Biografia Zayn Malik
Nato da Yaser Malik (di origini anglo-pakistane) e da Trisha Brennan Malik (inglese convertita all'Islam prima del matrimonio) a Bradford, nel West Yorkshire, Zayn è cresciuto ad East Bowling, quartiere a sud del centro di Bradford, insieme a tre sorelle: Doniya (maggiore), Safaa e Waliyha (minori). Ha frequentato la Lower Fields Primary School e la Tong High School, istituti nei quali Zayn ha affermato di aver fatto fatica ad adattarsi a scuola poiché era l'unico della classe ad avere origini miste, oltre ad essere stato preso di mira dai compagni a causa della sua fede. Cita la urban come influenza musicale, con generi quali R&B e rap, indicando artisti come R. Kelly, Usher e Prince come fonti di ispirazione e di influenza per la sua musica.
Nel 2011 Zayn ha intrapreso una relazione con la cantante Perrie Edwards, componente delle Little Mix, fidanzandosi ufficialmente nel 2013, rompendo nell'agosto del 2015. Nel 2016 ha confermato di avere una relazione con la modella Gigi Hadid in seguito al ruolo da protagonista di quest'ultima nel videoclip del singolo di Zayn Pillowtalk.
Nel 2010 Zayn si è presentato come cantante solista ai provini della settima edizione del talent show The X Factor, interpretando Let Me Love You di Mario. Inizialmente la sua audizione non fu trasmessa dalla TV britannica e andò in onda soltanto durante The Xtra Factor. Al Bootcamp venne scartato come solista ma Simon Cowell e Nicole Scherzinger lo unirono con Louis Tomlinson, Niall Horan, Harry Styles e Liam Payne per formare la boy band One Direction, arrivando così a partecipare al talent show, aggiudicandosi il terzo posto.
In seguito a The X Factor, il quintetto ha firmato un contratto di due milioni di sterline con la Syco, con la quale hanno pubblicato nel novembre 2011 l'album di debutto Up All Night. Anticipato dal singolo What Makes You Beautiful, l'album ha ottenuto un grande successo commerciale, raggiungendo la prima posizione della classifica britannica degli album e la quarta nella Billboard 200 statunitense. Anche i singoli successivi Gotta Be You e One Thing risultano dei grandi successi commerciali.
Nel 2012 è stata la volta del secondo album Take Me Home, uscito il 12 novembre e promosso dai singoli Live While We're Young, Little Things e Kiss You. Il 22 luglio 2013 gli One Direction hanno pubblicato il videoclip del singolo Best Song Ever, volto ad anticipare il loro primo film One Direction: This Is Us nonché il terzo album in studio Midnight Memories.
Nel mese di novembre 2014 il gruppo ha pubblicato il quarto album Four, promosso dai singoli Steal My Girl e Night Changes.
Durante lo svolgimento dell'On the Road Again Tour, Zayn ha lasciato temporaneamente la formazione a causa di un forte stress che lo aveva colpito. Il 25 marzo 2015, attraverso un comunicato pubblicato sul social network Facebook, il cantante ha abbandonato in via definitiva gli One Direction affermando di voler vivere come un normale ventiduenne.
A dispetto di quanto dichiarato nella primavera 2015, il 29 luglio dello stesso anno Zayn ha annunciato di aver firmato un contratto discografico con la RCA. Il 17 novembre 2015 Zayn ha rivelato di essere intenzionato a pubblicare il proprio album di debutto agli inizi del 2016, spiegando che presenterà una forte influenza R&B e rock.
Il 24 gennaio 2016 Zayn ha annunciato il primo singolo da solista, intitolato Pillowtalk e uscito cinque giorni più tardi, mentre al termine del mese lo stesso ha rivelato il titolo dell'album, Mind of Mine, aggiungendo che sarà costituito da 17-18 brani.
Successivamente sono stati annunciati la data di uscita dell'album, fissata al 25 marzo 2016, e il brano It's You, reso disponibile per l'ascolto a partire dal 25 febbraio. Il 10 marzo è stato invece uscito per lo streaming un secondo brano estratto dall'album, Like I Would, estratto successivamente come secondo singolo il giorno seguente in una versione remixata da The White Panda. Otto giorni prima dell'uscita dell'album, il cantante ha reso disponibile per l'ascolto anche il brano Befour.
Fonte: wikipedia.org