Fimi, dalla prossima settimana cambiano le modalità di rilascio delle certificazioni

03
Lug
2017
Pubblicato da:

A partire dal 7 luglio 2017 entreranno in vigore le nuove modalità di rilascio delle certificazioni (disco d’oro e disco di platino) per lo streaming audio da parte della Federazione Industria Musicale Italiana.

Il nuovo regolamento, pubblicato nei gironi scorsi, evidenzia come vi sia un importante cambio nel conteggio dello streaming audio che sarà inserito nella graduatoria album.

In particolare i dati dello streaming avranno una rilevanza maggiore nel conteggio dei relativi album: 130 ripetizioni valgono una copia venduta.

Le motivazioni che hanno portato a questo cambiamento sono le seguenti L’andamento dello streaming è cresciuto progressivamente segnando un trend positivo che nel 2016 ha registrato un +30% con un +40% in incremento rispetto al 2015 per i ricavi derivati dagli abbonamenti. Questi ultimi, rappresentano oggi il 51% di tutto il segmento digitale.

L’integrazione dello streaming nella classifica album, segue quanto già avvenuto per i singoli digitali, in un mercato di ascolti sempre più integrati in cui l’acceso ai contenuti musicali non sembra poter essere limitato  ad un solo tipo di supporto, ma richiede la capacità di osservare e riflettere il consumo reale e l’andamento effettivo del mercato. Questo genere di integrazione, sarà ovviamente considerata anche ai fini delle assegnazioni delle certificazioni oro e platino” – Ha dichiarato Enzo Mazza, CEO di FIMI (Federazione dell’industria musicale italiana).