Biografia Stevie Wonder

Stevie Wonder, nome d'arte di Steveland Hardaway Judkins (Saginaw, 13 maggio 1950), è un cantante, cantautore e musicista statunitense.

Non vedente a causa di una retinopatia dovuta a difficoltà durante il parto prematuro e peggiorata da un'eccessiva quantità di ossigeno nell'incubatrice, il suo vero nome è Steveland Hardaway Judkins e quando fu adottato prese il nome di Steveland Morris. Stevie è una leggenda della musica pop: bambino prodigio (a quattro anni suonava già il piano), è un polistrumentista (suona batteria, chitarra, tastiera, percussioni e armonica). Ha inciso numerosissimi successi per la nota etichetta Motown, vincendo ben 25 Grammy Awards. Nel 1989 è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame.

Wonder ha sette figli; l'ultimo, Mandla Kadjay Carl Steveland Morris, è nato il 13 maggio 2005, ed è il secondo bambino di Wonder con l'attuale moglie, Kai Millard Morris. Il primo si chiama Kailand Morris. Il cantante ha anche partecipato insieme a Gabriella Ferri al Festival di Sanremo 1969 con Se tu ragazzo mio.

Nel 1995 ha duettato con Frank Sinatra nell'album Duets II.

Il 7 Luglio 2009 ha esordito nella commemorazione di Michael Jackson cantanto due brani ("Never Dreamed Youd Leave in Summer" e "They Won't Go When I Go").

Nel 1985 partecipò a Usa For Africa duettando con artisti come Michael Jackson e Lionel Richie i quali scrissero We are the World singolo che servì a raccogliere fondi di beneficenza contro la fame nell'Africa Orientale.
Fonte: wikipedia.org