali quali il Billys e il noto nightclub Blitz Kids (dove è ambientato parte del recente musical di Boy George, Taboo), dove ascoltavano suonare gruppi come i Kraftwerk e i Telex. Il Blitz Kids, conosciuto anche semplicemente come Blitz, viene considerato il luogo di nascita di un nuovo genere musicale e nuovo fenomeno della moda anni ottanta, cosiddetto New Romanticism.
A questo punto, la band fu al centro di un contenzioso tra le case discografiche, tutte le quali cercavano di accaparrarseli. Alla fine, il quintetto firmò con la Chrysalis Records, pubblicando il primo singolo "To Cut a Long Story Short", prodotto dal musicista elettronico innovatore Richard James Burgess. Pubblicata appena dieci giorni dopo l'uscita del gruppo dallo studio di registrazione per far fronte alle numerosissime richieste generate dalla pubblicità che la band si era fatta da sé con i suoi concerti, "To Cut a Long Story Short" fu un successo immediato nel Regno Unito, dove raggiunse il Top 5 nel 1980. Fu seguita da altre hits, quali "The Freeze", "Musclebound" e il primo album di studio, Journeys to Glory (febbraio 1981), il quale, accolto più che positivamente (divenne Disco d'oro), servì a definire un nuovo genere musicale. Il sound di Journeys to Glory servì infatti a definire le sonorità del nascente movimento New Romantic, caratterizzato da testi cantilenati, ritmi ballabili, il tipico suono della batteria elettronica noto come «snare drum», la mancanza di assoli di chitarra e parti di chitarra ritmica molto elaborate. Il secondo album Diamond (marzo 1982), anche questo prodotto da Richard James Burgess, e certificato Disco d'oro dalla BPI, conteneva l'influente singolo di orientamento musicale funky intitolato "Chant No. 1". La band fece remixare a Burgess ogni singolo di entrambi gli album, da includere sul lato B di ciascun 45 giri e sui relativi maxi singoli. Questi mix, in séguito, furono raccolti tutti insieme in un'unica compilation. Comunque, i tempi stavano già cambiando, e nuovi gruppi sarebbero saliti alla ribalta (soprattutto i Dollar e Bucks Fizz), e le classifiche britanniche stavano prendendo le distanze dal sound New Romantic creato dalla band e da Burgess. Il secondo singolo tratto da Diamond ad entrare in classifica fu "Paint Me Down", che interruppe infatti la serie positiva di successi consecutivi nel Top 20, non andando oltre il Numero 30, mentre il terzo singolo, la semi-title track "She Loved Like Diamond", non riuscì nemmeno ad entrare nella UK Top 40 (fermandosi al Numero 41). Trevor Horn remixò allora la traccia intitolata "Instinction", pubblicata come quarto singolo tratto dall'album, riportando la band nella Top 10 britannica, dopo l'insuccesso (relativo) dei due singoli precedenti e il Numero 15 dell'album Diamond.
Gli Spandau Ballet pubblicarono il terzo album a febbraio del 1983, intitolato True, caratterizzato da un sound più adulto e contemporaneo, prodotto dal duo Jolley & Swain, formato da Tony Swain e Steve Jolley - che divennero per un paio d'anni i produttori inglesi più famosi del mondo, portando al successo gli Imagination, le Bananarama ed Alison Moyet, prima di venire usurpati dal trio di assi pigliatutto Stock, Aitken & Waterman, che portarono al successo una nuova generazione di artisti e gruppi, quali Kylie Minogue, Dead or Alive e Rick Astley (ma la lista è prossoché infinita, e comprende anche l'italiana Sabrina Salerno). La title track, True era un pezzo di sei minuti, che si rifaceva alle sonorità nere della leggendaria Motown (e, per certi aspetti, di Marvin Gaye). Anche il look cambiò — gli abiti multi-strato e il trucco del movimento New Romantic che avevano aiutato a fondare furono rimpiazzati da vestiti eleganti, ispirati agli anni quaranta, e facce pulite. La band aveva tuttavia un aspetto vagamente aristocratico, ancora. Fu a questo punto che Steve Norman divenne il sassofonista del gruppo (non a caso, il brano "True" è diventato celebre anche per l'assolo di sax che ne costituisce il middle, considerato uno dei tre migliori assoli di questo strumento di tutti i tempi. L'album raggiunse la vette delle classifiche in tutto il mondo, lanciando diversi singoli di successo internazionali, i più famosi dei quali furono "Gold" e la citata title track, "True", che fu Numero 1 in molti paesi.
