Biografia Tatu

t.A.T.u. in russo Тату[?] (tradotto: "Questa Quella", inteso come "questa ragazza quella ragazza") è un duo di cantanti russe, formato a Mosca, Russia, da Ivan Shapovalov nel 1999. Il gruppo è composto da Lena Katina e Julija Volkova, che sono diventate le più famose cantanti russe di tutti i tempi.

Il loro album di debutto 200 Po Vstrečnoj è il primo album russo a ricevere una certificazione d'oro a livello internazionale. Nel 2002 con il rilascio del loro album di debutto inglese 200 km/h in the Wrong Lane le t.A.T.u. diventano le prime e uniche cantanti a ricevere l'IFPI Platinum Europe Award per lo stesso album in due lingue diverse. Dopo nel 2004 il gruppo prende una pausa dopo essersi diviso dal proprio manager, finito poi in carcere, e Julija Volkova rimane incinta. Nel 2005 ritornano in studio per registrare Dangerous and Moving e Ljudi Invalidy. Durante il 2006 le t.A.T.u. pubblicano la compilation The Best e poi lasciano la Universal. Nel 2008 il loro terzo album russo, Veselye Ulybki viene rilasciato il 21 ottobre in Russia e su iTunes store. Nel 2009 il gruppo t.A.T.u. cessa di esistere a tempo indeterminato, Julija Volkova e Lena Katina iniziano le loro cariere da soliste. Il film You and I, di cui sono protagoniste le due cantanti russe, è ancora in post produzione.

Il massimo successo a livello internazionale del duo pop russo è All the Things She Said (2002) seguito da Not Gonna Get Us. Hanno pubblicato dischi in russo e inglese di musica dance e pop. La loro popolarità si deve anche alla loro presunta relazione lesbica, smentita dalle stesse t.A.T.u. nel documentario Anatomy of t.A.T.u.. Prima di formare le t.A.T.u. hanno fatto parte di un famoso coro russo in cui erano le headliners. Più tardi abbandonarono il coro e furono prese di mira da alcuni importanti produttori che vollero creare con loro una nuova immagine pronta ad avere successo con il nome t.A.T.u.

Il gruppo t.A.T.u. in tutta la sua cariera ha venduto circa 20 milioni di dischi.

Il progetto t.A.T.u. è stato sviluppato da un ex-psicologo ed operatore di marketing russo, Ivan Šapovalov divenuto produttore discografico e loro manager ed arrestato dopo la produzione del brano Dangerous and Moving.

Lena e Julija si conoscevano già da tre anni prima di formare il gruppo; entrambe cantavano in un popolare coro di musica pop russo, il Neposedi (Непоседы), dal quale pare che Julija fosse stata espulsa per comportamenti inappropriati (Julija inizialmente sosteneva di esser stata cacciata per aver molestato altre ragazze del coro; più tardi negò questa versione, affermando di esser stata punita per aver fumato, bevuto e bestemmiato. A poco tempo dall'abbandono di Julija, anche Lena lasciò il coro.

Šapovalov inizialmente scelse Lena Katina ad un casting del 1999 per farle cantare una canzone sulla guerra in Jugoslavia. Più tardi decise di formare un duo, scegliendo anche Julija Volkova. In quel periodo entrambe avevano 14 anni. Elena Kiper, ex-fidanzata di Šapovalov e responsabile delegato del progetto t.A.T.u., affermò che l'idea alla base dell'immagine del gruppo fosse sua, e non di Šapovalov. La scelta di imprimere una connotazione lesbica al duo sarebbe stata ispirata da un sogno provocatole dall'anestetico di un dentista, nel quale baciava una donna ascoltando le parole Ja sošla s uma (letteralmente "sono uscita di testa"). Quindi la donna scrisse una canzone dallo stesso titolo, che divenne il primo singolo del gruppo. Kiper affermò anche che l'idea per l'immagine del gruppo sarebbe derivata da un film svedese del 1998, Fucking Åmål, Il coraggio di amare, diretto da Lukas Moodysson. Shapovalov negò il ruolo creativo di Kiper nel progetto, negandole ogni rimborso per la proprietà intellettuale.

