“Imagine” di John Lennon compie 45 anni
2016
Era l’11 ottobre 1971 quando venne pubblicata per la prima volta “Imagine“, il brano di John Lennon che divenne il suo capolavoro assoluto. Oggi a distanza di ben 45 anni questo brano resta sempre un’icona.
Nato come brano ispirato al “Manifesto” di Marx, probabilmente per i suoi suoni particolarmente melodici questa canzone fu interpretata come un inno alla pace e proprio grazie alla sua dolce melodia arrivò dritta al cuore della gente. Il successo davvero clamoroso che ebbe in quegli anni portò l’allora presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter ad affermare “La canzone cominciò a godere dello stesso rispetto generato dagli inni nazionali“.
Come racconta il Corriere della Sera “l’idea di base non era di Lennon: l’aveva mutuata da una poesia del libro di Yoko Ono «Grapefruits», i versi della quale iniziavano sempre con «Immagina».“.
La canzone diventò così il simbolo di quell’artista che fu assassinato da un fan la sera dell’8 dicembre 1980; come simbolo, questo brano fu intonato la sera successiva dai Queen proprio in occasione della sua scomparsa.
- Notizie
Categorie:
-
50 anni Queen, torna il “Greatest Hits” da 25 mln di copie vendute
È l'album più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito con oltre 6 milioni di copie. Nel mondo ha superato i 25 milioni di copie vendute. (altro…)... -
Rai5 presenta “John Lennon. Gimme some truth”
La nascita di un’ispirazione destinata a entrare nella storia della musica, raccontata in presa diretta. (altro…)... -
66ª Edizione dei Premi David di Donatello: le candidature per “Miglior Canzone Originale”
Martedì 11 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, un appuntamento importante che verrà celebrato in diretta in prima serata su Rai1. La conduzione dell’edizione 2021 è affidata,...