Artisti per Riace: il manifesto siglato da Ermal Meta e Daniele Silvestri

10
Mag
2019
Pubblicato da:

Sono 113 gli artisti e musicisti firmatari del Manifesto a favore dell’accoglienza sperimentata a Riace.

Daniele Silvestri è tra coloro che hanno aderito al progetto È stato il vento – Artisti per Riace, un Manifesto, firmato da oltre cento artisti, a sostegno del modello di accoglienza sperimentato dal piccolo comune calabrese di Riace, il cui principale promotore è stato il sindaco del paese, Mimmo Lucano.

Accanto al cantautore romano ci sono gli Afterhours, la Bandabardò, Brunori Sas, Caparezza, Carmen Consoli, Cosmo, Diodato, Ermal Meta, Eugenio Bennato, gli Ex-Otago, Fiorella Mannoia, Ghemon, Irene Grandi, Levante, Max Gazzè, Niccolò Fabi, i Negrita, Roberto Vecchioni e moltissimi altri artisti. 

Si riparte dalla frase pronunciata da Mimmo Lucano, È stato il vento pronunciata quando nel 1998 la prima imbarcazione carica di curdi è approdata sulle coste di Riace, per tornare a dare risalto a un tema attuale. Le parole di Silvestri “Avverto la sensazione di non rilevanza ma non è un motivo per non farlo. Vogliamo esprimere dolore per l’interruzione di quell’esperienza e sostenere chi sta lì o vorrebbe tornarci. Vale comunque la pena e qui parla l’inguaribile ottimista”