La band è nota per un atteggiamento insolente e irriverente nei confronti della stampa russa e internazionale. Molti loro video vennero censurati, come quello per la canzone "Prostyje Dviženija (Простые движения)" (in italiano traducibile con "movimenti semplici"), realizzato mischiando immagini e riprese del backstage dei loro concerti e una lunghissima scena nella quale Volkova si masturba in un bagno. Il video originale della pratica sessuale è rimasto in download gratuito sul sito delle ragazze, sino alla fine del 2006; attualmente la versione completa è reperibile solo tramite piattaforme P2P.

Le t.A.T.u. hanno girato anche altri video controversi e con forte ricorrenza al tema saffico o al sesso in generale, e puntualmente i video venivano censurati. Il gruppo ha comunque messo a disposizione dei fan i video sul proprio sito.

Il video clip per il primo singolo del gruppo Ja Sošla S Uma, versione in russo della loro hit internazionale All The Things She Said, inizialmente non venne trasmesso né da MTV Russia (una volta trasmesso vinse il premio del pubblico agli MTV's Russian Awards) né dalla BBC o altri canali televisivi. Nelle scene incriminate le ragazze, vestite con una divisa scolastica, sotto una fitta pioggia e con i vestiti fradici che lasciano intravedere alcuni dettagli anatomici, piangono dietro a delle sbarre cantando la canzone, dall'altra parte delle sbarre degli astanti fissano la coppia con disapprovazione. Il brano narra una storia d'amore tra due ragazze, ostacolata dai rispettivi genitori. Nel video le cantanti si esibiscono in un bacio saffico che provocò molto scalpore. Alla fine si nota che al contrario di quanto si capisce per l'intero video, sono le persone ad esser dietro la recinzione metallica, mentre le ragazze corrono via: questa è una metafora per far capire che le vere persone libere sono le due che possono esprimere il proprio amore e non le persone che invece le guardano. Sempre un bacio tra le ragazze provocò molte proteste durante la loro prima esibizione in Italia, al Festivalbar: molte associazioni chiesero, inutilmente, di non mandare in onda la puntata in questione.

Dopo un enorme successo in Russia nel 2000 e nel 2001 a seguito dell'album "200 po Vstrječnoj", nel 2002 le t.A.T.u pubblicarono l'album 200 km/h in the Wrong Lane (tr. "a 200 km/h contromano"), una versione in lingua inglese (co-prodotta da Trevor Horn) del loro disco di debutto. Il disco fu un successo, con più di 5 milioni di copie vendute nel mondo.

Molte loro esibizioni live venivano preregistrate e poi censurate da alcuni canali televisivi, dato che solitamente le ragazze non risparmiavano baci ed effusioni.

I testi delle loro canzoni e i loro video suggerivano che le ragazze fossero lesbiche, ed innamorate tra loro. A volte, in alcune interviste, dichiaravano che fosse tutto vero, offrendo dettagli sulla loro vita sessuale ma, più frequentemente, le cantanti preferivano sviare le domande sui loro gusti sessuali, affermando di non amare le etichette.

Le t.A.T.u. rappresentarono la Russia all'edizione 2003 dell'Eurovision Song Contest con il brano "Ne Ver' Ne Bojsja". Volkova non cantò alla seconda esibizione, a causa di un'infiammazione alle corde vocali, mentre la prima esecuzione del brano venne compromessa da una stonatura sull'apertura. Il gruppo si classificò terzo, nonostante fosse dato per favorito. Nel dicembre del 2003 The Anatomy of t.A.T.u., un documentario realizzato dal regista Vitalyj Mansky, venne trasmesso sul canale televisivo russo STS. Davanti alle telecamere le ragazze confessarono di non essere amanti, e che l'immagine lesbica era solo una scelta di marketing imposta dal loro manager. Katina confessò di essere convinta che ciò che faceva nel gruppo t.A.T.u. fosse un peccato, e che per questo si confessava spesso da un prete. Volkova affermò di non essere mai stata attratta da una ragazza prima di entrare nelle t.A.T.u., ma che durante questa esperienza si innamorò di un'altra ragazza, nonostante l'attrazione fisica non andasse al di là dei baci. La ragazza disse anche di aver abortito in quell'anno (come già rivelato da alcuni giornali nel febbraio 2003), e di aver fatto uso di eroina per una scommessa.

