Biografia Verdiana Zangaro
Verdiana Zangaro nasce a Rossano il 21 giugno 1986, inizia a cantare all’età di soli 4 anni e si esibisce in vari concorsi locali, lavorando già con suo padre nei vari locali della zona all’età di 9 anni. Nel 1995 la sua prima apparizione televisiva nella trasmissione per giovani talenti “BRAVO BRAVISSIMO”, condotta da Mike Buongiorno su Canale 5, dove gareggia con giovanissimi artisti di tutto il mondo aggiudicandosi il SECONDO POSTO.
Nello stesso anno viene invitata da Gigi Sabani nella trasmissione “RE PER UNA NOTTE – Bambini”, in onda su Italia Uno, dove, proponendo la canzone “Come saprei” di Giorgia, vince il PREMIO DELLA CRITICA. Nel 1996 partecipa insieme ad alcuni talenti scelti dallo staff della trasmissione “Bravo Bravissimo” ad un programma, in diretta da San Marino, trasmesso sulla rete di Jtv.
Nel 1997 partecipa alla trasmissione di Rai Uno “CARRAMBA CHE SORPRESA”, condotta da Raffaella Carrà, facendo una sorpresa alla cantante Giorgia, che rimane colpita dal fatto che una ragazzina di soli 11 anni eseguisse canzoni di Whitney Houston, e quindi duettano insieme su un brano della stessa Giorgia. Verdiana viene notata da un produttore discografico, Elio Palumbo, con il quale inizia a produrre pezzi inediti in studio all’età di soli 12 anni. Escono i suoi primi due singoli firmati Antonello De Sanctis, autore di Nek, e Alberto Cheli, della “Scuola Cantorum”, sotto il marchio della casa discografica Emi.
Nel 2002 partecipa alla trasmissione “DESTINAZIONE SANREMO”, condotta su Rai Uno da Claudio Cecchetto e Pippo Baudo, affiancati da Elisabetta Gregoraci, dove in tutte e tre le puntate si classifica sempre PRIMA, guadagnandosi la partecipazione al FESTIVAL DI SANREMO del 2003 con la canzone “CHI SEI NON LO SO”, con cui si è classificata quarta. In seguito viene invitata in numerose trasmissioni televisive, come “Nocevento” (Rai Uno, con Pippo Baudo), “Mattina in famiglia” (Rai Due), “Cominciamo bene” (Rai Due), “La vita in diretta” (Rai Uno).
Dopo un cambiamento di etichetta discografica, Verdiana ha per qualche tempo dedicato la sua attività ai LIVE in numerose piazze italiane con i suoi concerti e ha preso parte come ARTISTA SUPPORTER, aprendo i concerti di Giorgia, Gigi D’Alessio, Antonella Ruggiero nonché di Vasco Rossi, a Germaneto nel settembre 2004, davanti a 200mila persone. Verdiana è tornata a lavorare in studio a nuovi pezzi che faranno parte, a lavoro ultimato, di un album completo di testi inediti scritti a quattro mani con Max Minoia.
In attesa del nuovo spettacolo estivo "IMMENSAMENTE MIA-VERDIANA CANTA MIMI'- OMAGGIO A MIA MARTINI" nelle piazze italiane, Verdiana ha deciso di portare in posti piccoli e raccolti, club e locali, uno spettacolo in chiave acustica, due chitarre e voce, per esprimersi in una chiave più intima, emozionante, che punta proprio al suono sostanziale dove si muove in tutte le sue sfumature il suono primordiale della voce. Dal 27 novembre 2006 al 29 gennaio 2007, inoltre, Verdiana ha affiancato il noto comico della trasmissione di Canale 5 “Zelig”, Gabriele Cirilli, in uno spettacolo, dal titolo “Donna Gabriella e i suoi figli”, in scena in tutti i teatri d’Italia.