5 anni di “Lorenzo 2015 CC” il ricordo e l’omaggio dell’artista

25
Feb
2020
Pubblicato da:

Lorenzo 2015 CC. è il tredicesimo album in studio del cantautore italiano Jovanotti, pubblicato il 24 febbraio 2015 dalla Universal Music Group. Il disco a 5 anni dalla sua pubblicazione è certificato 5 volte disco di platino con oltre 250mila copie vendute. Il 27 novembre 2015 l’album è stato ripubblicato con l’aggiunta di un nuovo album dal vivo intitolato Live 2184, contenente l’intero concerto registrato durante la tappa di Milano del tour Lorenzo negli stadi.


“5 anni fa oggi usciva #lorenzo2015cc  – esordisce oggi sui social canali social l’artista, per festeggiare questo magico anniversario –l’album di 30 pezzi che ha dentro #ragazzamagica #libera#sabato #lestateaddosso #gliimmortali #sialzailvento #conunosguardo #pienodivita #musica #enonhaivistoancoraniente #lalba #unbenedellanima #ilcieloimmenso #lestorievere e altri pezzi che tutto insieme sono una playlist di 30.”

L’album è stato registrato e missato in diversi studi tra il settembre 2013 e il dicembre 2014, tra i quali i Karakorum International Studios di Cortona, gli studi privati di Jovanotti; gli Electric Lady Studios di New York; i Red Bull Studios di New York; i Red Bull Studios di Parigi; i Jungle City Studios di New York; i Kaneepa Studios di Milano; i Sunset Sound Studios di Los Angeles e i No Excuses Studios di Santa Monica.

“Troppi lo so – continua commentando il suo successo – non si mettono tutti sti pezzi in un album, ma li avevo scritti e li avevamo registrati in una session forsennata di due mesi negli @electricladystudios dopo aver fatto i demo nel mio studio e poi in giro per il mondo. Ci volli mettere tutti i pezzi per dichiarare finita la forma album tradizionale con una durata ragionevole ed entrare definitivamente nell’epoca della musica che scorre senza un “supporto” limitato, e oggi ci siamo dentro. Io amo questo “nondisco” e ogni tanto penso a una canzone e mi dico minchia c’era pure questa in lorenzo 2015! Le due lettere cc stanno lì ad indicare la cilindrata, volevo che fosse come un motorino 2015 di cilindrata ed è ancora in giro! Grazie a tutti!”