Aerosmith, il furgone storico ritrovato in un bosco: immenso valore collezionistico
2018
Una vera chicca per i più pazzi collezionisti: è stato ritrovato in un bosco lo storico furgone con cui la band viaggiava agli inizi della sua carriera. Un pezzo unico che, nonostante alcuni visibili segni del tempo, verrà restaurato e venduto probabilmente all’asta.
Il ritrovamento è avvenuto a Chesterfield, nella contea di Hampshire. Il furgone risale al 1964, è un International Harvester Metro (modello in produzione dal 1938 al 1975) ed è stato ritrovato quasi per caso dal programma americano American Pickers.
Il mezzo è appartenuto con certezza alla band, visto il loro logo disegnato sul lato e le dichiarazioni fatte successivamente bassista Tom Hamilton, ripreso dall’account Twitter ufficiale del gruppo, e da Ray Tabano, fondatore ed ex membro del complesso: “Risale al periodo precedente a quello del nostro primo disco, quando eravamo solo dei ragazzi che cercavano di fare qualche soldo su e giù per il Massachusetts. La contea di Hampshire, dove ci spingevamo per suonare, è piuttosto lontana da Boston e per una serata guadagnavamo circa 125 dollari. Tra la benzina e le altre spese a noi ne rimanevano ben pochi. All’epoca quel van è stato il nostro hotel e sono più di quarant’anni che non metto piede lì dentro”.
Il van ai tempi, ricorda la band, fu acquistato per la cifra di 25 mila dollari; ad oggi le sue condizioni non sono buone, ma i conduttori del programma assicurano che con un accurato restauro il mezzo verrà rimesso a nuovo e potrebbe anche tornare in funzione.
Non è ancora chiaro che cosa ne faranno: non è esclusa l’ipotesi di un’asta aperta ai collezionisti, e come afferma qualcuno tra questo potrebbero esserci proprio gli stessi proprietari di allora.
- Notizie
Categorie:
-
66ª Edizione dei Premi David di Donatello: le candidature per “Miglior Canzone Originale”
Martedì 11 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, un appuntamento importante che verrà celebrato in diretta in prima serata su Rai1. La conduzione dell’edizione 2021 è affidata,... -
Louis Armstrong e Janet Jackson immortali per Congresso Usa
La musica di Janet Jackson, Louis Armstrong, Marlo Thomas, Kool & the Gang, Labelle, Connie Smith, Nas, Phil Rizzuto, Jimmy Cliff e Kermit the Frog, tra gli altri, entra nel National Recording Registry. Le loro registrazioni musicali... -
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, poche le risorse per la produzione culturale
Mentre emergono dal Governo le prime bozze del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che dovrebbe dare attuazione nel nostro Paese al Next Generation EU, ci si rende conto di quanto ancora la produzione culturale resti ai margini...