Il quarto album, Parade (giugno 1984) e i suoi singoli furono nuovamente grandi successi nelle classifiche di Europa, Australia e Canada (oltre che in Italia, dove ha inizio in questo periodo la lotta con la band dei rivali Duran Duran, che porta ai due opposti schieramenti dei relativi fans) e il brano di apertura, "Only When You Leave", divenne la loro ultima hit americana. Alla fine del 1984, il gruppo partecipò al singolo di beneficienza con la Band Aid, "Do They Know It's Christmas", con Tony Hadley che ebbe un ruolo principale tra i cantanti, vicino a colleghi illustri quali George Michael e Simon Le Bon, mentre nel 1985, suonarono alle session dal vivo del Live Aid tenutesi al Wembley Stadium. In questo stesso anno, gli Spandau Ballet ottennero il Disco di platino con la loro prima raccolta di successi, intitolata The Singles Collection, edita dalla casa discografica storica, la Chrysalis Records, che tenne vivo l'interesse per il gruppo tra due album di studio, celebrando cinque anni di successi ininterrotti. Nel 1986, gli Spandau Ballet firmano per la major CBS, pubblicando il nuovo album, Through the Barricades (ottobre 1986), che vide la band tentare di allontanarsi dalle influenze più spiccatamente pop/soul dei due dischi precedenti, True e Parade, abbracciando un sound più rock. Il long playing, la title track e il primo singolo estratto, "Fight for Ourselves", furono grandi successi nella madrepatria inglese, in Europa - in particolare in Germania, in Italia e nel Benelux, come di consueto - e in Australia, ma non negli USA. L' 1 agosto del 1987 aprono nello stadio di Catanzaro la prima edizione di Fatti di Musica, la rassegna del miglior live d'autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, destinata a diventare una delle più prestigiose kermesse musicali italiane.
Dopo una lunga pausa senza pubblicare dischi, durante la quale i fratelli Kemp si impongono come attori credibli nel film di gangster intitolato The Krays, il gruppo fa uscire Heart Like a Sky nel settembre 1989. L'album non fu pubblicato ovunque (per esempio, non uscì affatto negli USA), mentre in alcuni paesi uscì in edizione parzialmente limitata, e fu per lo più snobbato. Ottenne comunque un grande successo nella fedele Italia. Dopo quest'ultimo disco, gli Spandau Ballet — da cui Gary Kemp, autore di quasi tutti i brani della band, si sentiva già piuttosto estraniato — si sciolsero definitivamente.
Martin Kemp continuò a recitare nella soap opera britannica EastEnders, mentre Tony Hadley tentò di proseguire nella carriera musicale come solista (portandosi dietro John Keeble e il tastierista turnista Toby Chapman. Anche Gary Kemp continuò per un po' a recitare, partecipando soprattutto al grande successo The Bodyguard-La Guardia del Corpo, debutto cinematografico di Whitney Houston, con Kevin Costner, tornando poi alla musica nel 1996, con la pubblicazione dell'album solista Little Bruises, che fu un flop commerciale. Negli anni novanta, Hadley, Norman e Keeble tentarono di far causa, senza riuscirci, a Gary Kemp, per condividere con lui le royalties dei brani portati al successo dagli Spandau Ballet. Da allora, l'immagine di Tony Hadley è uscita migliorata grazie alla sua vittoria del reality show di ITV Reborn in the USA.
Tony, Steve e John, senza i fratelli Kemp, hanno effettuato una tournée come trio, ma costretti a vendere i propri diritti in quanto Spandau Ballet a Gary Kemp per pagare i debiti legali, e poiché non proprietari del nome Spandau Ballet, hanno dovuto fare il tour con il triste appellativo di «Hadley, Norman & Keeble, ex-Spandau Ballet».
Da allora, Steve Norman e i fratelli Kemp sono riusciti a mettersi alle spalle le proprie incomprensioni - dopo l'evento, si è fatto accenno ad una tournée di riunione (che non è però ancora avvenuta).
Recentemente, Martin Kemp è diventato il volto dei punti vendita SCS Sofas; Gary Kemp ha scritto delle canzoni con Paul Stratham (che, in precedenza, aveva scritto brani per la cantante Dido; Steve Norman è oggi un membro dei Cloudfish, il gruppo musicale che ha formato con Shelley Preston; Tony Hadley ha pubblicato un album jazz/swing, recitando poco dopo come protagonista nel musical Chicago.
In aprile del 2007, Tony Hadley ha dichiarato che, all'epoca del 30º anniversario della band, potrebbe esserci la possibilità di una riunione, ma bisognerebbe prima risolvere altre importanti questioni in sospeso.
Nel dicembre del 2007, l'intera formazione degli Spandau Ballet si è accordata per l'esecuzione di un concerto alla Las Vegas Luxury Property per 4,75 milioni di sterline.
Il 25 marzo 2009 il gruppo ha ufficialmente annunciato la reunion della band. La conferenza stampa è avvenuta sulla HMS Belfast, la nave della Seconda Guerra Mondiale ormeggiata a Londra, dove avevano già tenuto un concerto negli anni Ottanta. È prevista l'uscita di un nuovo album e un tour.
Fonte: wikipedia.org