Addio a Paolo Villaggio, partecipò alla scrittura del libro con la biografia di De Andrè
2017
Si è spento improvvisamente all’età di 84 anni, presso il Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da giorni a causa del suo diabete.
L’Italia oggi, dopo un week end dove si è parlato di gioia e di grandi artisti, perde una grande figura della sua storia artistica: Fantozzi ha scritto grazie alla sua unica comicità parte della storia del Cinema italiano con il suo personaggio, nato dalla sua penna e poi arrivato sul grande schermo.
In lui era rimasto uno dei pochi ma grandissimi attori comici italiani, paragonabile a Totò e Franco Franchi. Una comicità semplice ma divertente che è sempre piaciuta.
Nella sua vita una figura importante è stata rivestita da grande Francesco De Andrè, con il quale legava una profonda amicizia e aveva avvianto con lui (e altri della musica italiana come Carmelo Bene) una grande collaborazione. Con De Andrè, conosciuto nel dopoguerra, trascorsero moltissimi episodi di vita assieme tanto che a Villaggio fu chiesta l’autorizzazione di inserirlo come vice-protagonista nella biografia pubblicata da Feltrinetti nel 2002, e scritta da Luigi Viva dal titolo Non per un Dio ma nemmeno per gioco.
A confermare la notizia della sua scomparsa è stata la figlia Elisabetta, che su Facebook ha scritto: “Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare”.
- Notizie
Categorie:
-
Eurovision, passo indietro della Francia “Non faremo reclamo”
La Francia, seconda qualificata all'Eurovision Song Contest 2021, non ha "alcuna intenzione di sporgere un reclamo" nei confronti della vittoria dei Maneskin, al centro delle polemiche per la vittoria- (altro…)... -
L’Italia si prepara alla discoteca “Covid Free”: in preparazione un test-evento
Spagna, Olonda, Inghilterra e forse presto ci sarà anche l’Italia nella lista dei paesi pronti per affrontare dei test-evento covid free. (altro…)... -
Urgente riapertura cinema e teatri, Franceschini “Regolare distanze, mascherine, tracciabilità persone”
Si intensificano i lavori per la riapertura quanto più immediata dei luoghi della cultura italiani, quali cinema e teatri che ormai non vedono più la luce da molti mesi. Il ministro alla cultura Dario Franceschini parla de suoi progetti al...