Biografia Tove Lo

Tove Ebba Elsa Nilsson, conosciuta con il nome d'arte Tove Lo, è una cantautrice e musicista svedese.

Tove Ebba Elsa Nilsson scrive canzoni dall'età di dieci anni e dopo avere frequentato l'importante scuola musicale Rytmus Musikgymnasium della capitale svedese, si fa notare come autrice per le connazionali Icona Pop e successivamente per altri artisti internazionali come Girls Aloud, Gavin DeGraw, Cher Lloyd e Lea Michele.

Dopo essere stata la cantante del gruppo musicale Tremblebee inizia nel 2013 la sua carriera da solista tramite l'EP Truth Serum ed il singolo Habits (Stay High). Sarà però il remix degli Hippie Sabotage del suo brano a portare la cantautrice verso il successo in Europa e Stati Uniti nella primavera del 2014. L'album di debutto Queen Of the Clouds viene pubblicato dalla Universal Music il 24 settembre 2014. Sempre nel mese di settembre viene rilasciato il singolo Heroes (We Could Be) dove collabora con il DJ svedese Alesso. Il 17 novembre 2014 esce la colonna sonora di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I e contiene il brano di Tove Lo Scream my Name.

Nel dicembre 2014 Tove Lo comunica la cancellazione di eventi e concerti per i due mesi seguenti a causa di alcune cisti nelle sue corde vocali che necessitano un intervento chirurgico di rimozione. Ritorna ad esibirsi nel marzo 2015.
Fonte: wikipedia.org