Nella primavera del 2004 Katina e Volkova abbandonarono il manager Ivan Shapovalov durante le registrazioni del secondo album, convinte che la qualità del materiale fosse troppo bassa. Avevano un contratto con Universal Music Russia, ma il loro nuovo manager Boris Rensky (ex-partner commerciale di Shapovalov) negoziò un nuovo contratto con Universal Music International. Il nuovo contratto impegna le ragazze nella registrazione di quattro nuovi CD. Nel frattempo nel maggio 2004 Volkova annunciò di essere incinta, aspettando una figlia dal fidanzato di lunga data Pavel (Pasha) Sidorov. La sua prima figlia, Viktorija, nacque il 23 settembre 2004. Volkova ruppe la sua relazione con Sidorov nella primavera del 2005. Il secondo album in lingua inglese del duo, Dangerous and Moving (versione tradotta del disco in russo Ljudi Invalidy), è uscito il 10 ottobre 2005 in tutto il mondo, in Nord America l'11 ottobre.

Il primo singolo tratto da Dangerous and Moving è All About Us, scritto da Billy Steinberg, una delle firme responsabili delle maggiori hit degli anni 80, inclusi il brano di Madonna Like a Virgin ed Eternal Flame delle Bangles. Il video per questo singolo è stato girato dal celebre regista di Hollywood James Cox ed è connotato dal parziale abbandono dell'immagine lesbica a favore di quella della donna sexy ed indipendente. Il filmato è anche caratterizzato da una certa dose di violenza. A questo singolo seguono, con minor successo, Friend or Foe e Gomenasai, mentre viene smentita la voce dell'uscita del singolo di Loves Me Not. Nel 2006 le canzoni di maggior successo vengono raccolte nell'album The Best.

Nel 2007 inizia la produzione di un nuovo album Happy Smiles, in russo Veselye Ulybki, e la produzione del film You and I.Dopo l'ultimazione di tutte le tracce inedite la data di rilascio ufficiale dell'album viene continuamente posticipata fino a settembre 2008 per motivi ancora nascosti.

Belyj Plaščik è il primo singolo, rilasciato a maggio 2008, che anticipa l'imminente album russo.Il video della canzone è stato pubblicato ufficialmente il 29 novembre 2007 avendo uno straordinario successo in Internet e arrivando secondo come Video Of The Year 2007 (Video Dell'Anno 2007) su MTV Russia. 220 è il secondo singolo promozionale dell'album e diventa "Video Of The Year 2008" su MTV Russia.

Il 27 dicembre 2007 Julija Volkova ha dato alla luce il suo secondo figlio, Samir.

Dopo quasi due anni di silenzio le t.A.T.u. riappaiono pubblicamente al 61º festival del cinema di Cannes, maggio 2008, per presentare insieme all'attrice Mischa Barton – protagonista del telefilm The O.C. – il film You and I, ispirato all'omonimo libro del deputato russo Alexej Mitrofanov. Il regista è Roland Joffé, autore di importanti film come La lettera scarlatta, Mission e Captivity. You and I ha un budget pari a 20 milioni di dollari. Sei canzoni del prossimo album delle t.A.T.u., Happy Smiles, fanno da colonna sonora al film.

