E’ morta Kitty Wells, regina del country

17
Lug
2012
Pubblicato da:

 

Oggi il mondo dello spettacolo è in lutto: due grandi personalità della musica internazionale sono scomparse ieri: vi abbiamo già spiegato dell’embolia polmonare che ha stappato via Jon Lord al mondo dell’hard rock. C’è un’altra grave perdita, però, e si tatta di Kitty Wells, regina del country.

Kitty Wells è morta ieri all’età di 92 anni, a causa di un ictus. Regina della musica country, nacque nel 1919 in una fattoria appena fuori Nashville in una famiglia di appassionati di musica: suo padre e suo zio erano musicisti country e sua madre era un’artista gospel. Il suo vero nome è Muriel Ellen Deason ma nel mondo dello spettacolo è stata sempre conosciuta come Kitty Wells. Questo a causa del marito Johnny Wright, che nel 1942 incominciò a chiamarla Kitty Wells prendendo il nome da una vecchia melodia composta dal gruppo country Pickard Family.

E’ tanta la bella musica che Kitty Wells ci lascia in suo ricordo: basti pensare a brani come “How Far Is Heaven” o “Making Believe“, senza dimenticare “I Can’t Stop Loving You“.

Negli anni settanta la Wells ebbe un onore esclusivo: fu la prima donna ad essere ammessa come membro alla Country Music Hall of Fame. Dotata di gran talento, iniziò a cantare giovanissima con le sue sorelle prima di dare vita – insieme al marito Johnnie Wright, scomparso lo scorso anno – ad un duo.

La collega Loretta Lynn ha speso due parole di ringraziamento per onorare il ricordo dell’amica Kitty:  “Rimarrà sempre e comunque la più grande cantante country di tutti i tempi, era la mia eroina. Se non l’avessi mai sentita cantare, dubito che sarei diventata a mia volta una cantante. Ho sempre voluto essere come lei, ma – per quanto ne so – nessuno sarà mai grande come Kitty. Lei era l’unica e vera regina del country”.