1979, usciva “London Calling” dei Clash, uno dei dischi più importanti del rock

14
Dic
2018
Pubblicato da:

Ricorre oggi, 14 dicembre 2018, il 39esimo anniversario dalla pubblicazione del disco London Calling dei Clash, una della band del punk rock più famose in Inghilterra all’epoca. Il disco suscitò un grande successo tanto che in breve tempo divenne un’icona.

La band dei Clash all’epoca era famosa, tanto nella loro terra d’origine, l’Inghilterra, che nel resto del mondo, per la varietà musicale che offriva all’interno della sua discografia. L’album della svolta nella loro carriera fu proprio London Calling, pubblicato il 14 dicembre del 1979 e anticipato una settimana prima dall’omonimo singolo.

Il disco ebbe dal momento della sua pubblicazione, sotto l’etichetta Epic LP, un successo mondiale tanto che pochi anni dopo divenne un’icona del rock e ad oggi risulta essere uno dei dischi più importanti mai pubblicati di questo genere.

“Prima di London Calling, pensavo che all’interno del gruppo ci conoscessimo poco. Quella è stata la prima volta in cui ognuno ha dato il suo contributo alle canzoni. Per la prima volta abbiamo finalmente cominciato a conoscerci” affermò all’epoca Topper Headon, batterista della band.

Il successo fu mondiale tanto che ad oggi London Calling compare nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone alla posizione numero 8 e viene considerato come il migliore album degli anni ottanta, pur essendo uscito nel dicembre 1979.