Sanremo 2013: cambia il regolamento, due canzoni per ogni big e nessuna eliminazione

30
Lug
2012
Pubblicato da:

 

Novità in vista per  la 63° edizione del Festival di Sanremo, in onda dal 12 al 16 febbraio 2013.

Le principali novità, stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, riguarderebbero il regolamento  della categoria big.

Sembrerebbe infatti che Fabio Fazio, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2013, abbia voluto cambiare drasticamente il meccanismo di eliminazione dei cantanti in gara: il conduttore starebbe pensando di permettere a ciascun cantante in gara di esibirsi con due canzoni invece di una. In questo modo il giudizio sarebbe dato su entrambe le canzoni interpretare e, in caso di eliminazione di una delle due, rimarrebbe in ogni caso una canzone a fare da “paracadute”.Con questo meccanismo non verrebbe eliminato nessun cantante e tutti gli artisti in gara sarebbero certi di arrivare fino alla serata della finale.

Pare che il cambiamento del regolamento sia dovuta alla difficoltà di reperire artisti disposti ad esibirsi sul palco dell’Ariston, probabilmente troppo intimoriti per una prematura eliminazione. Con il nuovo meccanismo tutti i partecipanti sarebbero certi di esibirsi con almeno un pezzo nella serata conclusiva del Festival.