Umbria Folk Festival: VII edizione come sempre all’insegna della musica popolare e folk
2013
Quest’anno l’Umbria Folk Festival andrà in scena dal 20 al 24 Agosto nella tradizionale e bellissima cornice di Piazza del Popolo. Questa è la settima edizione ed è stata battezzata come la “Festa della Terra”.
Il festival è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni popolari, italiane e non, partendo dalla musica ma attraversando tutte le sfaccettature quindi approfondendo anche prodotti tipici e luoghi.
Infatti sulla homepage del sito ufficiale della manifestazione si possono leggere le intenzioni degli organizzatori:
“Un Viaggio Appassionante Attraverso:
La musica ed il ritmo che segnava lo scandire delle stagioni accompagnando canti e balli popolari nelle feste religiose e civili, nei fidanzamenti e nei matrimoni. Musiche e canti che per molto tempo sono stati tramandati oralmente, da musicista a musicista e che Umbria Folk Festival vuole recuperare attraverso un’ importante opera di studio, ricerca e conoscenza.
Le tradizioni popolari, contadine, artigianali, gastronomiche, le culture ed i mondi diversi di paesi vicini e lontani si confrontano e si incontrano ritrovando consonanze e somiglianze talvolta inimmaginabili.
Iprodotti tipici della terra e dell’agricoltura come vini, tartufi,oli, formaggi, salumi, dolci, liquori, miele, legumi e altro, proposti in gustose e caratteristiche ricette tradizionali ed i prodotti dell’artiginato come ceramiche, pelletterie,ricami esposti in un ideale mercato folkloristico.
I luoghi di particolare valore paesaggistico, storico, culturale ed architettonico. Luoghi cornice ideale e suggestiva di Umbria Folk Festival.
Luoghi che attraverso Umbria Folk Festival saranno meglio conosciuti, scoperti e valorizzati.“
Comunque la musica è l’attrazione principale del festival, gli artisti che si esibiranno sono sempre tanti e quest’anno escono dal perimetro classico del folk con delle note rapper:
il 20 Agosto faranno tappa i Nomadi con il loro tour che festeggia i loro 50 anni di musica;
il 21 Agosto in apertura ci sarà un contest per giovani band emergenti “Umbria Mei Folk” (finalisti Apulia 3 Project, Jfk e la sua Bella Bionda, Joe Petrosino, Macola & Vibronda, RiBriganti), chiuderà la serata Ginevra Di Marco accompagnata da uno dei più noti organettisti Riccardo Tesi;
il 22 Agosto sarà la volta di Vinicio Capossela e la Banda della Posta;
il 23 Agosto si esibirà Fedez, è lui la novità di questa edizione e anticiperà l’esibizione dei Koza Mostra nota band ska greca;
il 24 Agosto è il giorno di chiusura della manifestazione e, dopo un tributo alla antica usanza della trebbiatura tradizionale, saranno di scena Imamy (cantante soul africana) e chiuderà il festival Ambrogio Sparagna (stella del nuovo folk revival)
L’appuntamento è quindi per Martedì 20 Agosto, quando si potrà tornare alle nostre radici contadine.
- Ambrogio Sparagna,
- Banda della Posta,
- Imamy,
- Koza Mostra,
- Nomadi,
- Orvieto,
- Umbria,
- Umbria Folk Festival,
- Umbria Mei Folk,
- Vinicio Capossela
Tags:
-
Capossela in tour “Bestiale Comedìa” concerto per celebrare i 700 anni della morte di Dante
Dopo Bestiario d'amore, il 10 luglio parte la seconda parte del tour estivo di Vinicio Capossela con Bestiale Comedìa, un concerto per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri. (altro…)... -
“Fuori la paura” è il nuovo singolo dei Nomadi contro la paura da Covid-19
Una collaborazione, quella fra una delle più amate band italiane, seguita da tantissimi fan anche in Trentino, e l'ex cantante dei Ladri di biciclette nata all'insegna della solidareità. (altro…)... -
I Nomadi annunciano “Milleanni” con l’inedito di Augusto Daolio
Uscirà venerdì 31 marzo il nuovo album dei Nomadi, dal titolo Milleanni questo disco si compone di 11 brani inediti che parlano del mondo di oggi. (altro…)...