“Bella ciao remix” di Steve Aoki accende la polemica in Italia
2018
Il nuovo brano del noto DJ e produttore statunitense Steve Aoki ha debuttato con il video su YouTube e con il brano sulle piattaforme streaming di tutto il mondo, tranne che in Italia dove però la canzone è comunque arrivata e non è stata apprezzata.
Con il remix di Bella Ciao di Steve Aoki penso abbiano superato il limite della decenza.
— Frank 🌈 (@felvizumab) 14 giugno 2018
La versione ‘disco’ del canto della resistenza antifascista, disponibile su Spotify ma non per gli utenti italiani, ha fatto già infuriare molti utenti Twitter: “Fermate questo scempio per favore”.
Il produttore ha messo mano alla musica e al testo, trasformandone a detta di moltissimi il significato “il vero significato è stato annichilito” accusa la rete, tanto che l’hashtag #bellaciao è diventato nelle ultime ore uno dei più virali. Alcuni utenti sono arrivati ad accusare il DJ di aver “superato il limite della decenza”. A far scoppiare la polemica, non tanto la rivisitazione del canto antifascista, quanto il suo utilizzo in discoteca, per “far ubriacare le persone”.
L’idea è nata dopo il successo che la canzone ha avuto, a livello internazionale, grazie alla serie tv Casa de papel prodotta da Netflix.
Non venite a dire a me che Bella Ciao è solo una canzone. Mio nonno finì in campo di concentramento due volte. Mia zia si rifiutava fieramente di partecipare al Sabato Fascista. Non venite a dire a me che Bella Ciao è solo una canzone.
— jordiebird 🇩🇪 (@comeunasteroide) 14 giugno 2018
La frivolezza con cui “Bella ciao” è stata violata è sconcertante anche per me. Non riesco a capacitarmi di una così volgare mancanza di rispetto, fra l’altro per scopi prettamente commerciali. Ci sono cose che non dovrebbero essere toccate mai. Avrei preferito non sapere nulla.
— Catherina Hontovyuk (@Catherina_Vyuk) 15 giugno 2018
- Video
Categorie:
- Bella Ciao,
- Steve Aoki
Tags:
-
Tosca canta “Bella Ciao” e Bersani si commuove
Dopo la partecipazione al festival di Sanremo, Tosca canta 'Bella ciao' per DiMartedì. Accompagnata da un coro e un'orchestra, la cantante intona l'inno dei Partigiani mentre il pubblico in studio batte le mani. (altro…)... -
Dario Fo, l’addio sulle note di “Bella Ciao”
Il funerale laico a Dario Fo ha avuto luogo nella mattinata di sabato 15 ottobre in Piazza Duomo a Milano; a far da sfondo musicale il brano "Bella Ciao". (altro…)... -
Forbes: i dj più pagati del 2015 sono Harris, Guetta e Tiesto
Forbes ha stilato la classifica dei dj più pagati del 2015. La graduatoria non risulta molto diversa da quelle degli ultimi due anni, e riconferma Calvin Harris come il più ricco e famoso del suo genere. (altro…)...