Enrico Ruggeri criticato perché fa pubblicità: “Presto solo la voce”

10
Lug
2015
Pubblicato da:

Anche Enrico Ruggeri è finito nel mirino degli utenti Facebook che non hanno niente da fare e ogni tanto decidono di criticare e insultare qualcuno. Il motivo? Il fatto che il cantante si sia “prestato” a pubblicizzare un noto brand che produce salumi, indignando alcuni dei suoi fan.

“Le stelle sono tante, milioni di milioni: la stella di Negroni vuol dire qualità” canta Ruggeri nello spot. Di lui non c’è traccia, non fa apparizione nei 30 secondi di consigli per gli acquisti, ma la sua voce è inconfondibile e in molti non hanno apprezzato questa scesa di qualità.

Il cantautore, sentitosi attaccato, ha precisato: “ho prestato la voce ad uno spot pubblicitario, cantando uno slogan ‘storico’ appartenente alla mia infanzia e a quella di tutti i miei coetanei. […] Quasi tutti quelli che mi hanno scritto si sono mostrati divertiti” mentre “una piccolissima percentuale dì duri e puri ha manifestato dissenso […] come se la cosa fosse dequalificante per un musicista che si proclama ‘serio'”.

Enrico Ruggeri ha concluso la sua difesa scrivendo: “Il denaro, per un artista, è indipendenza creativa: io non ci compro macchine lussuose, barche o cocaina, io faccio i dischi che mi piacciono, come e quando mi va, scrivo libri o articoli, conduco trasmissioni. Senza dover rendere conto a nessuno del mio operato. Questo è il lusso che voglio permettermi, questa è la mia cifra distintiva: il musicista più bravo, la copertina più curata, il palco più bello e, perché no?, una bella business class per arrivare più in forma al concerto. Per ottenere e difendere la mia autonomia e la mia onestà intellettuale posso anche prestare la voce. Senza vendere la mia anima.”

Per chiarire la mia posizione.

Posted by Enrico Ruggeri on Giovedì 9 luglio 2015