Il 12 settembre alle 18:00 italiane è stato trasmesso in esclusiva il nuovo singolo delle t.A.T.u., You and I, sulla radio russa Love Radio. Veselye Ulybki è stato rilasciato il 21 ottobre in Russia e in iTunes store. Per adesso non verrà rilasciato nessun video del 3° singolo You and I, che sarà rilasciato in contemporanea al film che prende il nome dalla canzone. Sembra che il nuovo 4° singolo del video girato il 2 e 3 agosto 2008 sarà "Snegopady"; anche se il pezzo non è stato ancora ufficialmente confermato come singolo, la sua versione ufficiale è stata rilasciata sul web la notte del 18 ottobre.

Le t.A.T.u. hanno registrato negli studi di Los Angeles tutte le tracce inglesi che faranno parte del nuovo album internazionale Waste Management. Sei dei brani inediti saranno la colonna sonora del film You and I, interpretato dalle star holliwoodiana Mischa Barton, Shantel VanSanten e Anton Yelchin.

A marzo sul sito ufficiale è stato ufficialmente dichiarato che le t.A.T.u. sono entrate in pausa indeterminata: nel messaggio ai fan Julija e Lena annunciano che, dopo lunga riflessione, hanno intenzione di intraprendere carriere soliste e di interrompere il duo come progetto "full-time" (lasciando dunque intendere che si convertirà in un progetto "part-time" con sporadiche reunion in futuro). È stato inoltre accennato che la carriera di Lena inizierà con un singolo nella seconda metà del 2009 seguito da un album a cavallo fra il 2009 ed il 2010.

Nonostante la pausa le pubblicazioni ufficiali del duo continuano, il 17 aprile su Mtv Russia News Block, viene trasmesso per la prima volta il video per il quarto singolo estratto da "Veselye Ulybki", Snegopady. Il video mostra le ragazze che, terminate le riprese per il video 220, inforcano le moto e iniziano una irrefrenabie corsa per le strade. Dopo aver provocato numerosi incidenti e feriti, vengono bloccate dalla polizia, ma le ragazze concludono la storia a modo loro andando a scntrarsi l'una contro l'altra provocando un'enorme esplosione.

Il 10 e il 12 maggio le t.A.T.u. si sono riunite per esibirsi all'Eurovision Song Contest a Mosca: il 10 maggio hanno riproposto la canzone Не верь, не бойся, con la quale avevano gareggiato nell'edizione del 2003, mentre il 12 maggio hanno cantato il loro singolo del 2003 Not Gonna Get Us accompagnate dalle voci del coro dell'armata russa.

Il 13 luglio viene trasmesso su Mtv Baltic "Snowfalls", versione inglese di Snegopady, e primo singolo della versione internazionale di Veselye Ulybki, Waste Management. Il singolo aquista subito un enorme successo, tanto che dopo soli 2 giorni dall'uscita su iTunes, Snowfalls ha surclassato in numero di download ogni altro singolo delle t.A.T.u..

La pausa dal progetto t.A.T.u. da la possibilità alle ragazze di occuparsi delle proprie carriere soliste. Lena Katina a maggio si reca a Los Angeles con i componenti della band delle t.A.T.u. (Troy MacCubbin, Sven Martin, Domen Vajevec, Steve Wilson) per registrare le demo del suo primo lavoro da solista. Alla fine di agosto sono pronte 5 tracce del primo album, con un'aspettativa di un totale di 10 tracce. Lo stile sarà completamente diverso da quello del gruppo. L'11 Settembre viene ufficialmente aperto il sito ufficile bilingue (inglese - russo) http://www.lena-katina.com, con un rispettivo canale YouTube, dove Lena da il benvenuto ai fan con un video in cui taglia un nastro rosso.

A Settembre Boris Renski ha fatto sapere, tramite il forum ufficiale del duo, che i diritti del loro 3° album internazionale, Waste Management, sono stati aquistati dalla Coquiero Verde, un distributore discografico che rilascerà il disco in Sud America a fine Ottobre/inizi Novembre. L'album conterrà le stesse tracce della versione russa in lingua inglese, eccezion fatta per Marsianskie Glaza, della quale non esiste versione inglese.
Fonte: wikipedia.org