Biografia Zac Efron
Il suo talento è scoperto ed incoraggiato dai genitori fin dall'età di 11 anni quando viene scelto per una parte nel suo primo musical "Gypsy, cui seguirono ruoli nelle produzioni dei musical "Peter Pan","La piccola bottega degli orrori","The Music Man"
Nel 2002, Zac inizia ad apparire in tv grazie ad alcuni telefilm quali Firefly, ER e The Guardian. Poi è il turno di un telefilm che lo lancia nel mondo della tv: interpreta Cameron Bale,il ragazzo di Nikki,in Summerland. Nella prima stagione appare saltuariamente,mentre nella seconda diventa un membro fisso del cast. Appare anche in CSI: Miami, NCIS e Zack e Cody al Grand Hotel.
Nel 2003 recita nel film tv Miracle Run,recitando la parte di Steven Morgan,uno dei due gemelli artistici protagonisti del film,finendo in nomination nei Young Artist Award come Migliore Performance in un Film Tv.
Nel 2005 Zac è il personaggio principale del video musicale di Hope Partlow' "Sick Inside" e recita nel film "The Derby Stallion"nel ruolo di Patrick McCardle.
Ma il vero successo per il bel californiano dagli occhi blu arriva nel 2006,quando viene scelto come protagonista del musical "High School Musical" targato Disney Channel. Nel film Zac interpreta Troy Bolton,il popolare capitano della squadra di basket che durante una serata di karaoke ,per caso ,scopre la passione per il canto. Questo ruolo ha aiutato Zac a farsi conoscere non solo come attore,ma anke come cantante,infatti è il primo artista a debuttare con due canzoni nella stessa settimana(4 febbraio) nella classifica Billboard Hot 100, con le canzoni Get'cha Head In the Game (feat. Basketball team) e Breaking Free, un duetto con Vanessa Anne Hudgens,dal film
Nella settimana successiva nella classifica capeggiano ben 5 canzoni prpvenienti dalla colonna sonora del film. Breaking Free, nel frattempo,fa la più veloce salita nella storia della Billboard charts, dall'86°posto al 4°in due sole settimane.. Nel giugno 2006 iniziano le riprese del nuovo film a cui partecipa Zac,Hairspray,remake del musical degli anni 60,dove recitano anche Amanda Bynes, Queen Latifah e John Travolta. Qui interpreta Link Larking e da di nuovo dimostrazioni delle sue incredibili capacità vocali. Il film è girato a Toronto,in Ontario(Canada) e Zac per questo ruolo si è dovuto tagliare e tingere I capelli di nero. Zac si è diplomato alla Arroyo Grande High School nel 2006 ed è stato accettato nei college UCLA E USC.
Fonte: zac-eitalian.fan-club.it