Doors: E’ morto Ray Manzarek

21
Mag
2013
Pubblicato da:

Si è spento, all’età di 74 anni, il tastierista e fondatore dei Doors Ray Manzarek. Il musicista era solito definirsi come “l’architetto” dei Doors, poichè aveva contribuito in maniera determinante a definire lo stile e le sonorità della band, con la scelta, molto radicale per una rock band, di non avere un bassista, lasciando alla pedaliera di Manzarek il compito di sostituirlo.

Ray Manzarek si è spento ieri pomeriggio in ospedale, dopo una lunga battaglia contro il cancro. L’artista si trovava in Germania e al momento del decesso aveva accanto sua moglie Dorothy e i suoi fratelli Rick e James.

Nato a Chicago, Manzarek si era trasferito a Los Angeles per studiare e lì aveva formato i Doors nel 1965 dopo avere incontrato Jim Morrison a Venice Beach. Dopo la morte di Morrison avvenuta nel 1971, Manzarek portò avanti i Doors ancora fino al 1973, poi la band si sciolse e “l’architetto” continuò la sua carriera musicale come produttore.

“Sono profondamente addolorato dalla scomparsa del mio amico compagno di band – ha dichiarato il chitarrista Robbie Krieger – Ma sono grato per aver potuto suonare ancora le canzoni dei Doors con lui nell’ultimo decennio. Ray è stata una grande parte della mia vita e mi mancherà sempre”.