Biografia Virginio Simonelli
Accede al serale e fa parte della squadra bianca.
Ha scritto per Paola e Chiara il brano "Milleluci".
I suoi inediti sono A Maggio Cambio e Ad Occhi Chiusi.
Nella finale canta "Ad Occhi Chiusi", "La Compagnia", "Hey Jude", "Dolce Notte", "Io Son Per Te L'Amore", "Nei Giardini Che Nessuno Sa", "Chiamami Ancora Amore" e "There Must Be An Angel (Playing With My Heart)" contro Annalisa.
Nella settima puntata del serale canta "Dedicato" e "Il Mondo" sfidandosi con Francesca e "Careless Whisper" e "Come Si Cambia" contro Annalisa.
Nella sesta puntata del serale canta "Snow On The Sahara", "Somebody To Love" e "Oggi Sono Io" sfidandosi contro Annalisa, "Come Together" e "Quel Posto Che Non C'è" contro Francesca.
Nella quinta puntata del serale duetta con Sabrina Ferilli in "Arrivederci Roma" e in "Che Cosa C'è". Si sfida in "Mad About You" e in "Clocks" contro Annalisa e in "Il Mio Corpo Che Cambia" contro Francesca.
Nella quarta puntata del serale duetta con Ornella Vanoni in "Senza Fine". Si sfida con Francesca in "Io Nego".
Nella terza puntata del serale duetta con Emma Marrone in "Calore" e "Cullami". Si sfida con Francesca in "Davvero".
Nella seconda puntata del serale canta "Satisfaction" sfidadonsi con Francesca, "Bohemian Rhapsody" e "Trouble" con Annalisa.
Durante la prima puntata del serale canta il suo inedito "A Maggio Cambio" e "No Woman No Cry" sfidandosi con Francesca.
Virginio Simonelli è nato a Fondi (in provincia di Latina) il 31 gennaio 1985. Si è scoperto cantante quasi subito, sono poi arrivate le prime lezioni di pianoforte, e con queste la scoperta di un universo di accordi e armonie con cui poter giocare e raccontarsi. Insieme al liceo classico VIRGINIO frequenta una scuola di recitazione, per cinque anni: con questa partecipa all’allestimento di diversi spettacoli, dove, oltre a recitare, naturalmente canta.
Dopo il Liceo, Virginio si trasferisce a Milano, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Lì entra in contatto con Paolo Agosta, che ascolta un nastro con le sue canzoni e lo mette in contatto con Ivo Grasso del Massive Arts, struttura con cui comincia subito a collaborare. Ed è proprio il team Massive Arts che si occuperà della produzione discografica di Virginio, che parte da un singolo molto significativo: “Davvero” .
Una voce splendida, una musicalità già matura e consapevole, uno stile musicale assolutamente attuale, una sensibilità nuova e tutta da scoprire: Virginio partecipa nel 2006 alla 56° edizione del Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano "Davvero" che anticipa il suo primo album Virginio, prodotto da Ivo Grasso e Fabrizio Grenghi. L'album contiene dieci tracce, i cui testi sono scritti dal cantante che, insieme a Paolo Agosta, ne ha composto anche le musiche.
Nel settembre del 2010 viene scelto nella categoria titolari per partecipare alla decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e presenta il brano inedito A maggio cambio, scritto per lui dai Modà. Successivamente, si presenta davanti alla commissione e riesce ad accedere alla fase serale. Il 7 marzo 2011, Virginio Simonelli vince la decima edizione del talent show, ottenendo una borsa di studio di 100.000 euro, ed il giorno seguente viene pubblicato l'album Finalmente, edito dalla Universal Music Group.