Un doppio platino oggi: Cremonini e Negramaro raggiungono un grande traguardo
2018
Arrivano oggi, mercoledì 22 agosto, le nuove certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana: un solo album premiato a disco di platino ma una ricchissima lista di singoli che ricevono dall’oro al multiplatino.
A distinguersi questa settimana è Noyz Narcos che grazie all’album Enemy raggiunge la quota di 50mila copie vendute in Italia e riceve il suo primo disco di platino.
Decisamente molto più ricca la categoria dei singoli che si apre con 11 dischi d’oro e successivamente 9 dischi di platino.
A superare la quota di 25mila copie vendute sono i singoli: Cantante italiana di Marracash e Gue Pequeno, Sunday Bloody Sunday degli U2, Siamo solo noi di Vasco Rossi, Je ne t’aime plus di Manu Chao, Rebel Rebel di David Bowie, Stand by me di Ben E. King, Vieni da me de Le Vibrazioni, Mi parli piano di Emma Marrone, Malibu di Carl Brave, D’estate non vale di Fred De Palma feat Ana Mena, Zingarello di Ghali.
Superano invece le 50 mila copie vendute, conquistando il disco di platino: Girls Like You de Maroon 5, To Botè di Nio Garcia, Nessuno Vuole Essere Robin di Cesare Cremonini, La prima volta dei Negramaro, Umbrella di Rihanna, L’isola che non c’è di Edoardo Bennato, Chop Suey! di System of a Down.
Infine diventano per la seconda volta disco di platino i singoli Peace & Love di Sfera Ebbasta, Ghali e Charlie Charles e Malibu di Vegas Jones.
- Classifiche
Categorie:
-
La leggenda del rock italiano, Vasco Rossi, compie 70 anni
E' nato 70 anni fa, il 7 Febbraio del 1952 a Zocca, piccolo paesino dell'Emilia Romagna, la leggenda del rock italiano. (altro…)... -
Sanremo 2022, ecco i favoriti secondo i bookmakers
Aumenta la trepidazione per il prossimo Festival di Sanremo e come ogni anno si scommette su chi sarà il vincitore. (altro…)... -
Classifica semestrale 2021: in vetta Sangiovanni e Maneskin, Colapesce Dimartino e Mace
Non si arresta il dominio del repertorio locale nella Top of The Music, che chiude il primo semestre (settimane 1-26/2021) con le top ten Album e Singoli interamente caratterizzate da titoli italiani, confermando il trend inaugurato nel...