Oggi arriva “L’amore e la violenza” dei Baustelle
2017
Esce oggi, venerdì 13 gennaio, il tanto atteso nuovo album dei Baustelle; questo disco era stato già annunciato durante gli ultimi mesi dello scorso anno, ma oggi finalmente questo lavoro discografico vede la luce.
E’ il settimo album per la band e arriva a 4 anni di distanza dal precedente Fantasma che ricevette da FIMI il certificato a Disco D’Oro. Contenente una tracklist composta da 12 brani, in questo album la band descrive i tempi di oggi, difficili.
A spiegare il tema che lega tutti i brani contenuti in questo album è il leader della band, Francesco Bianconi: “Un contrasto, quello tra il sentimento per eccellenza e la sua controparte più turpe, che non sconfina mai nella cronaca nera anche se è quasi inevitabile che la violenza vada in simbiosi con l’amore. Non a caso il povero Leonard Cohen intitolò un suo disco ‘Songs of Love and Hate’. Odio, violenza: direi che siamo sempre lì.“.
Intervistati dalla rivista Sorrisi e canzoni i componenti dalla band hanno spiegato così la nascita di questo nuovo lavoro dopo il precedente Fantasma del 2013 “Diciamo che era uno dei possibili. E comunque non avremmo potuto incidere un ‘Fantasma 2’ coinvolgendo nuovamente un’intera orchestra sinfonica. L’unico diktat è stato quello; per il resto direi che ci siamo sbizzarriti.“.
Uno dei brai più belli contenuti nell’album è quello dal titolo Amanda Lear, dedicato all’omonima attrice: Lei ne era al corrente? A quanto pare no “Speriamo che lo venga a sapere presto. Però, con tutto il rispetto e la devozione che ho per una diva simile, lei in quel brano è più una metafora. Cito Amanda per descrivere un amore effimero che svampa nel breve volgere di un suo LP. Ovviamente chi fa saltare il banco è un maschio trascinato dal suo pessimismo da quattro soldi…“.
- Uscite Discografiche
Categorie:
-
I Tiromancino presentano il singolo dedicato a Giglia
C’è ancora tempo prima dell’uscita del nuovo album della band italiana, Fino a qui è atteso per il 28 settembre e si presenta come un album ricco di duetti, quasi tutti ancora avvolti dal mistero. (altro…)... -
Le canzoni più belle del millennio: Morgan, Ferro, Jovanotti, Vasco Rossi e TheGiornalisti
Sono 20 le canzoni scelte dalla rivista Rolling Stones definite come “le più belle del millennio”. Con migliaia di brani pubblicati in tutti questi anni, nella lista ci sono sia i “grandi” della storia che i nuovi arrivati. ... -
Mario Biondi rivisita il successo di SADE del 1984
Mario Biondi torna in rotazione radiofonica con un nuovo singolo dal titolo Smooth Operator, il successo di Sade del 1984 rivisitato oggi in chiave moderna dall’artista italiano. (altro…)...