Sanremo 2019: gli artisti che sperano di arrivare al Festival
2018
Si avvicina sempre di più l’inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo, per il secondo anno consecutivo diretto da Claudio Baglioni con (forse) Gianni Morandi.
Non si conoscono ancora i nomi dei concorrenti, ma alcuni degli artisti della musica italiana hanno avanzato speranze e sogni di salire (e tornare) su quel palco italiano.
I nomi già noti che potrebbero prendere parte al prossimo festival sono quelli di Lorenza Bertè, Vasco Rossi, Irene Grandi, Motta e perfino Ultimo che ha trionfato nella categoria “Giovani” alla passata edizione.
Oltre a questi ci sono artisti che hanno voluto raccontare alla stampa il loro desiderio è la speranza di esserci.
Achille Lauro: “Andare a Sanremo sarebbe una figata. Quello che critico di Sanremo è che gli artisti spesso portano brani studiati per diventare delle hit, mentre secondo me si dovrebbero portare semplicemente delle belle canzoni”
Bianca Atzei: “Mi sono proposta con un brano e spero tanto di andare. Da sola o in coppia si vedrà”
Elodie: “Mi piacerebbe. E’ un palco molto importante che mi ha dato tanto e dal quale ho imparato molto…”
Irama: “Sto ancora pensando se andare o non andare. Se avrò la canzone giusta da presentare su un palco del genere. E se il direttore artistico sarà felice di avermi allora magari ci andrò”
Lisa: “Ho presentato a Claudio Baglioni un brano per cercare di essere parte di questo Festival di Sanremo. Speriamo, incrociamo le dita perché sarebbe un bellissimo momento per riprendere da lì ciò che ho lasciato nel 2003”
Loredana Bertè: “Vorrei chiudere il cerchio e fare un Sanremo come si deve. Presenterò una canzone scritta da Gaetano Curreri”
Marcella Bella (con un brano scritto dal fratello Gianni): “Gianni non ha mai smesso di amare la musica, e pur con tutti i suoi limiti, ha sempre cercato aiuto per poter scrivere nuovi brani, io gli sono sempre vicina e in questo periodo l’ho pregato di scrivere una canzone per me e ci siamo riusciti. L’ho chiesto come regalo per i miei cinquant’anni di carriera”
Martina Attili: “Ho già un disco pronto: spero di portarlo a Sanremo”
Maneskin: “Se ci saremo? Chi lo sa! Ovviamente ci piacerebbe partecipare: è un palco importante. Come strada ce la teniamo assolutamente aperta, starà a noi riconoscere il se e quando”
Motta: “Se parteciperei? Dipende, ma insomma, è il Festival della Canzone Italiana e io faccio il cantautore”
Iva Zanicchi: “Quest’anno, saranno 50 anni dalla vittoria di ‘Zingara’ al Festival di Sanremo. Per ora non mi ha contattato nessuno dal Festival, ma aspettiamo, si fa sempre in tempo. Se vado, partecipo alla gara, non mi piace essere ospite. C’è una canzone pronta ed è un pezzo bellissimo”
- Festival di Sanremo
Categorie:
- Claudio Baglioni,
- Sanremo
Tags:
-
64° Zecchino D’Oro, Claudio Baglioni e Marco Masini autori per i giovani
Andrà in onda nel mese di dicembre 2021 la 64esima edizione dello Zecchino D’oro. Sotto la direzione di Carlo Conti, l’edizione di quest’anno vede tra gli autori dei nomi molti importanti della musica italiana. (altro…)... -
36 anni per “La vita è adesso” di Claudio Baglioni, un disco da 3 milioni di copie vendute
La vita è adesso di Claudio Baglioni compie oggi, martedì 8 giugno, 36 anni. Il disco pubblicato nel 1985 è stato registrato tra Londra ed Oxford con gli arrangiamenti di Celso Valli. (altro…)... -
Sanremo Estate, in alto mare i lavori per il Festival estivo di Amadeus
Una versione estiva del Festival di Sanremo per aiutare la cittadina ligure, dopo un'edizione a porte chiuse della kermesse canora italiana. L'idea di Amadeus è ancora sui tavoli della Rai e ancora in fase di valutazione. (altro…)...