Triplo platino per Jovanotti con “Oh,Vita!”
2018
La settimana inizia alla grande, anzi alla grandissima vista la lunga e ricca lista di certificazioni rilasciate dalla Federazione Industria Musicale Italiana per album e singoli digitali.
Due gli album certificati disco d’oro in questa settimana: Davide di Gemitaiz e 20 di Capo Plaza. Il disco di platino invece lo prendono Biagio Antonacci per l’album Dediche e Manie, da cui è stato estratto l’ultimo singolo Mio Fratello attualmente in rotazione radiofonica, e Jovanotti che conquista il terzo platino con l’album Oh,Vita!.
Da loro si passa poi si singoli digitali e qui la lista è davvero ricca:
– conquistano l’oro: Pesto di Calcutta, Tesla di Capo Plaza con Sfera Ebbasta e DrefGold, Morirò da Re dei Maneskin, La cintura di Alvaro Soler.
– conquistano il primo platino: Malibu di Vegas Jones, Il ballo delle incertezze di Ultimo (brano vincitore di Sanremo 2018 Nuove Proposte), These Days di Rudimental.
Certificazioni multiplatino vanno invece a Ghali con Cara Italia (secondo platino), Sofia (ottavo platino) di Alvaro Soler.
- Classifiche
Categorie:
-
Classifica semestrale 2021: in vetta Sangiovanni e Maneskin, Colapesce Dimartino e Mace
Non si arresta il dominio del repertorio locale nella Top of The Music, che chiude il primo semestre (settimane 1-26/2021) con le top ten Album e Singoli interamente caratterizzate da titoli italiani, confermando il trend inaugurato nel... -
Sei settimane in vetta per Sangiovanni
Sangiovanni ancora primo, per la sesta volta, con il suo primo disco Sangiovanni. Il secondo classificato ad Amici dopo oltre un mese e mezzo rimane incollato al primo posto della classifica italiana. (altro…)... -
“Mille”, tra polemiche, disco d’oro e Orietta Berti star a 78 anni
Dopo il debutto alla #1 nella classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti della settimana, il singolo “Mille” di Fedez e Achille Lauro feat. Orietta Berti, prodotto da d.whale, ottiene oggi la certificazione di disco d'oro, a poco più di...