Biografia Victoria Justice

Victoria Dawn Justice (Hollywood, 19 febbraio 1993) è un'attrice, cantante e modella statunitense, conosciuta per il ruolo di Lola Martinez nella serie Zoey 101 e di Tori Vega nella serie Victorious.

Biografia

Victoria Justice è nata il 19 febbraio 1993 a Hollywood, Florida, da Serena e Zack Justice. Ha origini italiane. Comincia ad interessarsi alla recitazione a 11 anni, guardando un programma televisivo. Lei e la sua famiglia si trasferiscono a Hollywood, California, nel 2003. Nel 2005, fa un provino ed è stata accettata alla scuola di teatro Performing Arts Magnet di Los Angeles. Victoria Justice ha fatto pubblicità per Ralph Lauren, Gap e Guess?, oltre a Mervyn's, Cinnamon Toast Cruch e Ovomaltina.
Carriera
2003–09: Debutto e Zoey 101

Justice inizia la sua carriera di attrice all'età di 13 anni, come guest star nell'episodio Professione mamma della quarta stagione di Una mamma per amica, mentre l'anno successivo recita in un episodio di Zack e Cody al Grand Hotel. Nel 2005, è una ragazza che ha visioni di Maria Maddalena nel Mary. Ottiene, inoltre, la parte principale di Lola Martinez, aspirante attrice, in Zoey 101. Nello stesso anno, partecipa a due film: Pazzo pranzo fra scimmie e Le campane d'argento.

Nel 2006, oltre a continuare Zoey 101, compare in un episodio di Everwood e debutta al cinema, con un cameo in Identità sospette. Segue il film The Garden. Il 2007 e il 2008 vedono Victoria Justice concentrarsi sulla terza e quarta stagione di Zoey 101, che si conclude il 2 maggio 2008. Contemporaneamente, pubblica il suo primo singolo, una cover di A Thousand Miles di Vanessa Carlton. Nel 2009, interpreta se stessa nello speciale San Valentino di The Naked Brothers Band ed è la protagonista del film televisivo Spectacular!, in cui si esibisce cantando tre canzoni. L'11 aprile è di nuovo guest star in The Naked Brohers Band, nell'episodio La prima, e successivamente in iCarly e True Jackson, VP. Il 30 novembre partecipa al gioco televisivo BrainSurge.
2010–oggi: Victorious e altri progetti

Nel 2010 ottiene due ruoli da protagonista. Il primo è nella serie televisiva Victorious, dove interpreta Tori Vega, una ragazza che riesce ad entrare alla Hollywood Arts sostituendo la sorella Trina nello spettacolo di inizio anno. La serie televisiva, trasmessa negli Stati Uniti d'America a partire da marzo e in Italia a partire da novembre, ottiene un buon successo e consenso da parte del pubblico. In Victorious, presta la sua voce per la colonna sonora, pubblicando anche vari singoli: la colonna sonora del programma (Make It Shine) viene pubblicata come singolo digitale ad aprile e riesce a raggiungere la #16 nella Bubbling Under Hot 100 Singles. A questo seguono altri singoli: You're the Reason, Finally Falling (feat. Avan Jogia), Tell Me That You Love Me (feat. Leon Thomas III) e Freak the Freak Out. Quest'ultimo, pubblicato a novembre, riesce a raggiungere la #50 nella Billboard Hot 100. Nel 2011 cantato, subito dopo il suo 18º compleanno, Best Friends Brother, che raggiunge il 37º posto nella lista delle 100 canzoni più scaricate dello stesso anno. Il secondo ruolo come protagonista è nel film Il ragazzo che gridava al lupo... Mannaro.

In un'intervista del 2010 con Associated Press, dichiara di stare incidendo il suo primo album come cantautrice. A marzo 2011 The Hollywood Reporter conferma la partecipazione di Victoria Justice come protagonista della commedia Fun Size. A febbraio 2012, pubblica su iTunes il singolo Countdown.

Il 19 giugno 2013 Victoria pubblica il suo primo singolo: Gold.
Fonte: wikipedia.org