Biografia Vacca

Alessandro Vacca, anche conosciuto come Vacca, Vaccaman, Mr. Vacca, Lil' Mocho o Devil the rasta (Cagliari, 21 Ottobre 1979), è un rapper italiano, membro della crew milanese Voodoo Smokers Familia.

Vacca è nato a Cagliari e cresciuto a Milano nel quartiere Quarto Oggiaro, inizia a conoscere la cultura hip hop all'incirca nel 1993 frequentando la compagnia dei breakers vicino alla libreria Mondadori meglio conosciuta come "il muretto", nei pressi di piazza San Babila. Si fa strada nella scena milanese come rapper, prendendo così confidenza con le liriche e la metrica. In questo periodo milita anche nella 50 MC's Crew.

La scoperta di una particolare attitudine per le rime lo porta a farsi vedere sempre di più alle jam ed agli altri eventi locali di hip hop, militando all'interno di un gruppo musicale e costruendosi una buona dose di esperienza che utilizza in seguito soprattutto per affinare le proprie capacità e trovare un personale stile.

Nel 2003, la maturazione artistica, lo porta alla pubblicazione dell'EP Mr. Cartoon, composto dall'omonimo brano, da Disgustibus e da Non mollo, e caratterizzato da un'influenza della musica giamaicana. Tale influenza si rende particolarmente evidente nel suo LP d'esordio come solista, dal titolo VH, pubblicato nel maggio del 2004. Sono evidenti, nelle produzioni, le contaminazioni musicali dei Casabrasa, collettivo di DJ con cui Vacca si esibisce nei live, caratterizzate da strumentali elettroniche e suoni innovativi, e la rappata è conseguentemente portata a sposarsi meglio alla dancehall ed al reggae. Le collaborazioni nel disco sono di tutto rispetto: tra gli altri Soul Reever, Jake La Furia, Maxi B e Ska, Mastermaind, Jack The Smoker, Kuno.

In passato ha collaborato con il rapper Fabri Fibra per il suo inserimento a Milano, e nel 2006 stringe una collaborazione con lo stesso coincidente all'uscita dell'album Tradimento. Vacca diventa il suo braccio destro nei live e nei video, apparendo spesso in televisione e nelle esibizioni e aumentando così la sua fama. Nel settembre 2006 esce il singolo "Chi sbaglia paga".

Il 1 giugno 2007 esce "La colpa", primo singolo estratto dall'album in uscita il 29 giugno dal titolo Faccio quello che voglio, pubblicato da EMI Records. Il 7 ottobre 2007 esce "Mille problemi" secondo singolo estratto, mentre il terzo uscirà il 3 febbraio 2008, "E se bevo".

Il 28 febbraio 2008 vede la luce un nuovo mixtape, Poco di Buono, anticipato dal singolo "Vita da Re" in featuring con Entics. Il mixtape, scaricabile gratuitamente dalla sua pagina di myspace, è formato da 15 traccie, tra le quali la famosa "Accalappianani" e "Oggi Vorresti" (brano in esclusiva per i 500.000 accessi sul suo myspace). In questo mixtape, tra le tante collaborazioni, spiccano quelle con Gangsta Nano, Entics, Two Fingerz, Duellz e Phrome.

Il 27 ottobre 2008 esce il singolo Cartoni & Pop-Corn in collaborazione con Daniele Vit.

Il 31 gennaio vede la luce un nuovo mixtape, Don't Say Nothing, in collaborazione col duo milanese GoldenBass e scaricabile gratuitamente da entrambi i MySpace degli artisti. Il mixtape, che ottiene abbastanza successo, si distingue per le sue sonorità reggae/dancehall.

Il 1 Marzo 2009 vede l'uscita l'EP Non prima delle 6 e 10 in collaborazione col duo milanese TwoFingerz e scaricabile gratuitamente da entrambi i MySpace degli artisti. Tra i vari featuring, quello con il membro della crew milanese Dogo Gang Karkadan, e Dargen D'Amico.

Per un periodo di circa due mesi, dal 19 aprile al 10 giugno, parte e si trasferisce in Jamaica, precisamente a Kingston. Vive un'esperienza positiva, sopratutto a livello musicale, collaborando anche con alcuni musicisti locali.

Nel mese di giugno 2009 sono stati pubblicati tre nuovi pezzi sul suo MySpace. Il primo è No Love / Un Altro Momento, due canzoni in un'unica traccia. Il secondo, Vieni Quà, è in featuting con Nacho dei Green Peeps, e il terzo, Infinito Monitor, è in featuring con Bravo Pie.

Sono prossimi alla pubblicazione due nuovi mixtape: Poco Di Buono vol. 2 e Don't Say Nothing vol. 2. La loro uscita è prevista per quest'estate.

Per settembre/ottobre 2009 invece, è prevista l'uscita del suo secondo disco ufficiale major, curato e prodotto dal noto producer italiano Big Fish.

L'11 luglio 2009, durante un suo live a Cagliari, il rapper Inoki insulta pubblicamente Vacca davanti a tutto il pubblico (che essendo di Cagliari, è molto attaccato al rapper Vacca). Vacca, sentendosi offeso "a casa sua" e davanti al suo pubblico, pubblica il 13 luglio, sul suo myspace, un brano di dissing nei confronti di Inoki. In questo brano, che si intitola "U Neva Walk Alone", Vacca spende parole pesanti e offensive nei confronti di Inoki, definendolo un infame e un rapper finito. Ma in questo pezzo non si limita solamente a dissare Inoki, ma tira in mezzo anche i rapper-fratelli Esa e Tormento, il rapper romano Suarez, e Fadamat, un rapper finora pressochè sconosciuto, ma amico di Inoki. Fadamat, sentitosi tirato in mezzo, il 15 luglio pubblica sul suo myspace un brano di contro-dissing, dal nome di "Sciaquati la Bocca". Il pezzo risulta mal riuscito, ma grazie a questa vicenda e la sua lite con Vacca, riesce tuttavia a trarre maggiore popolarità e maggiori visite sulla sua pagina di myspace. Immediatamente, circa due ore dopo, Vacca pubblica sul suo myspace un nuovo brano di dissing: "Avanti il Prossimo". Il pezzo riscuote un buon risultato e questa volta il rapper preso di mira è Fadamat, accusato di saper minacciare via web, ma "coniglio" nella vita per il fatto di non essersi presentato ad un appuntamento chiarificatorio con Vacca. Nel brano, seppur in modo minore, vengono dissati anche i rapper Suarez e Inoki. Inoki, che nel frattempo trascorreva le sue vacanze in Sardegna, il 18 luglio torna a Bologna e pubblica su MySpace la sua risposta a Vacca. Il brano, in collaborazione con altri 4 rapper di Bologna (Mopasha, Lamaislam, MC Casaoui e Real Ava), si intitola "Le Mucche Fanno Mùùù (Vaccagare)" e accusa Vacca di essere ridicolo. Lo stesso giorno, sul suo MySpace, Fadamat pubblica un secondo diss, dal nome di "Tu Non Fai Per Me", dove accusa Vacca di non essere alla sua altezza. In contemporanea, anche Vacca pubblica sul suo MySpace un terzo diss, dal nome di "Intermezzo Musicale".
Fonte: wikipedia.org