Il 1 giugno del 2012 l’MDNA Tour di Madonna prende il via con il primo concerto a Tel Aviv. Questo tour è stato il primo in cui la cantante si esibì per la prima volta negli Emirati Arabi, in Ucraina, in Colombia e in Scozia.
Il tour fu concepito dalla stessa Madonna come “un viaggio dell’anima tra luce e tenebre”.
Parte del tour si svolse anche in Europa. Qui partì in Italia da Roma. In totale, le tre date italiane a Roma, Milano e Firenze, hanno venduto 132mila biglietti con un incasso complessivo superiore ai 12 milioni di dollari. Le date di Barcellona, Berlino e Amsterdam hanno registrato il sold-out in tempi da record. Anche le tre date inglesi a Londra, Birmingham e Edimburgo, hanno avuto un grande successo, con 117 000 biglietti venduti e un incasso di 13 milioni e mezzo di dollari. La data europea che ha avuto maggior successo è stata quella di Parigi allo Stade de France, dove sono stati venduti 62mila biglietti con un incasso superiore ai 7 milioni di dollari.
L’incasso complessivo del tour è di $305.158-362, mentre i biglietti venduti sono stati 2.212.325. Grazie a questo enorme successo ottenuto, il MDNA Tour è il secondo tour di Madonna più redditizio, il tour più redditizio del 2012, il secondo tour di un’artista femminile con l’incasso più alto di sempre e infine, diviene il decimo tour con il maggior incasso della storia della musica.