Tiamat, il cantante lascia il gruppo
2014
Johan Edlund, cantante e fondatore dei Tiamat, ha lasciato il gruppo dopo 25 anni di collaborazione e senza dare troppe spiegazioni. Il gruppo gothic/doom metal svedese, dallo stile di difficile collocazione musicale poichè sempre aperto a sperimentazioni…
…e contaminazioni di vario genere, era tornato sulle scene musicali con successo nel 2008, dopo 5 anni di silenzio. In quell’anno avevano inciso “Amanethes“, distribuito dalla Century Media Records. Nel 2012, poi, era arrivato “The Scarred People“.
Johan Edlund ha però deciso di lasciare il gruppo in cui ha cantato una vita intera, e ai fan ha dato poche spiegazioni, postando poche ore fa sulla pagina facebook della band questo messaggio: “Ho deciso di lasciare i Tiamat. La mia salute e altre cose non funzionano più come una volta. Dico che “lascio” la band perchè non posso rivendicare i Tiamat come se ne fossi il proprietario: se gli altri ragazzi vorranno continuare, benissimo, vadano pure avanti”.
A questo punto arriva la parte più bizzarra, dove si intravedono segni di “rottura” con il gruppo, di astio, di gelosia, di risentimento: “Trovatevi un cantante di bell’aspetto, firmate un contratto con la Century Media e andate avanti. Ma io sono fuori, e non mi interessa nemmeno augurare tutto il meglio alla band. Tutti i contratti in essere e futuri passano nelle mani di Anders, Lars e Roger, se gli interesserà farlo. Io non voglio averci più niente a che fare.”
La parte finale della lettera di Edlund è un vero e proprio sfogo: “Sono stato viziato e corrotto troppo nella mia vita adulta. Date una possibilità migliore a qualcun altro. Suonerò ai quattro festival estivi già confermati. Rendetevene conto, ci sono altre band, inoltre può essere che i Tiamat miglioreranno senza di me! Con affetto, cari fratelli, grazie per il vostro sostegno. BACI!”
Chissà se la verità su quel che è successo verrà mai fuori…
- Notizie
Categorie:
-
Lorde rifiuta di aprire i concerti di Katy Perry, scintille tra le due cantanti
Che Lorde avesse una personalità forte, indipendente e determinata, lo avevamo capito dai suoi testi e dalle sue canzoni. Ma che una stellina ancora alle prime armi come lei arrivasse a rifiutare una grande occasione artistica come quella di... -
Sanremo: una sola canzone per ogni cantante e terza serata dedicata alle cover
La storia delle due canzoni per ogni big a Sanremo non era mai piaciuta a nessuno, tanto più che ad una certa ora piacerebbe a tutti andare a dormire. Il fatto che il nuovo presentatore Carlo Conti abbia deciso di tornare "al passato",... -
Fiorella Mannoia, la parola alla favorita
Dopo pochissime ore dalla pubblicazione ufficiale dei testi delle 22 canzoni in gara nella 67esima edizione del Festival di Sanremo, Fiorella Mannoia con il brano Che sia benedetta è stata data come favorita; dopo di lei ci sono Sergio Sylvestre e...